Tumore al seno: una dieta ricca di grassi aumenta il rischio di recidiva
L'87% delle donne colpite da tumore al seno sconfigge questa malattia ma è necessaria più attenzione agli stili di vita.
In occasione del convegno nazionale 'Carcinoma mammario, traguardi raggiunti e le nuove sfide' è stato presentato uno studio condotto su 3.000 pazienti che ha dimostrato come una dieta ricca di grassi aumenta fino al 24% il rischio di recidiva del tumore al seno.
Secondo gli studiosi bastano poco meno di tre ore di attività fisica alla settimana per ridurre del 25% la mortalità per tumore della mammella nelle pazienti che hanno già ricevuto la diagnosi. Di fatto, ingrassare di 5 Kg può incrementare fino al 13% la mortalità per la neoplasia, questo principalmente a causa dell’aumento dei livelli di insulina.
“Oggi sempre più donne sconfiggono la malattia, in Italia in quindici anni le percentuali di guarigione sono cresciute di circa il 6%, passando dall’81 all’87 per cento - afferma Stefania Gori, presidente AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) - Nel 2018 nel nostro Paese sono stati stimati 52.800 nuovi casi di questa neoplasia, e circa 800mila donne vivono dopo la diagnosi. Serve più impegno nella prevenzione terziaria".
Tag:
Compila il mio modulo online.
Ti potrebbe interessare anche
Il cibo dei fast food può essere meno calorico di quello dei ristoranti
Redazione 5 Febbraio 2019 04:30
Pringles in prima linea a sostegno del benessere fisico e mentale maschile
Redazione 20 Ottobre 2023 08:57