Campionato Mondiale Pizza DOC 2025: a Paestum la sfida tra 30 nazioni

Dall'11 al 13 novembre torna il Campionato Mondiale Pizza DOC a Paestum: tre giorni di gara, workshop, approfondimenti e expo per i professionisti del settore

31 Ottobre 2025 - 15:00
Campionato Mondiale Pizza DOC 2025: a Paestum la sfida tra 30 nazioni

GARE E CONCORSI - Dall'11 al 13 novembre 2025 si svolgerà l'undicesima edizione del Campionato Mondiale Pizza DOC, appuntamento di riferimento per il settore. La manifestazione avrà luogo presso il NEXT – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio nelle vicinanze dei templi di Capaccio – Paestum, in provincia di Salerno. L'evento celebra dieci anni di attività con il sostegno dell'amministrazione comunale di Capaccio, della Provincia di Salerno, della Regione Campania e della Camera di Commercio di Salerno.

L'Accademia Nazionale Pizza DOC, ente formativo per professionisti del settore, organizza la competizione voluta dal presidente Antonio Giaccoli. La partecipazione è aperta a pizzaioli italiani e stranieri: attualmente risultano iscritti professionisti provenienti da oltre 30 paesi, tra cui USA, Brasile, Argentina, Canada, Cile, Venezuela, Ecuador, Portogallo, Colombia, Panama, Corea del Sud, Albania, Tunisia, Polonia, Svezia, Francia, Spagna, Regno Unito, Slovacchia, Romania, Ungheria e Malta. Le iscrizioni, disponibili sul sito www.campionatomondialepizzadoc.it, si chiudono il 5 novembre.

Categorie di gara e premi

I vincitori riceveranno premi consistenti in prodotti e servizi degli sponsor, mentre il vincitore assoluto diventerà testimonial dell'Accademia Nazionale Pizza DOC per un anno e parteciperà al corso "Master Istruttore" dopo il Campionato.
L'evento è reso possibile dalla collaborazione con aziende leader: Mulino Caputo per le farine, Latteria Sorrentina per i latticini, Solania per il pomodoro San Marzano, Carbone Conserve per i prodotti conservieri, Sa.Car Forni per i forni elettrici, Mecnosud per le impastatrici, De Luca per l'hotellerie, Divise e Divise per gli abiti professionali e Sorì per la mozzarella di bufala.

«Sono orgoglioso del viaggio fatto fino ad oggi assieme allo staff, a tutti i giudici, docenti dell'Accademia ed i partner che in questi anni hanno supportato il Campionato Mondiale Pizza DOC – ha affermato un emozionato Antonio Giaccoli, presidente dell'Accademia Nazionale Pizza DOC – Siamo partiti nel 2014 da una comune festa della pizza nella mia città, Nocera Superiore, ed oggi siamo arrivati in ogni angolo del mondo. Un'emozione unica che ha permesso a me, e a tanti professionisti che negli anni mi hanno circondato, di diffondere e promuove la professione del pizzaiolo nel mondo».

La competizione prevede 24 categorie per professionisti, 3 trofei speciali e 1 categoria per amatori. Quest'anno, possono partecipare pizzaioli a partire dai 16 anni.

Le 4 categorie TOP, dalle quali emergerà il Campione Mondiale Pizza DOC 2025, comprendono: Pizza Classica (specialità del concorrente); Pizza Margherita DOC (anche senza disciplinare STG); Pizza Contemporanea (con tecniche moderne di impasto); Pizza a Ruota di Carro (napoletana dal diametro 35-40 cm).

Le 9 categorie Special includono: Pizza in Teglia, Pizza in Pala, Pinsa Romana, Pizza senza Glutine, Pizza Fritta, Fritti (crocchè, arancino, frittatina), Pizza Gourmet, Pizza Romana a mattarello (novità) e Pizza Parigina (novità).

Le 4 categorie di Gruppo sono: Pizza in Team, Pizza a due (con chef, pasticciere o pizzaiolo), Brand di Pizzeria e Pizza DOC School (per istituti alberghieri).

Le 3 categorie di Abilità prevedono: Free Style, Pizza più larga e Pizza più veloce.

I 3 trofei dell'edizione 2025 sono: Trofeo Panuozzo DOC, Trofeo Pizza e Vino (novità per il pairing con il calice) e Trofeo Pizza e Drink (novità per il pairing con cocktail). Completano l'offerta Pizza DOC Lovers per amatori e Pizza DOC Social, categoria votata dal pubblico su Facebook dal 20 novembre al 5 dicembre. La pizza più votata sarà premiata il 10 dicembre durante i Pizza DOC Awards 2025 al Teatro Mediterraneo della Mostra d'Oltremare di Napoli.

Giuria e sistema di valutazione

Il Campione Mondiale Pizza DOC 2025 sarà scelto tra i primi classificati delle 4 categorie TOP in base al punteggio più alto. Saranno assegnati riconoscimenti speciali come "Miglior Pizzaiolo Italiano nel Mondo", "Miglior Pizzaiola DOC 2024", "Premio Giudici di Forno" e altri, consegnati durante la cerimonia di premiazione del pomeriggio del 13 novembre.

A condurre l'evento: Rossella Pisaturo (collaboratrice Rai, speaker di RCS75 e conduttrice di "Casa Sanremo"), Stefania Sirignano (speaker di "Radio Punto Zero"), Dino Della Porta e Enzo Calabrese, storica voce del settore.

Torneranno i DOC Talk, format di approfondimento con workshop gratuiti e aperti al pubblico (prenotazione consigliata), condotti da Luca Fresolone ("La cucina del Presidente"). Si parlerà della collana di libri dell'Accademia con focus sulle ricette di docenti come Piergiorgio Giorilli, Errico Porzio, Salvatore Lioniello, Raffaele Bonetta e Cristian Zachini. Previste anche le presentazioni di "Calici & Spicchi 2.0" di Antonella Amodio e "Le pizzerie storiche di Napoli" di Luciano Pignataro, oltre tanti altri appuntamenti.

Oltre 100 giornalisti, food blogger, influencer, maestri pizzaioli e chef valuteranno le circa 800 pizze sfornate nei tre giorni. Presidente della giuria sarà la giornalista Antonella Amodio, mentre per la sezione senza glutine il presidente sarà il giornalista Alfonso Del Forno.
Verrà adottato il sistema della giuria nascosta: i giudici non vedranno chi prepara il prodotto prima di votarlo. Assegneranno un punteggio da 0 a 50 per tre parametri (Aspetto, Cottura, Gusto) tramite app digitale che scansionerà il QRCode di ogni pizza. I giudici di forno valuteranno pulizia del banco, etica professionale e rispetto dei tempi. Direttore tecnico sarà Marco Di Pasquale, maestro pizzaiolo affiancato dai docenti dell'Accademia.

Area espositiva e solidarietà

L'Area Expò DOC, spazio espositivo di circa 4000 mq, ospiterà aziende del settore ristorativo in un contesto internazionale con pubblico specializzato.

Spazio alla beneficenza con il progetto "La stanza di Tobia", casa accoglienza di via Foria a Napoli per famiglie di bambini con patologie tumorali, sostenuto dall'Accademia. Acquistando sul sito il cappello ufficiale dell'undicesima edizione (obbligatorio da indossare per i concorrenti), l'intero ricavato andrà al progetto.

Ogni giorno dalle 17.30 circa sarà trasmessa una diretta streaming sui canali social del Campionato per commentare la giornata di gara. I posti disponibili per partecipare sono ormai limitati. La sfida è scoprire chi succederà a Daniele Gagliotta, vincitore dell'edizione 2024.

Compila il mio modulo online.