Gelato artigianale, 85 milioni di coni con filiera 100% italiana
Gelato artigianale con ingredienti 100% italiani certificati: il progetto di Filiera Italia coinvolge agricoltori, industria e gelaterie.
ENTI E CONSORZI - Il gelato artigianale italiano conquista i mercati esteri con 110mila kg di materie prime certificate 100% Made in Italy, trasformate in 85 milioni di coni grazie al progetto che unisce Filiera Italia, Firmato dagli Agricoltori Italiani e Città del Gelato. L'iniziativa, presentata oggi al SIGEP alla presenza del Ministro Francesco Lollobrigida, segna un traguardo storico per la tracciabilità della filiera e prepara nuove ambizioni per il 2026.
Il prodotto simbolo della cucina italiana ha registrato nel 2025 un record nelle esportazioni, con un aumento del 22% in quantità e oltre 106 milioni di chili venduti all'estero nei primi mesi dell'anno. Fino ad oggi, tuttavia, mancava un elemento cruciale: la riconoscibilità dell'origine e della filiera agricola che rende questo prodotto unico e inimitabile.
A questa lacuna si è data risposta al SIGEP dello scorso anno, quando è stato avviato il progetto di collaborazione tra le tre realtà, finalizzato a promuovere una filiera trasparente, certificata e raccontabile. Nel 2025 è stata realizzata e commercializzata la prima base per gelateria con ingredienti 100% italiani, declinata poi in 20 gusti della linea Eccellenze Contadine e lanciati nelle gelaterie con il marchio Firmato Dagli Agricoltori Italiani.
"Un risultato importante perché unisce agricoltori, industria e gelaterie in un progetto comune di valorizzazione di un prodotto iconico della cucina italiana" ha dichiarato Luigi Scordamaglia, Amministratore delegato di Filiera Italia, durante la presentazione odierna al SIGEP.
Il 2026 segnerà un'ulteriore espansione del progetto. "Tutta la linea Eccellenze Contadine di Città Del Gelato sarà certificata 'Firmato Dagli Agricoltori Italiani' e si creerà un network di gelaterie premium che aderiranno al progetto 'AMBASCIATRICI del Vero Gelato Italiano'" ha commentato Stefano Albertazzi, direttore generale di Filiera Agricola Italiana. Un riconoscimento che premia chi tutela la filiera e porta al consumatore un gusto frutto dell'agricoltura italiana e della maestria artigianale.
Nascerà inoltre, in collaborazione con pluripremiati maestri gelatieri, il Campus Città del Gelato: un percorso annuale di formazione e scoperta delle aziende agricole italiane, delle materie prime e delle tecniche di lavorazione. L'obiettivo è rendere le gelaterie partner veri ambasciatori nel mondo del gelato artigianale di tradizione italiana e della sua grande filiera.
"Si tratta di progettualità importante in cui Filiera Italia e Firmato Dagli Agricoltori Italiani avviano anche una nuova alleanza con un nuovo partner nel mondo del caffè, Segafredo socio di Filiera Italia, capo filiera del caffè in Italia e promotore di un modello produttivo che valorizza il know how italiano dalla trasformazione della materia prima fino al consumatore e ai territori" conclude Scordamaglia.






