Bolton Group e i suoi marchi Rio Mare e Simmenthal con Too Good To Go
Bolton Group, attraverso i suoi marchi Rio Mare e Simmenthal, aderisce al “Patto contro lo Spreco Alimentare” di Too Good To Go.
Essere sostenibili è una scelta che passa anche dalle nostre tavole. Lo dimostrano le più recenti ricerche, secondo le quali il 68% dello spreco alimentare in Italia è generato direttamente nelle case dei consumatori finali (Fonte: Centro Comune di Ricerca JRC della Commissione europea - dicembre 2021). Un dato che riporta la necessità di un’azione concreta, che parta dalle imprese e che coinvolga attivamente i dipendenti e i consumatori, per un’attività sinergica e in evoluzione. Ed è proprio a partire da questa consapevolezza che Bolton Group, attraverso i suoi marchi Rio Mare e Simmenthal, ha scelto di aderire al “Patto contro lo Spreco Alimentare” promosso da Too Good To Go.
In qualità di partner sottoscrivente del Patto, i marchi Rio Mare e Simmenthal parteciperanno attivamente al progetto Magic Box Dispensa, contribuendo con un invio mensile dei prodotti alimentari stoccati in magazzino e a rischio di obsolescenza. I consumatori possono trovarle presso gli esercenti locali che si sono messi a disposizione come pick up point di Too Good To Go. Queste Magic Box Dispensa conservano tutto il sapore e la qualità dei prodotti e diventano ancora più preziose proprio perché contribuiscono ad una battaglia importante e virtuosa.
Sostenibilità è anche condivisione. Ed è per questo che, in linea con la sottoscrizione del Patto, i due brand si impegnano ad aumentare la consapevolezza sulle tematiche relative allo spreco alimentare tra i propri dipendenti, attraverso la condivisione interna di strumenti di comunicazione creati da Too Good To Go e l’organizzazione di due webinar incentrati sulle buone pratiche che possono essere implementate a livello domestico. Importanti azioni “per un Pianeta senza sprechi”, che verranno accompagnate anche da attività di comunicazione di valore incentrata sul tema dello spreco di cibo e rivolta direttamente al cliente finale.
“La Business Unit Food di Bolton Group lavora con la piena consapevolezza del suo ruolo sociale e dell'impatto delle sue attività sull'ambiente e sulla comunità. La sostenibilità, infatti, è uno dei pilastri della nostra azienda, parte integrante del nostro modello di business e una missione che vogliamo perseguire al fianco di partner che condividono i nostri stessi valori e obiettivi” - ha dichiarato Luciano Pirovano, Global Sustainable Development Director Food di Bolton Group - “Come diciamo sempre, “Partnership is our Leadership”, perché possiamo intraprendere questo percorso di evoluzione con un approccio trasformativo solo unendo le forze con partner solidi che ci permettano di concretizzare il nostro commitment e generare valore condiviso a 360 gradi e lungo tutta la filiera.
Siamo, inoltre, convinti che per raggiungere risultati di impatto sia necessaria un’implementazione quotidiana di queste strategie di sostenibilità. Consci della nostra responsabilità nel guidare l’intero settore (e non solo) verso migliori standard di sostenibilità, insieme a Too Good To Go vogliamo sensibilizzare e ispirare i consumatori a effettuare scelte responsabili, promuovendo azioni volte a fornire una risposta concreta anche alla lotta contro gli sprechi. Guardiamo con fiducia al futuro, lavorando, come ci suggerisce il ‘Patto contro lo Spreco Alimentare’ cui abbiamo aderito, per un’azienda consapevole, un consumatore responsabile e una fabbrica contro lo spreco alimentare”.
Bolton Group è un’impresa multinazionale familiare italiana che da oltre 70 anni produce e distribuisce un’ampia gamma di beni di largo consumo innovativi, sostenibili e di alta qualità. Il suo portafoglio, composto da brand tra i più diffusi nelle categorie Alimentari, Cura della casa, Adesivi, Cura del corpo e Cosmetica, vanta più di 50 marche di successo che tutti i giorni entrano nelle case di 100 milioni di famiglie, in 150 Paesi nel mondo. Presente con le sue linee di prodotto nella grande distribuzione, nelle profumerie, nelle farmacie e nei negozi specializzati Bolton Group sviluppa un fatturato di quasi 2,8 miliardi di euro. Il Gruppo si avvale del contributo di 11.000 persone, in 59 uffici, 16 stabilimenti, 7 laboratori di Ricerca & Sviluppo e 17 navi da pesca nel mondo, per realizzare prodotti di qualità attraverso processi produttivi sostenibili e a ridotto impatto ambientale. Rio Mare (brand della Business Unit Food di Bolton Group) è uno dei più importanti marchi italiani di conserve alimentari ittiche, con sede a Cermenate (CO). La missione di Rio Mare è da sempre la ricerca dell’eccellenza a tutti i livelli, offrendo un’esperienza di gusto unica e inconfondibile ai consumatori e ponendo particolare attenzione ai temi di sostenibilità ambientale e sociale e innovazione. Un impegno che accompagna tutta la filiera di produzione, dalla selezione delle materie prime al dialogo con i consumatori finali. L’azienda è, inoltre, molto attenta al tema della corretta nutrizione sia nello sviluppo dei nuovi prodotti, che nell’attività di education dei consumatori, impegnandosi attivamente per diffondere i principi della corretta alimentazione. Da anni, inoltre, Rio Mare porta avanti importanti partnership con organizzazioni e fondazioni che combattono la lotta contro gli sprechi, tra questi la partnership con Banco Alimentare e le diverse iniziative di solidarietà avviate dal 2020, in concomitanza con l’emergenza sanitaria. Simmenthal (brand della Business Unit Food di Bolton Group) è uno storico marchio italiano specializzato nella produzione di un lesso di carne bovina in gelatina, confezionato in scatole di metallo e destinato a essere consumato freddo, senza bisogno di alcuna preparazione. La carne in scatola Simmenthal nasce nello stabilimento di Aprilia (LT), dove le fasi di lavorazione sono seguite fin nei minimi particolari per garantire un prodotto finale di alta qualità, con particolare attenzione alle tematiche di sostenibilità. Simmenthal ha avviato un’importante partnership con Banco Alimentare, a supporto delle famiglie in difficoltà, contribuendo attivamente alla lotta allo spreco e alla povertà in Italia.
Compila il mio modulo online.