Gelato Day a Sigep: il gelato artigianale tocca gli 11 miliardi in Europa
La 46° edizione di SIGEP a Rimini lancia il conto alla rovescia per la Giornata Europea del Gelato Artigianale, che si celebra il 24 marzo in tutta Europa.
SIGEP - La 46° edizione di SIGEP WORLD - The World Expo for Foodservice Excellence, in programma dal 18 al 22 gennaio al quartiere fieristico di Rimini, sarà l'occasione per dare il via al countdown alla tredicesima edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale, che si celebra in tutto il Vecchio Continente (e non solo) il 24 marzo di ogni anno. Istituita dal Parlamento Europeo nel 2012, la Giornata Europea del Gelato Artigianale (Gelato Day) è diventata il simbolo del sapere artigiano, da sempre espressione di qualità, autenticità e territorialità. Riunendo l’Europa intera con eventi, incontri, iniziative e, naturalmente, coni e coppette, il Gelato Day celebra uno dei prodotti più amati in tutto il mondo, che rappresenta una filiera economica di grande rilievo e conferma che l’amore per il gelato artigianale non conosce crisi.
IL GELATO IN EUROPA
Il gelato artigianale conferma il suo ruolo di protagonista assoluto in Europa, un continente che continua a distinguersi sia per numero di gelaterie sia per consumi. Il Vecchio Continente si conferma leader con circa 65.000 punti vendita, che impiegano complessivamente 300.000 addetti. I principali mercati restano Italia (39.000 punti vendita, di cui oltre 9.300 gelaterie, 12.000 pasticcerie e circa 18.000 bar che offrono gelato artigianale) e Germania (9.000 punti vendita, di cui 3.300 gelaterie), seguiti da Spagna (2.200), Polonia (2.000), Belgio (1.200), Inghilterra (1.100), Austria (900), Grecia (700) e Francia (600). Nel 2024, il mercato europeo del gelato artigianale registra un ulteriore incremento economico sebbene la stagione sia stata negativa dal punto di vista climatico: 11 miliardi di euro di vendite (+1% rispetto al 2023). Questo trend positivo è accompagnato da una crescita analoga (+1%) anche in termini di volumi di gelato venduto, grazie all'apertura di nuove gelaterie in mercati emergenti, mentre in Italia e Germania il numero di gelaterie e le vendite si mantengono stabili. La crescita del fatturato è stata sostenuta da una stabilizzazione dei prezzi, aumentati solo dell’1% dopo il +10% del 2023, dovuto agli alti costi di alcune materie prime, logistici e del lavoro.
IL MERCATO DEL GELATO ARTIGIANALE IN ITALIA
Nel 2024, il settore del gelato artigianale in Italia registra una crescita tra lo 0,5% e l’1%, raggiungendo quasi 3 miliardi di euro di fatturato (2,9 miliardi nel 2023). Il numero di gelaterie pure rimane stabile a oltre 9.300 unità, a cui si aggiungono 12.000 pasticcerie e circa 18.000 bar che offrono gelato artigianale, per un totale di oltre 39.000 punti vendita. Nonostante le difficoltà climatiche nella prima parte dell’anno, il settore ha recuperato in estate grazie al turismo straniero (+1,2% arrivi, +3% presenze ad agosto-ottobre) e a condizioni meteo più favorevoli. Il Sud Italia ha trainato le vendite, con Lazio (+13%, grazie a Roma), Sicilia (+5%) e Campania (+3%) in crescita. I consumi pro-capite si attestano a 2 kg di gelato, con una spesa media di 46 euro per residente e circa 2,7 euro aggiuntivi per turista. I prezzi si sono stabilizzati, con una coppetta/cono piccolo a 2,7 euro e picchi di 5 euro nelle città turistiche.
Fonti: UIF, ACOMAG, Confartigianato, Confesercenti, FIPE-Confcommercio, Demoskopika, ISTAT, TCI, ARPA
GELATO DAY AL SIGEP
Per sostenere e valorizzare il gelato artigianale e la sua intera filiera, il Gelato Day sarà protagonista a SIGEP, uno dei più importanti momenti di incontro per gli operatori del settore. Quest’anno, Artglace ha indetto un nuovo concorso per decretare la ricetta ufficiale del Gusto dell’Anno 2025, "Hallelujah", che sarà selezionata tra le proposte più originali presentate dai 30 gelatieri partecipanti. Il contest, in programma martedì 21 gennaio 2025, si svolgerà presso lo stand di Artglace (Pad. A6, stand N. 48) e offrirà ai gelatieri di tutta Europa l’opportunità di mettere in mostra la propria creatività, proponendo nuovi gusti e combinazioni.
Protagonista assoluto sarà quindi il Gusto dell’Anno "Hallelujah", dedicato al Giubileo e patrocinato dal Dicastero per l’Evangelizzazione e dal MASAF (Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste). Questo riconoscimento sottolinea la rilevanza culturale e spirituale dell’evento, che porterà pellegrini da tutto il mondo a San Pietro. I festeggiamenti inizieranno domenica 23 marzo con l’offerta del Gusto dell’Anno ai pellegrini, accompagnata da una raccolta fondi di beneficenza in Piazza Pio XII, nei pressi di San Pietro. Il 24 marzo, "Hallelujah" sarà proposto in tutte le gelaterie europee aderenti al Gelato Day, sia nella versione “originale” secondo la ricetta ufficiale, sia reinterpretato dai maestri gelatieri di tutta Europa con ingredienti e ispirazioni del loro territorio.
Infine, durante SIGEP saranno annunciati i vincitori della quarta edizione del videocontest, che nei mesi scorsi ha coinvolto mastri gelatieri da tutto il Vecchio Continente. Gli artigiani del gelato si sono cimentati nella realizzazione di un video dedicato a “Gaufre de Liège”, il Gusto dell’Anno 2024. Una Giuria tecnica composta da cinque membri – professionisti ed esperti della filiera del gelato artigianale – ha valutato i video in base a quattro criteri: originalità della presentazione, qualità del video, illustrazione del processo produttivo del gusto "Gaufre de Liège" ed estetica e decorazione della vaschetta.
«Anche quest’anno siamo pronti a celebrare con entusiasmo la qualità e la creatività che rendono unico il gelato artigianale e siamo entusiasti di dedicare la tredicesima edizione del Gelato Day a un evento di profondo significato come il Giubileo del 2025 – commenta Domenico Belmonte, presidente Artglace – I dati di mercato del 2024 confermano il ruolo centrale del gelato artigianale in Europa, un settore d’eccellenza capace di trainare l’intera filiera alimentare, con un fatturato che ha raggiunto 11 miliardi di euro. Questo risultato è merito della passione e della competenza dei nostri maestri gelatieri, che innovano e interpretano con maestria un prodotto amatissimo in tutto il continente».
Tutti gli aggiornamenti sulla tredicesima edizione del Gelato Day sono disponibili sul sito www.gelato-day.com
La Giornata Europea del Gelato Artigianale è l’unica giornata che il Parlamento Europeo abbia finora dedicato ad un alimento. Celebrata il 24 marzo di ogni anno in tutti i Paesi europei, con eventi, incontri ed iniziative volti a diffondere la cultura del gelato artigianale, quella del “Gelato Day” è un’occasione unica per contribuire alla valorizzazione di questo prodotto, alla promozione del sapere artigiano e allo sviluppo della tradizione gastronomica del settore. Peculiarità del “Gelato Day” è il “Gusto dell’Anno”, scelto ogni anno da uno dei Paesi aderenti: per la tredicesima edizione del Gelato Day del 24 marzo 2025 sarà “Hallelujah”, dedicato al Giubileo del 2025, un evento di profonda rilevanza che attirerà pellegrini da tutto il mondo a San Pietro.
Accanto ai suoi ideatori, Longarone Fiere Dolomiti e Artglace, il Gelato Day vede come partner dell’edizione 2025: ACOMAG - Associazione Nazionale Costruttori Macchine Arredamenti Attrezzature per Gelato, Associazione Italiana Gelatieri, CNA, Comitato Gelatieri Campani, Confartigianato, Conpait Gelato – Confederazione Pasticceri Italiani, Federazione Italiana Gelatieri, G.A. - Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale e di produzione propria, DMED – Salone della Dieta Mediterranea, G.A.T. – Gelatieri Artigianali del Triveneto, Ilgelatoartigianale.info, Maestri della Gelateria Italiana, SIGEP WORLD - The World Expo for Foodservice Excellence.
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