Findus. Nomad Foods avvia la ricerca per sviluppare prodotti ittici dalle cellule dei pesci
Nomad Foods, proprietaria di Findus Italia, accelera la strategia di sviluppo del mercato dei prodotti ittici realizzati a partire dalle cellule dei pesci in Europa grazie alla collaborazione con BlueNalu.
Nomad Foods, azienda leader in Europa nel settore dei surgelati - di cui fa parte anche Findus Italia - e BlueNalu(1), azienda leader nel settore alimentare innovativo che sviluppa una varietà di prodotti ittici direttamente a partire dalle cellule dei pesci, hanno avviato una collaborazione per esplorare il lancio di pesce da colture cellulari in Europa, dove la domanda di prodotti ittici sani e sostenibili continua a crescere. L'Europa è il più grande importatore di pesce al mondo a causa di alte percentuali di consumo, tanto che i cittadini dell'UE ne consumano più di tre volte rispetto a quanto ne producono(2).
Si tratta del primo accordo di questo genere in Europa, che vede protagonisti un’azienda di beni di largo consumo confezionati e una realtà attiva nel mercato ittico a partire da colture cellulari e che sottolinea l'impegno di Nomad Foods per una crescita sostenibile tramite lo sviluppo e la diffusione di tecnologie alimentari emergenti. L’accordo indica anche un interesse reciproco nella commercializzazione di pesce prodotto a partire dalle cellule in Europa per aiutare a soddisfare la crescente domanda di prodotti ittici e sostiene inoltre un più ampio impegno per salvaguardare la disponibilità a lungo termine di pesce di qualità e a prezzi accessibili, buono per le persone e sostenibile per il pianeta.
L’accordo prevede inoltre una collaborazione per condurre ricerche di mercato ed intercettare le opinioni dei consumatori, valutare i requisiti normativi, ed esplorare nuove opportunità di business e di prodotti che potrebbero aprirsi dopo l’introduzione di pesce da colture cellulari in tutta Europa.
“L'industria alimentare si trova in un momento di trasformazione - afferma Stéfan Descheemaeker, Amministratore Delegato di Nomad Foods - la domanda da parte dei consumatori di alimenti nutrienti e di alta qualità è in crescita, l'importanza della sostenibilità non è mai stata così evidente e il ruolo della tecnologia nel soddisfare queste esigenze sta accelerando.”
“Siamo in prima linea per un cambiamento generazionale verso un'alimentazione più sana e sostenibile e siamo lieti di annunciare la nostra collaborazione con BlueNalu. La loro tecnologia rivoluzionaria nel settore del pesce da colture cellulari si sposa perfettamente con il nostro obiettivo e ci permetterà di continuare a lanciare prodotti ittici innovativi e molto gustosi, buoni per le persone, buoni per il pianeta e accessibili a tutti.”
“Come dimostra l'ultimo rapporto IPCC(3) sulla crisi climatica, le decisioni che prenderemo nel prossimo decennio avranno un profondo impatto sulla vita su questo pianeta per le generazioni a venire – commenta Lou Cooperhouse, Presidente e Amministratore Delegato BlueNalu - Siamo entusiasti dell'opportunità di collaborare con Nomad Foods, un Gruppo che comprende marchi ‘simbolo’ e leader di mercato come Birds Eye, Findus e iglo, per accelerare la nostra strategia di mercato in Europa. Con questo annuncio BlueNalu è sulla buona strada per portare la propria innovazione all'avanguardia in Europa nei prossimi anni, completando le collaborazioni già esistenti in Asia e Nord America.”
(1) La piattaforma tecnologica non OGM di BlueNalu è progettata per produrre una vasta gamma di prodotti ittici da una varietà di specie al fine di soddisfare la domanda dei consumatori e integrare le lacune nell'offerta in ogni regione in cui va sul mercato. BlueNalu ha implementato una strategia di selezione delle specie che integra l'attuale catena di approvvigionamento del pesce, concentrandosi sulle specie ittiche generalmente importate, difficili da allevare, o che sono sovrasfruttate o non sostenibili, e/o contengono livelli più elevati di contaminanti ambientali. Il pesce coltivato a partire dalle cellule ha il potenziale per poter rendere democratici prodotti ittici sostenibili e nutrienti, ridurre al minimo gli sprechi, migliorare la trasparenza e sostenere la biodiversità nell'oceano. I prodotti ittici coltivati a partire dalle cellule di BlueNalu potrebbero offrire una soluzione sana, coerente e prevedibile per il pesce, che sia anche tracciabile e sicura.
La strategia commerciale di BlueNalu prevede di collaborare con aziende multinazionali leader nelle ricerche di mercato, affari normativi, progettazione e sviluppo del prodotto, produzione, marketing, vendite e distribuzione, con l'obiettivo di portare in modo efficiente ed efficace i prodotti ittici coltivati con il marchio BlueNalu ai consumatori di tutto il mondo. Questo accordo con Nomad Foods segue altre collaborazioni annunciate in precedenza da BlueNalu, tra cui gli accordi con Pulmuone Co, Ltd. in Corea del Sud, Sumitomo Corporation e Mitsubishi Corporation in Giappone, e Thai Union in Thailandia.
(2) Fonte: EU Blue Economy Report 2021,
https://blueindicators.ec.europa.eu/sites/default/files/2021_06_BlueEconomy_Report-2021.pdf p35-40
(3) UN Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) AR6 report summary
https://www.ipcc.ch/report/ar6/wg1/downloads/report/IPCC_AR6_WGI_SPM.pdf
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.