Fusetti a Beer&Food Attraction: uno stand scenografico e un calendario ricco di ospiti
Fusetti torna a Beer&Food Attraction con un'installazione ironica che celebra la "fine dello Spritz" e propone il Fusettone per un aperitivo consapevole.
CRONACA PER L'IMPRESA - Dopo diverse partecipazioni e una crescita costante di pubblico e riconoscimento, Fusetti – il bitter italiano artigianale dedicato alla mixology contemporanea – è tornato a Beer&Food Attraction 2026, l'appuntamento di riferimento per il comparto horeca e beverage, svoltosi alla Fiera di Rimini dal 15 al 17 febbraio.
Quest'anno il brand si è presentato con un tono ancora più ironico e dissacrante: all'interno dello stand (D5-084), trasformato in una vera installazione scenografica, si è celebrata la fine dell'era dello Spritz e l'avvento del "Fusettone". In costumi teatrali, il team ha accolto i visitatori per rendere omaggio al cocktail arancione che ha caratterizzato gli ultimi vent'anni, ma che – simbolicamente – ha ormai esaurito il suo ciclo, lasciando spazio a un nuovo approccio che invita ad abbandonare la routine dell'aperitivo scontato.
Un'esperienza collettiva, ironica e partecipata, perfettamente coerente con l'anima provocatoria del marchio: non una provocazione fine a sé stessa, ma un modo leggero per rimettere al centro qualità, gusto e consapevolezza nel rito dell'aperitivo.

Il progetto è sostenuto da Flavio Angiolillo, imprenditore e figura di riferimento della cocktail culture italiana, e dal team che da anni promuovono un approccio più consapevole e qualitativo al bere miscelato e che condividono la visione di Fusetti di un aperitivo meno automatico e più ragionato.
Fusetti si è sempre contraddistinto per un linguaggio diretto e anticonvenzionale. La presenza in fiera si è trasformata così in una vera installazione narrativa: una riflessione – divertita ma concreta – su come negli ultimi anni lo Spritz sia passato da simbolo della convivialità italiana a gesto quasi meccanico.
Il messaggio non è eliminare lo Spritz, ma farlo rinascere meglio.
Per tutta la durata della manifestazione lo stand è stato animato con la presenza di alcuni dei bartender più interessanti della scena attuale, oltre a takeover serali nei cocktail bar di Rimini.
Negli ultimi anni il brand ha costruito una community di bartender e appassionati proprio grazie a questo approccio: un bitter pensato per i professionisti ma capace di dialogare anche con il pubblico finale. In un momento di difficoltà generale per il mercato, Fusetti continua infatti a registrare un andamento in controtendenza, contribuendo a promuovere una nuova consapevolezza sull'aperitivo italiano.
Lo stand Fusetti si è configurato così come un luogo simbolico: non un semplice esercizio creativo, ma un invito agli operatori horeca a rimettere al centro sperimentazione, personalità e qualità degli ingredienti.
Lunedì 16 febbraio
Ore 12:00 - Beer&Food Attraction presso lo stand Fusetti, Giancarlo Nicolardi (Racine Rimini) e Francesco Ismenghi (Nécessaire Rimini)
Ore 16:00 - Beer&Food Attraction presso lo stand Fusetti, Anna Candela + Valerio Izzo (Shub Sorrento)
Ore 19:00 - presso Nécessaire Rimini, Guest shift di Fabrizio Candino (Sartoria Palermo)
Martedì 17 febbraio
Ore 12:00 - Beer&Food Attraction presso lo stand Fusetti, Fabrizio Candino (Sartoria Sorrento)
Con questa presenza, Fusetti conferma la propria attitudine: usare ironia e immaginario pop per affrontare un tema reale del settore beverage - la standardizzazione del gusto.






