Diventa sommelier del riso! Ecco le date dei corsi dell'autunno 2021
Si terranno a Vercelli il 13 e 27 novembre i corsi per Sommelier del Riso per scoprire le cultivar di riso italiane e le loro caratteristiche
Ci sono due nuove date previste in questo autunno-inverno tra cui scegliere per diventare Sommelier del riso: sabato 13 novembre e sabato 27 novembre a Vercelli.
Una giornata dedicata interamente al mondo del riso, guidati alla scoperta delle cultivar di riso italiane e delle loro caratteristiche, accompagnati dai docenti di Acquaverderiso Massimo Biloni e Davide Gramegna.
Provate a pensare a quanti risi conoscete: Carnaroli? Arborio? Vialone Nano… siamo arrivati a 3. Se siete bravi potreste arrivare a 5, ma vi sorprenderà sapere che i risi coltivati in Italia sono circa 150. Una biodiversità incredibile e invidiabile in tutto il mondo quella del riso in Italia, l’unico Paese che ha impostato attività di miglioramento varietale sui gusti del popolo e sulla tradizione culinaria: quella del risotto.
La creatività italiana non si è fermata qui, allargandosi al panorama dei risi pigmentati, rossi e neri, come Venere, il primo riso nero italiano, ed Ebano, l’ultimo riso nero creato per le coltivazioni green.
Un capitolo a parte per i risi aromatici italiani: non solo Basmati dall’India, ma proposte autoctone perfette per piatti della cucina fusion realizzata con ingredienti italiani.
Aromi che saranno approfonditi durante il laboratorio pomeridiano, dedicato ad acquisire le informazioni di base sull’analisi sensoriale applicata al riso, ad approfondire la psico-fisiologia della percezione, nonché lo studio dei sensi e delle soglie di percezione.
Sembrano parole difficili, ma una volta portato il bicchiere al naso, sarà tutto più semplice e spontaneo. A fine giornata gli aspiranti sommelier saranno in grado di giudicare un campione attraverso la realizzazione di un panel test.
Il corso permette di acquisire anche le informazioni di base sul riso, gli effetti del terroir e delle lavorazioni sul prodotto finale e le diverse applicazioni possibili di analisi sensoriale. Anche a casa: aprire una nuova confezione di riso, valutarne l’aspetto visivo, olfattivo e, una volta cotto, gustativo, sarà il primo vero esercizio una volta terminato il corso.
Entrambe le date del 13 e del 27 novembre sono previste a Vercelli presso l’Istituto CIOFS Vercelli di Corso Italia 106. Il corso, della durata totale di 8 ore, si articola in 2 mezze giornate consecutive da 4 ore ciascuna, dalle ore 9 alle 13 dalle 14 alle 18, che termineranno con un esame di abilitazione.
I posti sono limitati ad un massimo di 20 iscritti. Il costo è di 100 euro, ridotto a 50 euro per gli Associati alla Strada del Riso Vercellese e per soggetti associati ad una delle Strada del Vino e dei Sapori Piemontesi.
Alla fine corso verrà inviato via mail parte del materiale didattico utilizzato durante la lezione e verrà conferito il riconoscimento “Diploma di Sommelier del riso”.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.