Falsa mozzarella di bufala in Spagna: intervento tempestivo dell'ICQRF
Alla Borgheria di Barcellona e presso negozi di alimentari locali è in vendita un prodotto locale denominato "Bufala de L'Empordà" che si dichiara composta da 100% di latte di bufala e che sta pian piano guadagnando quote di mercato rispetto alla mozzarella di bufala campana.
L'allarme arriva dal Consorzio tutela Mozzarella di Bufala Campana che rappresenta la specialità casearia prodotta in Campania, basso Lazio, Molise e un'area delimitata della Puglia.
Alcuni esami accurati condotti in diversi tempi sul prodotto catalano hanno evidenziato la presenza di latte vaccino; tale evidenza ha portato alla comunicazione dell'intera vicenda all’Ispettorato Centrale Repressione Frodi (ICQRF) del Mipaaf e al Ministro per le Politiche agricole, alimentari e del turismo Gian Marco Centinaio con la richiesta di intervento politico presso il ministero incaricato di tali questioni in Spagna.
L'Ispettorato Centrare Repressioni Frodi si è subito attivato sulla piattaforma Europea Food Fraud Network per allertare le Autorità spagnole circa la frode, in quanto la mozzarella in questione sarebbe fatta in gran parte, come detto, con latte vaccino e non interamente con latte di bufala. È stato quindi chiesto alle Autorità spagnole di intervenire prontamente a tutela dei consumatori iberici e anche del buon nome del prodotto "mozzarella di bufala".
"Il nostro sistema di controlli è riconosciuto tra i migliori al mondo e, ancora una volta, lo abbiamo dimostrato - commenta il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, sen. Gian Marco Centinaio - Per questo ringrazio gli ispettori dell'Icqrf che difendono ogni giorno il buon nome delle nostre produzioni con verifiche capillari anche sul web.
Un grande lavoro di squadra, a livello di verifiche e anche istituzionale che ci vede in prima linea non solo a tutela dei consumatori ma anche dei produttori onesti. Siamo al loro fianco in questa battaglia".
Compila il mio modulo online.