"Cuochi per un giorno": piccoli chef in erba protagonisti a Modena
La cucina dei bambini protagonista sabato 6 e domenica 7 ottobre alle porte di Modena, negli spazi del club 'La Meridiana', una villa settecentesca con parco secolare, per la settima edizione di "Cuochi per un giorno", festival nazionale della cucina dei bambini riservato a provetti cuochi fino a 13 anni.
L'evento è ideato da Laura Scapinelli e dallo staff de "La Bottega di Merlino", libreria per ragazzi e laboratori creativi di Modena. Oltre 6mila i partecipanti della passata edizione dedicati agli chef in erba che si avvicinano al mondo della cucina e che potranno così imparare a usare i cinque sensi, scoprendo il cibo in un modo tutto nuovo. Attraverso l’olfatto, annusando odori diversi; il tatto, manipolando e sentendo le consistenze; la vista, osservando e imparando i colori degli alimenti; l’udito, ascoltando il rumore dei liquidi che scorrono o delle bucce che si rompono; e naturalmente il gusto. Il tutto corredato da un'esperienza che educa i bambini a una corretta alimentazione.
Cucinare inoltre allena concentrazione e la pazienza. Ecco perché vale la pena iniziare da bambini.
Al fianco dei bimbi saranno presenti chef professionisti come Cristina Bowerman, Ascanio Brozzetti, Davide Caranchini, Sauro Ricci, che guideranno i 'piccoli cuochi' nella preparazione di numerose ricette, dagli antipasti ai dolci. Ogni bambino che parteciperà a 'Cuochi per un giorno' potrà cimentarsi in fantasiose ricette con la supervisione di uno chef e il supporto di un'atelierista. Non mancheranno attività interattive collaterali: al Festival saranno presenti numerosi stand per avvicinarsi alla cucina attraverso diversi linguaggi espressivi. Ci sarà una libreria golosa, spettacoli e storie in cucina, angoli sensoriali e giochi.
"Cuochi per un giorno" si impegna insieme a sostenere VIP ViviamoInPositivo Modena Onlus. Come ogni anno, infatti, l’accesso al festival di tutti gli adulti partecipanti sarà un’offerta libera totalmente destinata al progetto di beneficenza per l’infanzia scelto per questa settima edizione.
La finalità è fornire e garantire una formazione costante avanzata e specialistica ai 4500 volontari clown che prestano regolarmente servizio nelle circa 200 strutture ospedaliere e sanitarie in tutta Italia.
Compila il mio modulo online.