Ferrarelle e FAI: quindici anni di partnership per la tutela del patrimonio culturale e ambientale italiano

Ferrarelle Società Benefit sostiene per il quindicesimo anno le Giornate FAI d'Autunno 2025, rafforzando l'impegno per il patrimonio italiano.

7 Ottobre 2025 - 11:25
Ferrarelle e FAI: quindici anni di partnership per la tutela del patrimonio culturale e ambientale italiano

AZIENDE - Ferrarelle Società Benefit riconferma il proprio sostegno al FAI accompagnando la XIV edizione delle Giornate FAI d'Autunno, un'opportunità unica per esplorare luoghi spesso celati e difficilmente accessibili del nostro territorio, come la Masseria delle Sorgenti a Riardo, situata nel cuore del Parco delle Sorgenti Ferrarelle.

Oltre 700 luoghi da scoprire

Per l'edizione 2025 delle Giornate FAI d'Autunno, in calendario sabato 11 e domenica 12 ottobre, Ferrarelle sarà nuovamente l'acqua ufficiale dell'evento. Un appuntamento da non perdere che spalancherà le porte di oltre 700 luoghi in più di 350 città italiane. Palazzi storici, ville, giardini segreti e spazi industriali riconvertiti diventeranno accessibili grazie a visite a contributo libero, offrendo a tutti l'occasione di scoprire angoli nascosti e spesso sconosciuti del territorio.

La partnership tra Ferrarelle Società Benefit e FAI ha vissuto un'evoluzione significativa con l'avvio del progetto di valorizzazione del Parco Sorgenti di Riardo, un'area naturalistica di circa 150 ettari nell'Alto Casertano, dove sgorgano le acque minerali Ferrarelle, Maxima, Electa e Santagata. All'interno del Parco si trova la Masseria delle Sorgenti Ferrarelle, il cui restauro ha consentito di realizzare un'azienda agricola biologica che oggi gestisce circa 90 ettari coltivati secondo pratiche sostenibili, a tutela della biodiversità e delle tradizioni agricole locali. Un modello virtuoso di gestione responsabile del territorio che, in occasione delle Giornate FAI d'Autunno, i visitatori potranno conoscere da vicino.

Voci dai protagonisti della collaborazione

"Desidero esprimere un profondo ringraziamento a Ferrarelle Società Benefit che da quindici anni, ci accompagna con costanza e visione condivisa. La nostra partnership testimonia quanto la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano siano una responsabilità comune e un motore di crescita per le comunità locali. Un impegno concreto che unisce tutela del passato, visione per il futuro e rende la nostra collaborazione un esempio virtuoso per tutti", ha commentato Davide Usai, Direttore Generale del FAI – Fondo per l'Ambiente Italiano.

"Il percorso con Ferrarelle Società Benefit è iniziato molti anni fa e, anno dopo anno, si è consolidato sempre più, dimostrando come una collaborazione stabile e condivisa possa fare la differenza nella tutela del patrimonio ambientale e culturale del nostro Paese. Questo impegno si concretizza in iniziative di grande valore, come le Giornate FAI d'Autunno, che offrono l'opportunità di scoprire e vivere i beni storici e naturali del territorio", ha dichiarato Michele Pontecorvo Ricciardi, Presidente di Fondazione Ferrarelle ETS e Presidente Regionale FAI Campania. "Nel mio ruolo di Presidente Regionale FAI Campania ho la possibilità di seguire da vicino queste attività, contribuendo personalmente alla valorizzazione dei beni, al loro mantenimento e alla promozione di una cultura della sostenibilità che riteniamo fondamentale. Vedere come la collaborazione con Ferrarelle Società Benefit si traduca in progetti concreti, esperienze educative e momenti di partecipazione per le comunità locali è per me motivo di grande soddisfazione e conferma quanto il lavoro di squadra e l'impegno costante siano essenziali per preservare e valorizzare il nostro patrimonio".

Educazione ambientale e raccolta responsabile

La sinergia tra Ferrarelle Società Benefit e il FAI si rafforza ulteriormente attraverso il calendario "Eventi nei Beni dei FAI" e con progetti dedicati all'educazione ambientale e culturale. Tra questi, la collaborazione ormai consolidata con COREPLA – Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica. L'attività prevede la cosiddetta raccolta dinamica: operatori e operatrici, dotati di zainetti, coinvolgono i visitatori incentivandoli a una corretta raccolta di bottigliette e altri rifiuti in plastica e sensibilizzandoli a comportamenti virtuosi di riciclo e sostenibilità. Un'iniziativa che interesserà in modo particolare l'ex fabbrica dell'Italsider a Bagnoli (Napoli).

I visitatori delle Giornate FAI d'Autunno 2025 potranno sostenere la missione del FAI e le attività della Fondazione con una donazione libera, contribuendo alla protezione del patrimonio italiano.

Leggi la notizia anche su FoodyBev.com

Compila il mio modulo online.