Casa Eminente: una casa particular nascosta nel cuore di Parigi
Casa Eminente è un cocktail bar i cui drink sono stati creati da sei esperti mixologist provenienti da ogni angolo d’Europa e che hanno interpretato, ognuno col suo stile e la sua visione, Eminente con e senza ghiaccio. Ma è anche un ristorante e un hotel.

Da qualche parte a Parigi esiste un indirizzo segreto e lì, una volta varcato un grande portone di legno, si ha la possibilità di immergersi in quella che sembra una vera giungla cubana: un cortile circondato da arbusti, un patio che allestisce la scena, una fontana in pietra e – se si alza lo sguardo – finestre e balconcini che svelano pezzi di un mondo magico.
Entrando, un bar che sembra sia sempre stato lì, un grande specchio con cornice in bambù di oltre un secolo fa, un ventilatore da tavolo che ci teletrasporta nella vecchia Cuba…
Nell’aria aromi speziati risvegliano i sensi. Benvenuti a Casa Eminente, un angolo di Cuba nel cuore di Parigi che svela i segreti della cultura più pura e autentica di quest’isola esotica, conosciuta dagli autoctoni come la Isla del Cocodrilo.
Casa Eminente però è anche un ristorante, dove si alternano celebri chef, chiamati a interpretare la gastronomia locale cubana e a lasciarsi ispirare da Eminente.
Casa Eminente è poi anche un boutique hotel, con quattro suite arredate per richiamare una parte specifica dell’isola. Dai mobili, alle decorazioni, all’illuminazione, tutto ci racconta una storia originale di quest’isola che da sempre fa sognare.
Casa Eminente è infine un luogo in cui si succedono masterclass e corsi sulla produzione del rum, sui segreti di questo distillato incredibile oltre a veri e propri corsi di mixology. I fortunati che avranno modo di visitarla durante la settimana potranno quindi godersi un drink, scoprire l’anima di Eminente, girovagare fra le suite a tema, mangiare un boccone o divertirsi a scoprire le tante opere che arredano la Casa prodotte da diversi artisti cubani.
Dopo il debutto affidato a Monica Berg e Alex Kratena, co-fondatori del Tayēr Elementary a Londra e al secondo posto della World’s 50 Best Bars del 2022, per tutto il mese di marzo è stato l’italianissimo Matteo di Ienno il resident mixologist di Casa Eminente. Tornato nella sua città natale, Firenze, dopo aver lavorato a Londra, Matteo è la guida ispirata di Locale Firenze, cocktail bar inserito al 39° posto nella classifica dei World’s 50 Best Bars.
Le tre creazioni di Matteo sono state ispirate agli aromi e ai sapori della cucina caraibica: Salty Banana, un cocktail agrodolce a base di Eminente Ámbar Claro 3 años, infusione di banana e orzata salata, dove convivono freschezza e complessità; Jungle Bird Punch, cocktail chiarificato a base di Eminente Reserva 7 años, in equilibrio tra la succosità dell’ananas e il retrogusto amarognolo del tè verde; Eminente Mojito, una rivisitazione del classico Mojito, dove Eminente Reserva 7 años s’intreccia all’idrolato di menta e al cordiale homemade di citronella e lime.
Ad aprile è Lucas Maraton del Symbiose di Bordeaux a prendere le redini del cocktail bar di Casa Eminente. Nel suo curriculum esperienze al mitico Lutétia e La Closerie des Lilas di Parigi, poi Grand Hotel di Bordeaux, Curio Parlour, Ballroom, Expérimental Paris e London ECC. Lo Sherry Butt è stata la sua ultima tappa professionale prima di tornare nel sud-ovest della Francia per l'apertura di Symbiose. Mette sempre al primo posto il gusto e la genuinità, ingredienti coltivati nel proprio orto, integrati da produttori locali.
Ma cos’è esattamente Casa Eminente?
Ispirandosi agli emblematici Paladares che si possono trovare nelle case private della Isla del Cocodrilo, Casa Eminente è un cocktail bar i cui drink sono stati creati da sei esperti mixologist provenienti da ogni angolo d’Europa e che hanno interpretato, ognuno col suo stile e la sua visione, Eminente con e senza ghiaccio.

Nel bicchiere, un’esplosione di sapori
Gli arredi del cocktail bar di Casa Eminente sono stati progettati dall’architetto Lucas Madani, dello Studio Hauvette & Madani, nominato tra i 100 Migliori Architetti d’Interni da AD Magazine. Il locale rende omaggio all’autentica atmosfera cubana: il legno si affianca al vetro e al marmo, in un’elegante allusione all’universo di Eminente. Dietro al bancone, ogni mese, troviamo un nuovo e famoso mixologist, scelto tra i 50 Best Bars d'Europa. I 6 mixologists individuati danno libero sfogo alla propria creatività per interpretare e rivelare in maniera unica gli aromi di Eminente: ognuno di loro propone tre cocktail innovativi, disponibili in carta per un mese in edizione limitata, che affiancano due creazioni Eminente permanenti, ispirate alle iconiche ricette disponibili a La Guarida e La Esperanza, due delle Paladares più iconiche dell’Havana. Si tratta del Pomelo Daïquiri, un daïquiri chiarificato e rivisitato con pompelmo, e della Canchánchara Eminente, la “santa trinità” cubana, perché composta da soli tre ingredienti fondamentali: miele, lime e rum. I cocktail possono essere accompagnati da tapas, per un’esperienza di degustazione ancor più completa.
