Dalla birra alle bevande alcol-free: tutti i numeri da Beer&Food Attraction
Le indagini da Beer&Food Attraction su Bevande alcol-free e i risultati positivi del mercato birrario in Italia.
Si svolge oggi a Rimini l'ultima giornata di Beer&Food Attraction, l’evento che riunisce in un solo appuntamento la più completa offerta nazionale e internazionale di birre, bevande, food e tendenze per il settore Out of Home.
Un’occasione unica per chi vuole aggiornarsi su nuove modalità e stili di consumo e cogliere le opportunità che i cambiamenti attuali ci propongono, riservata ai professionisti del settore.
Durante la giornata del 19 febbraio, tra gli eventi clou della fiera c'è stata la presentazione di dati essenziali per comprendere il comparto beverage: da un lato le bevande alcol-free e dall'altro il mondo della birra.
Bevande alcol-free: per l'Italia si prevede un valore di 1,2 miliardi di euro entro il 2025.
Il consumo di bevande alcol-free è in pieno boom, con prospettive per il mercato italiano di toccare 1,2 miliardi di euro nel 2025. È solo uno dei dati presentati nel convegno “Un mondo in mutamento: il fenomeno del bere free e low alcol” organizzato da Italgrob alla Horeca Arena di Beer&Food Attraction alle fiere di Rimini. Al tavolo dei relatori erano presenti Paola Giacchero (presidente Adhor), Francesca Benini (direttore marketing Cantine Riunite&Civ) e Serena Savoca (marketing&corporate affairs director Carlsberg Italia Spa). E’ stata evidenziata una chiara tendenza a ridurre i consumi di alcolici, soprattutto per motivi salutistici o funzionali (per esempio evitare la guida in stato di ebrezza). Secondo l’International Wine&Spirits Reaserach, le bevande alcol-free rappresentando un mercato da oltre 12 miliardi di dollari in questo momento. Nel convegno, analizzando i dati di Circana per quanto riguarda l’Italia, la sola birra analcolica è cresciuta, in termini di volumi, dell’8,3% nell’ultimo anno, con una previsione di un valore da 1,2 miliardi nel 2025, fattispecie che secondo i relatori supporterà l’intero mercato del fuori casa.
Studio The Brewers of Europe: l'Italia uno dei mercati positivi per il settore birrario.
Anche l’Italia fra i Paesi in cui la birra sta crescendo. Nel convegno “Il settore Europeo della birra: stato d'avanzamento e prospettive”, tenutosi oggi a Beer&Food Attraction in corso alla fiera di Rimini, Mathieu Schneider, Project Director di The Brewers of Europe, ha illustrato una panoramica sulla produzione e il consumo nel settore della birra a livello europeo, in connessione con lo scenario politico in evoluzione e i cambiamenti climatici.
La presentazione ha evidenziato una stabilità per i Paesi tradizionalmente produttori e consumatori di birra, mentre il mercato si sta rivelando particolarmente favorevole, registrando nuove tendenze in aumento nella produzione e nel consumo, in Paesi come Italia, Francia, Spagna e Portogallo.
Le nuove sfide delle tecniche di luppolatura.
Migliorare il profilo olfattivo della birra, in termini di composizione e persistenza nel tempo, attraverso nuove tecniche di luppolatura per potenziare l’aroma. È l’ambizioso obiettivo promosso dall’Università di Udine, che alla BBTech Area di Beer&Food Attraction, in programma fino a martedì 20 febbraio alla fiera di Rimini, ha presentato le prove sperimentali in corso finalizzate a regolare l’aroma finale della birra, puntando soprattutto sulle specifiche reazioni durante il processo di fermentazione. Al tavolo dei relatori erano presenti Paolo Passaghe, dottore in controllo e gestione della qualità dei prodotti alimentari, e Stefano Buiatti, professore di tecnologia della birra all’Università di Udine. La sperimentazione, partita utilizzando un impianto pilota da 150 litri, sarà utile anche per le produzioni di birre a basso contenuto alcolico, all’interno di un trend in costante crescita.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!
Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche sui nostri canali Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.