Coca-Cola HBC: i risultati del 2023 mostrano una crescita dovuta soprattutto ai rincari
Coca-Cola HBC ha presentato i risultati finanziari per i dodici mesi chiusi al 31 dicembre 2023.
Coca-Cola HBC, azienda focalizzata sulla crescita dei beni di consumo confezionati e partner strategico di imbottigliamento di The Coca-Cola Company, presenta i risultati finanziari per i dodici mesi chiusi al 31 dicembre 2023.
L'esecuzione mirata della strategia 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ha prodotto una crescita organica dei ricavi del 16,9%.
"Sono profondamente orgoglioso del nostro team poiché abbiamo realizzato un terzo anno di crescita a due cifre e profitti record - ha detto Zoran Bogdanovic, amministratore delegato di Coca-Cola HBC - Il 2023 è stato un altro anno di coerente esecuzione della nostra strategia di crescita. Abbiamo ottenuto una crescita dei volumi, guadagni azionari, miglioramenti dei margini e livelli record di flusso di cassa libero. Di conseguenza, siamo stati in grado di aumentare i rendimenti per gli azionisti, compreso il lancio di un programma di riacquisto di azioni proprie. La potenza del nostro portafoglio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, la nostra presenza diversificata nei paesi e il nostro investimento costante nella creazione di capacità su misura, guidate da dati, approfondimenti e analisi, sono le basi per una crescita aggravata. Nel 2023, abbiamo compiuto progressi significativi verso i nostri obiettivi Mission 2025 e NetZeroby40, con traguardi chiave tra cui la messa in servizio di un nuovo impianto interno di produzione di plastica riciclata (rPET) in Romania e una nuova linea per bottiglie di vetro a rendere e richiudibili in Austria. A dicembre abbiamo anche annunciato che stiamo creando una fondazione di beneficenza dedicata a sostenere le comunità locali in cui operiamo. Anche se ci aspettiamo che il contesto macroeconomico e geopolitico rimanga impegnativo, rimaniamo fiduciosi che continueremo a fare progressi rispetto ai nostri obiettivi di crescita a medio termine".
|
2023 |
2022 |
% Modifica |
% Modifica organica |
Volume (milioni di casse unitarie) |
2.835,5 |
2.711,8 |
4,6% |
1,7% |
Ricavi netti (milioni di €) |
10.184,0 |
9.198,4 |
10,7% |
16,9% |
Ricavo netto delle vendite per confezione unitaria (€) |
3.59 |
3.39 |
5,9% |
15,0% |
Risultato operativo (EBIT) (€ mln) |
953,6 |
703.8 |
35,5% |
|
EBIT comparabile (€ mln) |
1.083,8 |
929,7 |
16,6% |
17,7% |
Margine EBIT (%) |
9.4 |
7.7 |
170bps |
|
Margine EBIT comparabile (%) |
10.6 |
10.1 |
50 pb |
10 pb |
Utile netto (€ mln) |
636,5 |
415.4 |
53,2% |
|
Utile netto comparabile (€ mln) |
764.2 |
624.9 |
22,3% |
|
Utile base per azione (EPS) (€) |
1.730 |
1.134 |
52,6% |
|
EPS comparabile (€) |
2.078 |
1.706 |
21,8% |
|
Flusso di cassa libero (€ mln) |
711.8 |
645.1 |
10,3% |
|
Punti salienti per il 2023
L'esecuzione mirata della strategia 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ha prodotto una crescita organica dei ricavi del 16,9%
- Crescita organica dei volumi dell'1,7% guidata dalle nostre categorie a priorità strategica, con Sparkling +2,5%, Energy +27,3% e Coffee +31,5%
- Chiusura dell'anno positiva con una crescita organica dei volumi del 6,8% nel quarto trimestre e trend in miglioramento in tutti e tre i segmenti di reporting
- Crescita organica dei ricavi per caso del 15,0%, che riflette i benefici delle iniziative di gestione della crescita dei ricavi durante tutto l'anno
- Ricavi dichiarati in aumento del 10,7%, con una forte crescita organica in parte controbilanciata dagli ostacoli legati alla conversione dei cambi nei mercati emergenti
- Continui guadagni della quota di valore nel 2023 sia nel segmento Non Alcoholic Ready-To-Drink (NARTD) che nello Sparkling rispettivamente di 110 pb e 80 pb
Forte crescita organica dell'EBIT del 17,7% che determina un buon miglioramento del ritorno sul capitale investito
- EBIT comparabile pari a 1.083,8 milioni di euro; I margini EBIT comparabili sono migliorati di 50 punti base su base riportata al 10,6%, in aumento di 10 punti base su base organica
- Margine di profitto lordo comparabile in aumento di 80 punti base, riflettendo l’allentamento della pressione sui costi nella seconda metà dell’anno
- Gli investimenti disciplinati nelle capacità di crescita e una buona leva operativa hanno ridotto le spese operative comparabili come percentuale dei ricavi di 10 punti base
- ROIC in crescita di 230 punti base al 16,4%
Fatturato organico ed EBIT in crescita a doppia cifra in tutti i segmenti
- Stabilito: ricavi organici in crescita del 12,3%, guidati da prezzi e mix. L’EBIT organico è cresciuto del 23,0%
- Sviluppo: ricavi organici in crescita del 18,2%, con una forte espansione dei ricavi per caso. L’EBIT organico è cresciuto del 26,9%
- Emergente: ricavi organici in aumento del 19,9%, con una crescita dei volumi e un miglioramento dei ricavi per caso. L’EBIT organico è cresciuto dell’11,7%
Forti progressi dell’EPS, generazione record di FCF e migliori rendimenti per gli azionisti
- L’EPS comparabile è cresciuto del 21,8% a € 2,08, sostenuto da una forte generazione di profitti e da un’efficace gestione dei costi finanziari
- Il free cash flow è aumentato del 10,3% raggiungendo la cifra record di 711,8 milioni di euro
- Indebitamento netto di 1,6 miliardi di euro e 1,1 volte il debito netto rispetto all'EBITDA rettificato comparabile, che riflette la forza del nostro bilancio
- A novembre è stato lanciato un programma biennale di riacquisto di azioni proprie per un massimo di 400 milioni di euro, a testimonianza della fiducia a lungo termine del Consiglio nella performance aziendale
- Il Consiglio di Amministrazione proporrà un dividendo ordinario di 0,93 euro per azione, in crescita del 19,2% su base annua e con una distribuzione del 45%
Investimenti sostenuti in tutte le nostre priorità strategiche
- Investimenti tecnici pari a 674,9 milioni di euro, in crescita del 14,5%, focalizzati sulla crescita sostenibile
- Acquisizione del business Finlandia Vodka da Brown-Forman per un corrispettivo netto di 180 milioni di euro
- Investimenti accelerati in capacità su misura, in particolare iniziative digitali, e la nostra agenda per rafforzare ulteriormente la nostra capacità di vincere sul mercato
- Lancio di Jack Daniel's e Coca-Cola in Polonia, Irlanda e Ungheria
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!