Francesco Giorgi vince la terza edizione di “Do it Dry! The Pierre Ferrand Dry Curaçao Competition”

Dopo aver raggiunto il gradino più alto del podio, Francesco Giorgi si prepara a vivere un viaggio educational in distilleria Maison Ferrand in Francia.

23 Nov 2023 - 11:01
Francesco Giorgi vince la terza edizione di “Do it Dry! The Pierre Ferrand Dry Curaçao Competition”
Giurati e Francesco Giorgi

Francesco Giorgi del RU.DE. Centocelle di Roma vince la terza edizione di “Do it Dry! The Pierre Ferrand Dry Curaçao Competition”, la gara di bartending promossa da Pierre Ferrand Dry Curaçao, il liquore all’arancia prodotto da Maison Ferrand, importato e distribuito in esclusiva in Italia da Compagnia dei Caraibi

A conquistare una giuria d’eccezione – composta da Melania Guida Direttrice Editoriale di Bartales, Francesco Pirineo, Advocacy Manager di Compagnia dei Caraibi e Vincent Ballu, Area Manager di Maison Ferrand – è stato il cocktail Do It Light. Francesco Giorgi ha raccolto la sfida di questa terza edizione, creando un drink fuori dagli schemi, dealcolizzando il Cognac 1840 e il Rum Plantation Stiggins' Fancy Pineapple e andando a creare così una versione attualizzata del classico Between the Sheets, rendendolo più vicino alla sensibilità dei nostri giorni in cui i drink Zero Alcool e quelli Low ABV sono sempre più richiesti.

La finale di “Do it Dry! The Pierre Ferrand Dry Curaçao Competition”, andata in scena il 20 novembre presso La Fesseria (Via Bisignano 20, Chiaia - NA), ha visto sfidarsi i sei finalisti - già preselezionati dal team advocacy di Maison Ferrand e di Compagnia dei Caraibi - che da inizio ottobre hanno candidato le ricette più originali tramite il portale dedicato. 

Domenico Cassanelli del Contrabar di Bisceglie, Dania Catto dell’Experimental Cocktail Club di Venezia, Francesco Giorgi del RU.DE. Centocelle di Roma, Stefano Marongiu del Wimbledon – Cocktail & Bistrot di Padova, Ciro Ragosta de La Fesseria di Napoli e Patrick Ricciuti del Lux Bar & Bites di Telese sono stati chiamati a replicare l’inedito drink e sono stati valutati sulla base di: attinenza al tema della gara; gusto e aroma; presentazione da parte del bartender; presentazione del cocktail; bilanciamento degli ingredienti. 

Francesco Giorgi si aggiunge a Luca Bruni e Federico Casucci nella Hall of Fame della “Do it Dry! The Pierre Ferran Dry Curaçao Competition” e si prepara a vivere un viaggio educational in distilleria Maison Ferrand presso Château de Bonbonnet, nella regione del Cognac in Francia.

Ricetta Do It Light
Ingredienti: 
•    25 ml Pierre Ferrand Dry Curaçao
•    70 ml Ru.De. Light Cordial - Cognac 1840 - Pierre Ferrand 0, Rum Plantation Stiggins' Fancy Pineapple 0, Umeboshi, Vaniglia Bourbon
•    Waste cordial garnish 
•    Ghiaccio

Bicchiere di servizio: Old Fashioned Glass.

Ferrand Dry Curaçao – nato dall’incontro tra Alexandre Gabriel e David Wondrich, tra i maggiori esperti sulla storia dei cocktail – rivela la magia e rende omaggio all’arancia Laraha. Il suo carattere unico si deve al metodo di produzione, che ripartendo dalle ricette tradizionali, utilizza la tripla infusione. Il passaggio finale in piccole botti Cognac di rovere francese aggiunge al suo profilo complessità, aromaticità e profondità. Al naso e al palato rivela aromi di fiori d’arancio e scorze candite; le note tostate, a richiamare il Cognac invecchiato, ne arricchiscono il profilo. Ottimo sia liscio che in miscelazione, il liquore Ferrand Dry Curaçao si è aggiudicato nel 2020 il titolo di Master ai ‘The Liqueur Master’ by The Spirits Business.  Ferrand Dry Curaçao è un marchio Maison Ferrand, distribuito in Italia in esclusiva da Compagnia dei Caraibi. 
Compagnia dei Caraibi è un'azienda nata a Vidracco (To) nel 2008, attiva nell'importazione e distribuzione di distillati, vini, birre craft italiane e soft drink provenienti da ogni parte del mondo, tra cui Rum, Gin, Vodka, Whisky, Tequila, sodati, acque, champagne. Il portafoglio si compone principalmente di prodotti 'Premium e 'Super Premium'. Oggi, Compagnia dei Caraibi, le cui vere radici affondano nel 1995, è uno dei player più̀ dinamici presenti sul mercato, con una rapida e costante crescita e un catalogo composto da oltre 800 referenze importate in esclusiva in Italia, tra cui alcuni dei brand più̀ di tendenza presenti sul mercato, come Rum Diplomático, sempre presente nella classifica dei Top 5 Trending and Best Selling Brands, Rum Plantation, anch'esso indicato tra i Top 5 Trending and Best Selling Brands e Gin Mare, uno dei premium gin più̀ popolari e venduti in Italia. Compagnia dei Caraibi, inoltre, si è da sempre impegnata per la comunità e lavora per migliorare l’ambiente. Alla base delle scelte di Compagnia dei Caraibi, la convinzione che lealtà, onestà e condivisione di valori etici nel mondo degli affari creino ricchezza e valore aggiunto sia per l’individuo che per la società. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.