Granarolo acquisisce il 51% di White and Seeds
Granarolo ha acquisito il 51% di White and Seeds, start up che produce e vende prodotti proteici adatti agli sportivi
Granarolo S.p.A. annuncia l’acquisizione delle quote di maggioranza di White and Seeds, una start-up innovativa nata dall'intuizione di Alessandro Ghizzardi e Federica Zanaglio, due giovani che, spinti da una forte passione per il fitness ed il gusto e da una particolare attenzione all'equilibrio nutrizionale, hanno deciso di fondare all'inizio del 2019 un’azienda che promuovesse sul mercato italiano prodotti proteici adatti agli sportivi.
Tra questi compaiono sia prodotti lattiero caseari come gli yogurt sia prodotti destinati a colazioni e break durante la giornata come muesli, barrette, porridge, creme spalmabili, complementari al mercato dairy.
L’accordo prevede l’acquisizione da parte di Granarolo del 51% delle quote di White and Seeds con possibilità di raggiungere il 100% nei prossimi anni.
L'obiettivo dei fondatori è stato chiaro fin dall'inizio: creare un marchio per proporre sul mercato cibi sani per un target sportivo «allargato», con ingredienti selezionati, uno studio accurato per raggiungere un gusto eccellente, una particolare attenzione ai valori nutrizionali e un formato ready to eat.
White and Seeds è già presente in Cortilia, Eataly, Fresco Frigo, Erbert, Conad e sviluppa un fatturato in mercati che crescono in modo significativo: +60% le barre proteiche, +794% quello dei dessert UHT, + 316% quello dei drink UHT, +114% quello delle bevande vegetali, + 31% quello delle proteine in polvere.
Venerdì 20 maggio il Gruppo Granarolo prenderà parte alla tavola rotonda “Impatto, sostenibilità e Agenda 2030: Startup dialogano con Big Companies”. L’ottava edizione dello Start Up Day, il più importante evento di Ateneo dedicato all'imprenditorialità, organizzato a Bologna presso il Palazzo Re Enzo dall’Università Alma Mater Studiorum, riunisce migliaia di persone tra startupper, investitori, professionisti, incubatori, acceleratori di business e rappresentanti dell’ecosistema imprenditoriale del territorio. Il filo conduttore dell'intera giornata sarà rappresentato da temi come la sostenibilità, gli SDGs e l'Agenda 2030. Tra gli incontri in programma l'inspirational talk su come fare impresa in forma sostenibile, la conferenza sul PNRR, Horizon Europe e altri finanziamenti per la creazione d’impresa, le tavole rotonde su SDGs e finanza innovativa e sulle politiche di sostenibilità applicate in Big Companies e startup, il talk sugli strumenti per lo sviluppo d’impresa.
Il Gruppo Granarolo comprende due realtà diverse e sinergiche: una cooperativa di produttori di latte - Granlatte - che opera nel settore agricolo e raccoglie la materia prima - e una società per azioni - Granarolo S.p.A. - che trasforma e commercializza il prodotto finito e conta 13 siti produttivi dislocati sul territorio nazionale, 2 siti produttivi in Francia, 3 in Brasile, 1 in Nuova Zelanda, 1 nel Regno Unito, 1 in Germania e 1 negli Stati Uniti. Il Gruppo Granarolo rappresenta la più importante filiera italiana del latte direttamente partecipata da produttori associati in forma cooperativa. Riunisce infatti oltre 600 allevatori produttori di latte, un’organizzazione di raccolta della materia prima alla stalla con 70 mezzi, 720 automezzi per la distribuzione, che movimentano 850 mila tonnellate/anno e servono quotidianamente circa 50 mila punti vendita presso i quali 20 milioni di famiglie italiane acquistano prodotti Granarolo. La missione del Gruppo all’estero è di esportare la tradizione di prodotti Made in Italy. Il Gruppo si avvale di controlli qualità esterni svolti da enti di certificazione internazionale qualificati e garantiti dall’International Food Standard (IFS), dal British Retail Consortium (BRC) e dall’EU Organic Food Certification (CCPB). Dal 2002, il processo produttivo è certificato dal sistema di gestione qualità ISO 9001. Il Gruppo Granarolo conta 2.628 dipendenti al 31/12/2021. Il 77,48% del Gruppo è controllato dal Consorzio Granlatte, il 19,78% da Intesa Sanpaolo, il restante 2,74% da Cooperlat. Nel 2021 il Gruppo ha realizzato un fatturato di 1.280 milioni di Euro.
Compila il mio modulo online.