Cena gourmet ed exclusive party: San Silvestro da Nik’s & Co

L’eclettico menu proposto dallo chef Paolo Bertin per accogliere il nuovo anno, all'insegna della musica anni Novanta.

21 Dic 2023 - 11:15
Cena gourmet ed exclusive party: San Silvestro da Nik’s & Co

Vivace, creativo, ricercato. È proprio così il menu immaginato dallo chef Paolo Bertin per festeggiare l’arrivo del nuovo anno in perfetto stile Nik’s & Co. Quella organizzata nei fascinosi spazi dal team dell’originale cocktail bar e bistrot milanese, non lontano dal vivace quartiere di Porta Nuova, è una serata all’insegna della cucina gourmet e del divertimento più esclusivo, che si apre con una cena stuzzicante e prosegue con un party coinvolgente che accende la notte più lunga dell’anno al ritmo dell’irresistibile sound anni ‘90.

I piatti del menu degustazione disegnano un itinerario spericolato tra terra e mare, dove inattese note dolci, sapide e agrumate fanno da corollario a una selezione di materie prime eccellenti e di stagione, dando forma a una proposta dalla personalità decisa e sorprendente.

Paolo Bertin

Dopo il benvenuto dalla cucina, la cena si aprirà con un delicato Crudo di gamberi in cui il gioco di consistenze e sapori dato dall’abbinamento con melagrana, lime e radicchio tardivo, prosegue fino a raggiungere il perfetto equilibrio. Gli antipasti proseguiranno con un Branzino alla brace con cavolo nero, alloro e zucca che celebra il lato più caldo e avvolgente dell’inverno, mentre il Torchon di foie gras su base di pan brioches, accompagnato da una composta di cipolle e bitter Fusetti, spinge sull’agrodolce e coccola il palato con la sua vellutata scioglievolezza. È però il Risotto mandorle, mela verde e caviale a rompere davvero le regole, abbinando al riso Carnaroli ingredienti all’apparenza distanti tra loro ma che, all’assaggio, esplodono in un’insospettabile armonia. Tra il primo e il secondo piatto, la menta del sorbetto al moscow mule risveglia i sensi con la sua irriverente freschezza. Fil rouge che lega la prima e la seconda parte del menu, la mela torna in scena sotto forma di chutney con il topinambur e le nocciole, ad esaltare un morbido Filetto di vitello. La cena si chiude in dolcezza con il classico Pandoro il cui profumo vanigliato viene intensificato da una leggera rosolatura, che aggiunge anche una piacevole croccantezza alla fetta, perfetta nell’abbinamento con la crema chantilly.

A rendere ancora più speciale il percorso gastronomico, la possibilità di optare per un pairing originale pescando dall’attuale cocktail list di Nik’s & Co ispirata agli eventi e agli incontri vissuti da Nik, il giovane bartender italo-londinese, nell’America degli anni Settanta. Per brindare al nuovo anno secondo tradizione, un calice di champagne in attesa del classico cotechino con lenticchie per un 2024 fortunato.

Chi cena al Nik’s & Co, ma anche chi arriva dopo la mezzanotte, potrà festeggiare il nuovo anno “all night long” a ritmo di musica, con un coinvolgente revival anni ‘90, sorseggiando gli inediti e sorprendenti cocktail firmati dal bartender Marco Garavaglia. Prenotazione obbligatoria.

 

www.niksandco.it

Nik’s & Co è il cocktail bar con cucina non lontano dal vivace quartiere di Porta Nuova a Milano che dal 2016 attira gli appassionati della mixology di qualità. Nato da un’idea di Leo Sculli e due amici (ancora oggi soci), Nik’s & Co propone un’inedita esperienza di gusto con una drink list ispirata alle avventure e ai racconti di Nik, un immaginario bartender italo-londinese, e un menu cosmopolita che spazia tra i continenti. Lo chef Paolo Bertin infatti propone piatti creativi che fondono tradizione ed esplorazioni gastronomiche. Nik’s & Co è l’ideale per trascorrere una piacevole pausa pranzo, sorseggiare un aperitivo con un food pairing di qualità o cenare in un’atmosfera newyorkese di altri tempi degustando cocktail ricercati e raffinati.
Compila il mio modulo online.