Cavit presenta la sua ultima novità, Kelter Lagrein 2020 Trentino Doc Riserva

Kelter Lagrein 2020 Trentino Doc Riserva è la nuova referenza Cavit che completa l’ampia gamma di vini premium dedicata alla ristorazione e alle enoteche

6 Ottobre 2023 - 11:06
Cavit presenta la sua ultima novità, Kelter Lagrein 2020 Trentino Doc Riserva

Arriva una nuova prestigiosa etichetta in casa Cavit, la referenza Kelter Lagrein 2020 Trentino Doc Riserva.

Sin dal suo nome evocativo ‘Kelter’, il termine tedesco utilizzato per indicare ‘il torchio’, lo strumento che viene tradizionalmente impiegato per la spremitura delle vinacce, traspare l’anima di questo vino di qualità caratterizzata da una forte identità territoriale, ma soprattutto l’imprinting della Cantina che lo ha prodotto, Cavit.

All’opera sin dal 1950 sul territorio trentino con i suoi oltre 5.250 viticoltori riuniti in undici cantine sociali, Cavit rappresenta una realtà esemplare di modello cooperativo che lavora – nel pieno rispetto delle persone e dell’ambiente - nel cuore di un territorio dove la viticoltura è una tradizione di lunga data e ricca di storia. L’esperienza, la passione e la competenza del team di enologi e agronomi Cavit, impegnati quotidianamente nel difficile compito di mantenere standard qualitativi di alto livello, sono stati l’ispirazione che ha dato vita a questo vino rosso di carattere.

Kelter nasce da uve Lagrein vendemmiate e selezionate rigorosamente a mano: un’operazione accurata che consente di preservare intatti i delicati acini di questo vitigno autoctono al momento della raccolta. "Ogni intervento viene fatto ‘su misura’. Come Cavit abbiamo esemplari di viti di una cinquantina di anni, come quelle nelle zone di Roverè della Luna e di Besenello - commenta Andrea Faustini, enologo, coordinatore e responsabile scientifico del team agronomico Cavit - “su questi vigneti Lagrein ad esempio, ogni luglio, andiamo a effettuare un taglio della punta del grappolo di circa il 30%. Grazie a questa tecnica si migliora notevolmente la qualità fenolica delle uve, soprattutto nelle annate un po’ più fresche o piovose, quando è più difficoltoso il raggiungimento della maturità fenolica perfetta”.

Grazie alla valutazione attenta dei singoli vigneti – eseguita nelle zone più vocate alla coltivazione di questa tipologia di uva – il team agronomico Cavit riesce ad assicurare una costanza qualitativa interessante e a esprimere alla perfezione le note varietali del Lagrein.

Le uve che danno origine a questo vino sono provenienti dalle zone pedecollinari della valle dell’Adige, a Roverè della Luna e della Vallagarina sul conoide di Besenello. Il clima di queste aree è di tipo continentale, con inverni freddi, spesso nevosi ed estati calde, ma con una buona escursione termica tra il giorno e la notte: l’ambiente perfetto per un vitigno come il Lagrein che predilige ambienti caldi e riparati, con terreni ciottolosi. In primavera è sensibile agli sbalzi di temperatura ed alle piogge abbondanti che ne limitano la resa produttiva, mentre in compenso le uve danno vita a un vino di notevole complessità e freschezza.

Nel bicchiere il vino si distingue per il suo colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso i sentori di frutti di bosco ricordano il lampone ed il mirtillo nero arricchiti da una leggera nota di vaniglia e cacao, inoltre la notevole complessità olfattiva si ritrova anche al palato in tutta la sua pienezza e vivacità.

Kelter Lagrein 2020 Trentino Doc Riserva presenta un perfetto equilibrio fra un raffinato tannino ed una buona acidità, caratteristica che lo rende ideale sia come vino da meditazione sia come accompagnamento a sfiziosi piatti a base di carne, selvaggina e formaggi stagionati. Oltre a prestarsi perfettamente per coloro che desiderano approfondire la conoscenza di un territorio attraverso un’esperienza enogastronomica.

Nome di punta del comparto vitivinicolo italiano, Cavit – Cantina Viticoltori Trento è una realtà esemplare di Consorzio di secondo grado. Situata nel cuore del Trentino, a Ravina di Trento, Cavit riunisce undici cantine sociali del territorio, collegate ad oltre 5.250 viticoltori della provincia, dalle quali riceve e seleziona le materie prime prodotte, controllando ogni fase: dalla raccolta, fino alla commercializzazione. Con un’area vitata pari a oltre il 60% dell’intera superficie vitata trentina, Cavit è un esempio unico in Italia di know-how delle più avanzate tecniche di viticoltura e di ricerca enologica di avanguardia. Cavit firma un’ampia gamma di vini e spumanti ai quali assicura uno sviluppo commerciale e promozionale nei canali della Grande Distribuzione e del settore Horeca in tutto il mondo. Con un fatturato consolidato di 264,8 milioni di euro nell’esercizio 2021-2022, il Gruppo Cavit si posiziona tra i principali protagonisti del settore in Italia ed eccelle sui mercati internazionali con una quota export che rappresenta il 72% dell’intera produzione. Negli Stati Uniti, in particolare, Cavit è il marchio di vino italiano più diffuso.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.