Gelato Romano raddoppia: il maestro gelatiere Simone Romano apre la seconda insegna a Casal Bertone

Il maestro gelatiere Simone Romano ha aperto la seconda insegna dove propone la sua linea di gelato 100% naturale, solo con materie prime fresche e di stagione.

1 Agosto 2024 - 10:53
Gelato Romano raddoppia: il maestro gelatiere Simone Romano apre la seconda insegna a Casal Bertone
Credits photo: Emanuela Rizzo

Gluten free, con materie prime di stagione, e senza aggiunta di ingredienti artificiali. È il gelato di Simone Romano, mastro gelatiere dal 1989, che lo scorso anno ha inaugurato il primo indirizzo in zona Piazza Bologna, e oggi raddoppia con una nuova apertura a Casal Bertone. “In questi primi giorni la risposta del pubblico è stata positiva, e in molti hanno detto che mancava una gelateria come questa” racconta il proprietario, che ha scelto il quartiere residenziale tra il Pigneto e la Tiburtina per una nuova insegna, vivace e con molte golosità.

Gelato Romano nel nuovo locale la trasparenza del laboratorio a vista, e la vista sull’incantevole piazza

La nuova insegna si contraddistingue per una posizione angolare e affaccia con due vetrine su piazza di Santa Maria Consolatrice, e altrettante sulla strada laterale, una che mostra la sala da tè e laltra da cui si può ammirare il grande laboratorio, punto di forza dellintero progetto di Simone Romano. Pur restando unico il metodo e la filosofia, ogni punto vendita si caratterizzerà per una produzione indipendente, giornaliera, per garantire la qualità e la freschezza del prodotto in ogni momento. Quello di Simone è un lungo percorso di formazione, che affonda le sue radici nei primi lavori all'interno di storiche insegne dove apprende tutti i segreti e le tecniche, ma soprattutto interiorizza due principi che diventano per lui imprescindibili: tradizione e trasparenza.

Credits photo: Emanuela Rizzo

La ricetta di Gelato Romano 

Romano non è solo il cognome di Simone, ma anche un riferimento storico, dal cremolato di romana tradizione alla versione attuale. Quello di Simone Romano è un gelato naturale, puro, prodotto senza l'impiego di zuccheri raffinati, ma solo con zucchero di canna, latte biologico d’alpeggio e frutta di stagione. "Lo zabaione è uno dei miei punti forti: viene montato a mano con uova, zucchero e marsala, cotto sul fuoco, poi in freezer una notte e il giorno dopo montato con la panna, a mano, e di nuovo in freezer. Un ricordo di quando la mattina mia nonna mi preparava l'uovo sbattuto con lo zucchero". Nel vasto assortimento di gusti (ben trentadue!) che fanno bella mostra di sé al bancone, non mancano anche sperimentazioni interessanti, come cacio e pepe, o il gelato burro e salvia. Tante le proposte sempre presenti, da Caffè arabica 100% a Cioccolato Amedei 70%, Croccante all’amarena, e poi pesca tabacchiera, gelsi, zabaione “a modo mio”, montato a mano, nocciola di Viterbo, caramello salato. 

Gelato Romano: i gusti senza zuccheri aggiunti

Non solo i gusti dell'estate, la proposta di Gelato Romano comprende un prodotto molto richiesto dal pubblico: il gelato senza zuccheri aggiunti. Dolcificato con alcoli e polialcoli (come maltitolo, eritritolo e sorbitolo), che vengono assunti dall'intestino e non dal sangue, questi gelati sono indicati per chi deve tenere sotto controllo la propria glicemia, o semplicemente per chi vuole concedersi un attimo di piacere senza rimorsi. La linea di gelati senza zuccheri aggiunti è composta da sei gusti: nocciola tonda gentile romana, mandorla di Avola, cioccolato fondente, latte di cocco, lampone e pistacchio. E poi il gelato senza lattosio, nei gusti pistacchio, nocciola e fior di latte. Rispetto al primo indirizzo, il locale di Casal Bertone comprende anche due sale, una per la gelateria e una che nella stagione calda sarà adibita a caffetteria, con infusi, tisane, cioccolate calde, lievitati, biscotti e pasta di mandorla, e tutta una linea per la colazione. Ma Gelato Romano è anche semifreddi e monoporzione, dalla cheesecake al tiramisù "a modo mio", con crumble senza glutine. Tutta la linea di dolci (come anche i coni, e qualsiasi prodotto della biscotteria) è gluten free. E nella ricca offerta della gelateria spicca la cupolina, una vera e propria invenzione di Simone Romano, delle piccole bomboniere golose di gelato ricoperto al cioccolato, qui nella versione "king size" con tiramisù, zabaione e fragola, cassata siciliana e cheesecake.

Credits photo: Emanuela Rizzo

Gelato Romano: Simone e quella passione che lo accompagna letteralmente dalla nascita

"Ho iniziato quasi per gioco, a Trastevere - racconta Simone Romano, gelatiere dal 1989 - e dopo poco tempo mi sono innamorato di questa professione; nel locale in cui lavoravo, il proprietario della gelateria un giorno mi fece glassare 1500 coni con cioccolato e nocciole, e quell'aroma ancora me lo sento addosso ogni giorno quando entro in laboratorio". In queste parole è racchiusa una passione che attraversa i decenni, e che si traduce in un nome: Gelato Romano. Simone, ci tiene a sottolinearlo, non proviene da una famiglia di gelatieri, eppure il suo dolce amore lo accompagna letteralmente dalla nascita: "durante la gravidanza - rivela - mia madre mangiava cinque gelati al giorno…è proprio il caso di dire che il gelato fa parte del mio dna!". 

Credits photo: Emanuela Rizzo

Gelato Romano
Piazza Santa Maria Consolatrice 15/16
Via Giacomo Boni 33/35
instagram.com/gelato_romano/
TEL. 06 24406 687

Apertura: tutti i giorni, dalle 12 alle 23 (venerdì e sabato fino a mezzanotte).

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.