Eataly compie 18 anni: appuntamenti gastronomici in tutto il mondo

Eataly celebra 18 anni di eccellenza con 5 cene speciali, omaggiando cultura, tradizioni e prodotti italiani di alta qualità.

27 Gen 2025 - 09:31
Eataly compie 18 anni: appuntamenti gastronomici in tutto il mondo

EVENTI - Eataly, realtà unica che si pone da sempre l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza enogastronomica italiana nel mondo, festeggia il suo diciottesimo compleanno attraverso cinque grandi cene che diventano occasione di valorizzazione di cultura e tradizioni. 

Il 27 gennaio 2007 apriva il primo Eataly a Torino nell’ex Opificio Carpano in zona Lingotto, offrendo un’inedita possibilità di fruizione degli spazi attraverso la formula originale “comprare, mangiare, imparare” e inaugurando una nuova via nel mondo della distribuzione dei prodotti artigianali di alta qualità, ispirandosi a parole chiave quali sostenibilità, responsabilità e condivisione. 

Da allora ad oggi il gruppo è cresciuto fino ad arrivare a 55 punti vendita nel mondo e ad assumere il ruolo di ambasciatore dell’autentica enogastronomia italiana. 

Lunedì 27 gennaio 2025 Eataly Torino Lingotto, Eataly Roma Ostiense, Eataly Milano Smeraldo, Eataly London e Eataly SoHo a New York ospitano cinque cene che hanno come protagonisti grandi interpreti della cucina italiana i cui ristoranti sono stati premiati con la Stella Michelin, chef che da anni portano avanti la loro interpretazione della cucina italiana nel mondo e maestri pasticceri citati nelle guide più autorevoli.   

Eataly Milano Smeraldo

Eataly Milano Smeraldo omaggia per una serata unica la grande cucina del Piemonte con Fabio Ingallinera di Il Nazionale di Vernante, 1 stella Michelin, Ugo Alciati di Guido Ristorante a Serralunga d’Alba, 1 stella Michelin, Luca Zecchin di Coltivare, a La Morra, stella verde Michelin, Davide Palluda di All’Enoteca a Canale, 1 stella Michelin e Claudio Vicina, lo chef di Casa Vicina, da Torino, già Stella Michelin. 

Eataly Torino Lingotto

Presso Eataly Torino Lingotto arriva invece il meglio della tradizione enogastronomica della Liguria con cinque giovani Stelle Michelin: Giorgio Servetto del Ristorante Vignamare ad Andora, Antonio Buono di Casa Buono a Ventimiglia, Ivan Maniago di Impronta d’acqua a Cavi di Lavagna, Marco Visciola di Il Marin all’interno di Eataly Genova e Jacopo Chieppa di Ristorante Equilibrio a Dolcedo Imperia. 

La cena nel dettaglio

L’appuntamento con la Cena delle Stelle è per lunedì 27 gennaio alle ore 20 a Eataly Lingotto, e anche lo chef Jacopo Chieppa, una stella Michelin ottenuta quest'anno con il suo Ristorante Equilibrio a Dolcedo, in provincia di Imperia. 

Lo chef Chieppa porterà a Torino uno dei suoi signature più apprezzati, Pesto?, un trionfo di Liguria e della sua essenza, sin dal nome, ironicamente interrogativo: Pesto? è infatti un dessert omaggio alla tradizione gastronomica ligure e a quello che è forse il suo più grande protagonista. Un cremoso al basilico con gelato al pinolo tostato e una spolverata finale di Parmigiano Reggiano. 

Così Jacopo Chieppa si presenta a Torino, insieme ad altri colleghi con cui dialogherà in una cena a più portate dedicata alla sua terra: Giorgio Servetto del Ristorante Vignamare ad Andora, Antonio Buono di Casa Buono a Ventimiglia, Ivan Maniago di Impronta d’acqua a Cavi di Lavagna e Marco Visciola di Il Marin all’interno di Eataly Genova.

La Cena delle Stelle è proposta al pubblico al prezzo di euro 180, comprensivi di acqua, abbinamento vini, caffè. In vendita su www.eataly.it 

Eataly Roma Ostiense

Eataly Roma Ostiense pone al centro dell’attenzione la cucina laziale: in menu proposte della tradizione, rivisitate in chiave moderna da alcuni tra i più interessanti chef stellati della regione. Si parte dalla campagna di Frosinone con Salvatore Tassa, chef di Colline Ciociare ad Acuto, si passa per Latina, precisamente Pontinia, con Fabio Verrelli d'Amico e il suo Materiaprima - Osteria Contemporanea, per poi approdare nella Capitale grazie alla cucina di Andrea Pasqualucci del Ristorante Moma e a quella di Pierluigi Gallo del Ristorante Achilli al Parlamento. Marta Boccanera e Felice Venanzi, Maestri Pasticceri della Pasticceria Grué, Tre Torte nella guida “Pasticceri & Pasticcerie” di Gambero Rosso cureranno la proposta dolce. 

La cena nel dettaglio

L’appuntamento è per lunedì 27 gennaio alle ore 20 a Eataly Ostiense per un menu esclusivo, pensato per esaltare le tradizioni culinarie piemontesi e offrire un'esperienza a tavola ricca di sapori freschi e intensi. Per l’occasione ecco Salvatore Tassa (Colline Ciociare, Acuto, 1 stella Michelin), Andrea Pasqualucci (Ristorante Moma, Roma, 1 stella Michelin), Pierluigi Gallo (Ristorante Achilli al Parlamento, Roma, 1 stella Michelin), Fabio Verrelli d'Amico (Ristorante Materiaprima - Osteria Contemporanea, Pontinia, 1 stella Michelin) e Marta Boccanera e Felice Venanzi, (Pasticceria Grué, Roma).

A impreziosire la serata, i vini delle rinomate cantine Sergio Mottura e Ferrari, che accompagneranno ogni portata con abbinamenti pensati per esaltare i piatti degli chef.

La serata si aprirà con un benvenuto all’insegna dei sapori autentici del Lazio: prosciutto di Bassiano e pecorino romano DOP, abbinati all’eleganza del Maximum Trento DOC Blanc de Blancs della cantina Ferrari. Il percorso gastronomico proseguirà con due antipasti d’autore. Salvatore Tassa del Ristorante Colline Ciociare sorprenderà con il suo iconico P(R)O-ETICO, un piatto che racchiude la purezza e l’essenza delle verdure grazie alla tecnica delle crioestrazioni. In abbinamento, lo Spumante Lazio I.G.T. Metodo Classico di Sergio Mottura. A seguire, lo chef Andrea Pasqualucci del Ristorante Moma porterà in tavola le tagliatelle di seppia alla puttanesca. Il tutto sarà accompagnato dal Poggio della Costa - Grechetto di Civitella d’Agliano I.G.T., un vino dalle note fresche e minerali. 

Per il primo, Pierluigi Gallo del Ristorante Achilli al Parlamento proporrà un cremoso risotto con burro, Parmigiano e ristretto di coda alla vaccinara, un omaggio alla tradizione romana rivisitato con maestria. In abbinamento, La Torre a Civitella – Grechetto di Civitella d’Agliano I.G.T., che ne completerà i sapori con equilibrio e intensità. Il secondo sarà affidato a Fabio Verrelli d’Amico del Ristorante Materiaprima - Osteria Contemporanea, che presenterà un piatto dal carattere deciso: filetto di bufalo, salsiccia di broccoletti e jus di lumache. Ad accompagnarlo, il corposo e avvolgente Syracide – Lazio Rosso I.G.T. della cantina Sergio Mottura, per un abbinamento audace e ricco di personalità. A chiudere in dolcezza Marta Boccanera e Felice Venanzi della Pasticceria Grué, che realizzeranno un dessert dal nome evocativo, Inspiration. Un’armonia di sapori che combina un pan di spagna alla polvere di mandorla, basilico e menta, con un cremoso alla mandorla salata, gelatina agli agrumi e mousse al lampone, per un’esplosione di freschezza e dolcezza.

La Cena delle Stelle è proposta al pubblico al prezzo di euro 180, comprensivi di acqua, abbinamento vini, caffè. In vendita su www.eataly.it 

Eataly Londra

Eataly Londra propone la sua Dinner of the Stars: Carlo Cracco, recentemente alla guida del ristorante Terra all’interno di Eataly London e Francesco Mazzei, da anni uno dei principali promotori della cucina italiana nella scena gastronomica britannica, saranno i protagonisti di una serata speciale di festa negli spazi del ristorante Terra by Carlo Cracco. Gli ospiti potranno assaggiare una selezione di piatti signature a cura dei due chef. L'Open bar con una selezione dei migliori cocktail e la musica dal vivo rendono ancora più unico l’appuntamento. 

Eataly Soho a New York

Il compleanno di Eataly viene festeggiato anche oltreoceano: a Eataly Soho a New York il 27 gennaio è in programma una speciale Dinner of the Stars, dove l’eccellenza italiana incontra l’iconicità enogastronomica newyorkese in un’esclusiva serata. In cucina ci saranno eccezionalmente Stefano Secchi di Rezdora, ristorante 1 stella Michelin punto di riferimento della cucina emiliana a New York, Alberto Marcolongo, lo chef veronese del ristorante Benoit di Alain Ducasse in Midtown, il promotore della cucina molecolare e proprietario di Stretch Pizza di Park Avenue Wylie Dufresne e Gabriel Kreuther, dell’omonimo ristorante due stelle Michelin a Bryant Park. I quattro guest chef uniranno i sapori e le ricette che li contraddistinguono in un menu di cinque portate, con un signature dessert creato da Katia Delogu, responsabile della linea di pasticceria di Eataly Nord America. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.