Blitz dei Nas: sequestrate 16 tonnellate di cibi surgelati scaduti
Sedici tonnellate di cibi surgelati scaduti, la cui data di scadenza era stata falsificata, sono stati sequestrati dai Nas in un deposito all'ingrosso di Taranto.
I militari hanno trovato etichette contraffatte che coprivano le date di scadenza reali, in alcuni casi vecchie di anni. Sono stati inoltre scoperti diversi alimenti in cattivo stato di conservazione poiché custoditi in locali non autorizzati e con carenze igienico sanitarie.
L'attività commerciale è stata sospesa anche per molteplici e gravi violazioni si carattere amministrativo e penale accertate dai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro. Violazioni relative al contrasto del lavoro irregolare, alla tutela della sicurezza dei luoghi di lavoro e all'istallazione di impianti audio/visivi non autorizzati.
Oltre a questo eclatante episodio altri emergono alle cronache. Lungo lo stivale, infatti, continua inoltre il lavoro dei Nas a tutela dei consumatori: a Bologna sono state sequestrate 3.600 bottiglie d'acqua destinate alla vendita stoccate nel piazzale di magazzino ed esposte quindi ai raggi diretti del sole; come hanno dimostrato numerosi studi scientifici, le bottiglie in plastica, se lasciate al caldo, rilasciano sostanze nocive per la salute.
Nel 2017 sono stati eseguiti dal nucleo NAS dei Carabinieri complessivamente 49.700 interventi dei quali 14.909 hanno evidenziato irregolarità amministrative o penali (pari al 30% dei controlli). Le attività di indagine hanno consentito di acclarare gravi episodi di criminalità, sfociati nell’arresto di 154 persone ritenute responsabili di rilevanti illeciti penali e la denuncia all’Autorità Giudiziaria di altre 4.495.
Significativo il valore delle violazioni rilevate nel corso delle attività ispettive ed investigative: oltre 9.700 il numero dei reati contestati e 18.262 quello riferito alle sanzioni amministrative pecuniarie, per un valore di oltre 17 milioni di euro.
Compila il mio modulo online.