Compagnia dei Caraibi, +60% i ricavi dei primi nove mesi 2021
Compagnia dei Caraibi annuncia che i ricavi consolidati al 30 settembre 2021 sono pari a circa 28,7 milioni di euro, in crescita del 60% rispetto al 30 settembre 2020
Compagnia dei Caraibi, azienda leader nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia da premium a ultra-premium e prestige di tutto il mondo, ha comunicato alcuni dati sul suo operato relativi ai primi nove mesi del 2021.
Analisi dei ricavi e considerazioni sul contesto
I ricavi consolidati al 30 settembre 2021 sono pari a circa 28,7 milioni di euro, in crescita del 60% rispetto al 30 settembre 2020 (17,9 milioni di euro) e del 72% rispetto al 30 settembre 2019 (16,7 milioni di euro). I risultati dei primi nove mesi del 2021 confermano la validità del modello di business della società e la forza del portfolio prodotti soprattutto considerando tali performance rispetto al 2019. Edelberto Baracco, Presidente e Amministratore Delegato di Compagnia dei Caraibi commenta: “Siamo molto soddisfatti dei risultati della società soprattutto in un contesto sfidante come quello attuale che, alle difficoltà legate alla pandemia, ha anche fronteggiato un periodo di temporanea difficoltà nel reperimento delle materie prime, vetro in primis. Ad ogni modo, restiamo comunque molto positivi anche per il ruolo che le vendite dei prodotti ad alta marginalità - come i dark spirits (es. rum e whisky) - hanno storicamente registrato durante i mesi freddi e le festività”. Con riferimento alle vendite nel mercato italiano, per la Società, continua il trend di consolidamento del canale off trade il cui peso è aumentato di circa 2 punti percentuali sul totale dei ricavi Italia (rispettivamente, circa 23,6% al 30 settembre 2020 vs 25,5% al 30 settembre 2021) mentre, nel complesso, tutti i canali distributivi registrano performance in crescita.Analisi del cash flow di periodo
Al 30 settembre 2021, la liquidità di cassa è pari a circa 16,3 milioni di euro mentre la Posizione Finanziaria Netta è negativa (cassa netta) per 8,2 milioni di euro. Rispetto al dato al 30 giugno 2021 si registra un netto miglioramento della Posizione Finanziaria Netta solo parzialmente riconducibile alle risorse raccolte ad esito dell’operazione di quotazione avvenuta in data 28 luglio u.s. (circa 10,6 milioni di euro) mentre la restante parte è riconducibile al flusso di cassa del periodo. Edelberto Baracco, dichiara: “L’incremento dei ricavi è frutto di un importante lavoro di diversificazione della distribuzione e di una forte attenzione all’intero portfolio prodotti. Abbiamo, altresì, potuto mantenere stabili i costi fissi, grazie ad una squadra competente ed efficiente che da tempo si preparava per raggiungere questi risultati. È evidente che il mercato italiano rappresenta ancora una porzione molto significativa dei nostri ricavi ma continuiamo a lavorare alla strategia di internazionalizzazione anche attraverso le nostre due controllate presenti in Spagna e negli USA”.Compagnia dei Caraibi è un'azienda nata a Vidracco (To) nel 2008, attiva nell'importazione e distribuzione di spirits, vini e soft drinks provenienti da ogni parte del mondo tra cui Rum, Gin, Vodka, Whisky, Tequila, sodati, acque, champagne. Il portafoglio si compone principalmente di prodotti 'Premium e 'Super Premium'. Oggi, Compagnia dei Caraibi, le cui vere radici affondano nel 1995, è uno dei player più dinamici presenti sul mercato, con una rapida e costante crescita e un catalogo composto da oltre 800 referenze importate in esclusiva in Italia, tra cui alcuni dei brand più di tendenza presenti sul mercato, come Rum Diplomático, sempre presente nella classifica dei Top 5 Trending and Best Selling Brands, Rum Plantation, anch'esso indicato tra i Top 5 Trending and Best Selling Brands e Gin Mare, uno dei premium gin più popolari e venduti in Italia. Compagnia dei Caraibi, inoltre, si è da sempre impegnata per la comunità e lavora per migliorare l’ambiente. Alla base delle scelte di Compagnia dei Caraibi, la convinzione che lealtà, onestà e condivisione di valori etici nel mondo degli affari creino ricchezza e valore aggiunto sia per l’individuo che per la società.
Compila il mio modulo online.