Fede Group - azienda che gestisce oltre 50 ristoranti in hotel - dà il via ai primi
Nocciola Days: un'intera settimana (
lunedì 3 - domenica 9 febbraio 2020) dedicata alla
nocciola delle Langhe, eccellenza piemontese che viene celebrata nei ristoranti d’hotel di Milano, Mestre, Roma e Napoli con un esclusivo
menù tematico firmato dagli
Executive Chef Renato Pellizzari e Raimo Chiacchiera.
Una “contaminazione” tra culture gastronomiche regionali che porta la “tonda e gentile delle Langhe” al centro di
quattro portate con radici territoriali molto diverse: dalle
puntarelle con acciughe, nocciole e gocce d’arancia agli
gnocchi di rapa su fonduta di parmigiano e nocciole tostate, dal
Filetto di maiale in crosta di crema di nocciole a
l tortino al cioccolato e nocciole con cuore morbido di Cremosa realizzato in collaborazione con un Maestro Pasticcere di
Caffarel, azienda che fornisce i preparati professionali a base cioccolato e nocciola usati nel menù.
Da sempre impegnata nel veicolare la migliore tradizione enogastronomica tricolore attraverso il suo vasto network di ristoranti in hotel,
Fede Group ha scelto di inserire questo appuntamento all’interno di un palinsesto annuale di eventi dedicati alla promozione delle eccellenze locali come il
Pizza Day di gennaio che proseguirà per i prossimi mesi con dei focus dedicati ad altre icone dell’italianità a tavola.
Il tasting menù dei
Nocciola Days ha un costo di €35 per persona e sarà disponibile
dal 3 al 9 febbraio nei ristoranti di:
- Milano NYX Milan,
- Mestre Leonardo Royal Hotel Venice Mestre
- Roma UNAhotels Decò, Starhotels Michelangelo
- Napoli Hotel Palazzo Caracciolo Napoli MGallery, Starhotels Terminus
Il menù prevederà:
- Insalatina di puntarelle, acciughe e nocciole con gocce d'arancia
- Gnocchi di rapa rossa su fonduta di parmigiano e nocciole tostate
- Filetto di maiale in crosta di crema di nocciola e broccolo con salsa al miele
- Tortino al cioccolato e nocciole Caffarel
La ricetta del dessert: Tortino al cioccolato e nocciola con cuore di crema gianduia Caffarel
Ingredienti
Composto al cioccolato
300gr uova
250gr crema gianduja
200gr zucchero
150gr burro
100gr farina
50gr fecola di mais (maizena)
Sfere di gianduja
100gr nocciole tostate
100gr crema gianduja fondente
Crema alla vaniglia
500ml panna fresca
125gr zucchero
1 baccello di vaniglia
4 tuorli d’uovo
Procedimento
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, sciogliere il burro e incorporarlo alla crema gianduja e unire i due preparati ottenuti aggiungendo la farina setacciata e la fecola di mais.
Tritare le nocciole tostate e unirle con la crema gianduja fondente, una volta amalgamato il tutto comporre delle piccole sfere di 2cm di diametro quindi riporre in freezer per circa 2 ore.
Imburrare gli stampi e riempirli per circa 3/4 con il composto al cioccolato, immergere in ogni preparato una sfera ancora congelata e cuocere in forno per 10min a 190°.
Mentre i tortini cuociono montare i rossi d’uovo con lo zucchero e far bollire la panna fresca con il baccello di vaniglia. Unire i due preparati e riporre in frigorifero per portare la temperatura della crema a circa 4°.
Sfornare i tortini e servire tiepidi, guarnendo il dolce con la crema alla vaniglia.
Fede Group
Nata nel 2005, oggi Fede Group, gestisce oltre 50 ristoranti in hotel e sviluppa il suo business principalmente nel Centro e Nord Italia, con una forte presenza in Lazio, Lombardia, Triveneto e Toscana. La crescita progressiva e lo sviluppo costante in aree limitrofe a quelle già presidiate, unite ad un network di realtà connesse e sinergiche, garantisce alti standard di qualità e professionalità. Partner di prestigiosi gruppi alberghieri come Starhotels, Gruppo UNA, Accor e Leonardo, F Fede Group crea progetti ideati e sviluppati ad hoc e gestiti “chiavi in mano”, in totale autonomia di gestione food&beverage. Grazie a un organo di Ricerca e Sviluppo centralizzato, che funge da osservatorio sulle tendenze legate alla ristorazione e all’alimentazione, Fede Group è l’unica realtà italiana capace di creare un’identità unica per ogni struttura in cui opera, rendendo gli spazi alberghieri dei veri e propri organismi vivi inseriti nel tessuto locale, al servizio di clienti business e leisure, cittadini e turist