Coca-Cola HBC: i risultati del 2023 mostrano una crescita dovuta soprattutto ai rincari

Coca-Cola HBC ha presentato i risultati finanziari per i dodici mesi chiusi al 31 dicembre 2023.

27 Febbraio 2024 - 11:49
Coca-Cola HBC: i risultati del 2023 mostrano una crescita dovuta soprattutto ai rincari

Coca-Cola HBC, azienda focalizzata sulla crescita dei beni di consumo confezionati e partner strategico di imbottigliamento di The Coca-Cola Company, presenta i risultati finanziari per i dodici mesi chiusi al 31 dicembre 2023.

L'esecuzione mirata della strategia 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ha prodotto una crescita organica dei ricavi del 16,9%.

"Sono profondamente orgoglioso del nostro team poiché abbiamo realizzato un terzo anno di crescita a due cifre e profitti record - ha detto Zoran Bogdanovic, amministratore delegato di Coca-Cola HBC - Il 2023 è stato un altro anno di coerente esecuzione della nostra strategia di crescita. Abbiamo ottenuto una crescita dei volumi, guadagni azionari, miglioramenti dei margini e livelli record di flusso di cassa libero. Di conseguenza, siamo stati in grado di aumentare i rendimenti per gli azionisti, compreso il lancio di un programma di riacquisto di azioni proprie. La potenza del nostro portafoglio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, la nostra presenza diversificata nei paesi e il nostro investimento costante nella creazione di capacità su misura, guidate da dati, approfondimenti e analisi, sono le basi per una crescita aggravata. Nel 2023, abbiamo compiuto progressi significativi verso i nostri obiettivi Mission 2025 e NetZeroby40, con traguardi chiave tra cui la messa in servizio di un nuovo impianto interno di produzione di plastica riciclata (rPET) in Romania e una nuova linea per bottiglie di vetro a rendere e richiudibili in Austria. A dicembre abbiamo anche annunciato che stiamo creando una fondazione di beneficenza dedicata a sostenere le comunità locali in cui operiamo. Anche se ci aspettiamo che il contesto macroeconomico e geopolitico rimanga impegnativo, rimaniamo fiduciosi che continueremo a fare progressi rispetto ai nostri obiettivi di crescita a medio termine".

 

2023

2022

% Modifica

% Modifica organica 

Volume (milioni di casse unitarie)

2.835,5

2.711,8

4,6%

1,7%

Ricavi netti (milioni di €)

10.184,0

9.198,4

10,7%

16,9%

Ricavo netto delle vendite per confezione unitaria (€)

3.59

3.39

5,9%

15,0%

Risultato operativo (EBIT)  (€ mln)

953,6

703.8

35,5%

 

EBIT comparabile  (€ mln)

1.083,8

929,7

16,6%

17,7%

Margine EBIT (%)

9.4

7.7

170bps

 

Margine EBIT comparabile  (%)

10.6

10.1

50 pb

10 pb

Utile netto  (€ mln)

636,5

415.4

53,2%

 

Utile netto comparabile  (€ mln)

764.2

624.9

22,3%

 

Utile base per azione (EPS) (€)

1.730

1.134

52,6%

 

EPS comparabile  (€)

2.078

1.706

21,8%

 

Flusso di cassa libero  (€ mln)

711.8

645.1

10,3%

 

 Punti salienti per il 2023

L'esecuzione mirata della strategia 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ha prodotto una crescita organica dei ricavi del 16,9%

  • Crescita organica dei volumi dell'1,7% guidata dalle nostre categorie a priorità strategica, con Sparkling +2,5%, Energy +27,3% e Coffee +31,5%
  • Chiusura dell'anno positiva con una crescita organica dei volumi del 6,8% nel quarto trimestre e trend in miglioramento in tutti e tre i segmenti di reporting
  • Crescita organica dei ricavi per caso del 15,0%, che riflette i benefici delle iniziative di gestione della crescita dei ricavi durante tutto l'anno
  • Ricavi dichiarati in aumento del 10,7%, con una forte crescita organica in parte controbilanciata dagli ostacoli legati alla conversione dei cambi nei mercati emergenti
  • Continui guadagni della quota di valore nel 2023 sia nel segmento Non Alcoholic Ready-To-Drink (NARTD) che nello Sparkling rispettivamente di 110 pb e 80 pb 

Forte crescita organica dell'EBIT del 17,7% che determina un buon miglioramento del ritorno sul capitale investito

  • EBIT comparabile pari a 1.083,8 milioni di euro; I margini EBIT comparabili sono migliorati di 50 punti base su base riportata al 10,6%, in aumento di 10 punti base su base organica
  • Margine di profitto lordo comparabile in aumento di 80 punti base, riflettendo l’allentamento della pressione sui costi nella seconda metà dell’anno
  • Gli investimenti disciplinati nelle capacità di crescita e una buona leva operativa hanno ridotto le spese operative comparabili come percentuale dei ricavi di 10 punti base
  • ROIC in crescita di 230 punti base al 16,4%

Fatturato organico ed EBIT in crescita a doppia cifra in tutti i segmenti

  • Stabilito: ricavi organici in crescita del 12,3%, guidati da prezzi e mix. L’EBIT organico è cresciuto del 23,0%
  • Sviluppo: ricavi organici in crescita del 18,2%, con una forte espansione dei ricavi per caso. L’EBIT organico è cresciuto del 26,9%
  • Emergente: ricavi organici in aumento del 19,9%, con una crescita dei volumi e un miglioramento dei ricavi per caso. L’EBIT organico è cresciuto dell’11,7%

Forti progressi dell’EPS, generazione record di FCF e migliori rendimenti per gli azionisti

  • L’EPS comparabile è cresciuto del 21,8% a € 2,08, sostenuto da una forte generazione di profitti e da un’efficace gestione dei costi finanziari
  • Il free cash flow è aumentato del 10,3% raggiungendo la cifra record di 711,8 milioni di euro
  • Indebitamento netto di 1,6 miliardi di euro e 1,1 volte il debito netto rispetto all'EBITDA rettificato comparabile, che riflette la forza del nostro bilancio
  • A novembre è stato lanciato un programma biennale di riacquisto di azioni proprie per un massimo di 400 milioni di euro, a testimonianza della fiducia a lungo termine del Consiglio nella performance aziendale
  • Il Consiglio di Amministrazione proporrà un dividendo ordinario di 0,93 euro per azione, in crescita del 19,2% su base annua e con una distribuzione del 45%

Investimenti sostenuti in tutte le nostre priorità strategiche 

  • Investimenti tecnici pari a 674,9 milioni di euro, in crescita del 14,5%, focalizzati sulla crescita sostenibile
  • Acquisizione del business Finlandia Vodka da Brown-Forman per un corrispettivo netto di 180 milioni di euro
  • Investimenti accelerati in capacità su misura, in particolare iniziative digitali, e la nostra agenda per rafforzare ulteriormente la nostra capacità di vincere sul mercato
  • Lancio di Jack Daniel's e Coca-Cola in Polonia, Irlanda e Ungheria

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