Pasta Garofalo core partner di Terra Next

Pasta Garofalo è core partner di Terra Next, programma di accelerazione per start up e PMI innovative operanti nel settore della Bioeconomia.

17 Febbraio 2022 - 13:24
Pasta Garofalo core partner di Terra Next
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/02/Pasta-Garofalo-core-partner-di-Terra-Next.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] Si è svolta il 16 febbraio 2022 la presentazione del progetto Terra Next, il programma di accelerazione per startup e PMI innovative operanti nel settore della Bioeconomia che vede Pastificio Garofalo core partner del prestigioso programma.

Frutto dell’iniziativa di CDP Venture Capital, il programma è parte della Rete Nazionale Acceleratori CDP, un network presente su tutto il territorio, con l’obiettivo di aiutare la crescita di startup specializzate nei mercati a maggiore potenziale. Terra Next vede la partecipazione di Intesa Sanpaolo Innovation Center in qualità di co-ideatore e promotore e il supporto di Cariplo Factory che gestirà operativamente il programma.

Lo storico pastificio di Gragnano, sempre più attento e sensibile ai processi di sostenibilità ha scelto di affiancare gli organizzatori e supportare il progetto Terra Next rivolto alle startup e alle PMI che sviluppano soluzioni e servizi nel settore della Bioeconomia per accelerare competenze imprenditoriali e creare sinergie con attori industriali.

Un nuovo impegno che conferma l’attenzione sociale e sottolinea il legame dell’azienda con il territorio. Dopo infatti il progetto SII TURISTA DELLA TUA CITTA’, nato per supportare la ripresa del turismo nel territorio campano, valorizzando il patrimonio turistico e culturale della città di Napoli e per offrire un contributo alla creazione di posti di lavoro come guida turistica abilitata, il Pastificio Garofalo sceglie di offrire il proprio contributo all’ambizioso progetto Terra Next che mira a programmare il futuro della regione su standard qualitativi elevati e innovativi.

Siamo felici di poter contribuire a stimolare l’ecosistema innovativo del nostro territorio – sottolinea Massimo Menna, Amministratore Delegato del Pastificio GarofaloIl progetto rappresenta per noi un’ulteriore occasione per pensare e agire insieme e contribuire a sottolineare il potenziale innovativo della nostra regione, la Campania. Un modo per favorire lo sviluppo del territorio, offrire nuovo impulso alle idee con strumenti e risorse, ma soprattutto con una visione comune di quello che desideriamo per il futuro”.  

Pasta Garofalo è una realtà imprenditoriale dalla storia ultra centenaria. Dopo una serie di riassetti, nel 1997 passa sotto il controllo della famiglia Menna, nel capitale sociale già dal 1952. Nel 2001 il Pastificio, che negli ultimi decenni aveva concentrato il proprio business all’estero e nella produzione per conto terzi, decide di ripartire con la produzione di una linea a marchio Garofalo destinata anche all’Italia. Nel 2002 lancia la linea Garofalo e da allora cresce esponenzialmente in un contesto molto competitivo raggiungendo una posizione di leadership nel segmento della pasta premium, a livello nazionale e internazionale, e generando un vero fenomeno di affezione al brand grazie alla qualità del prodotto, valorizzata da un sapiente mix di marketing e politiche commerciali. Nel giugno del 2014 entra nel capitale sociale dell’azienda con una partecipazione del 52%, il Gruppo Ebro Foods (EBRO.MC), multinazionale che opera nei settori del riso, della pasta e dei condimenti, quotato alla Borsa di Madrid. Il restante 48% è controllato dell’Amministratore Delegato Massimo Menna, alla guida dell’azienda.
Compila il mio modulo online.