Granarolo lancia la nuova campagna di comunicazione dedicata a Yomino

Nuovo spot, grafica più accattivante e un concorso a premi per il rilancio di Yomino, l’innovativo brand dedicato ai bambini 4-10 anni

12 Giu 2020 - 01:30
Granarolo lancia la nuova campagna di comunicazione dedicata a Yomino
Granarolo lancia una nuova campagna di comunicazione dedicata a Yomino, la linea di yogurt 100% naturale, fatto in Italia con solo latte italiano, frutto della capacità di innovazione del Gruppo. La campagna prevede un nuovo spot, realizzato dall’agenzia Lorenzo Marini Group, che l’ha ideato fin dal suo esordio televisivo nel 2012 riadattandolo per l’occasione con il fortunato jingle e lo storico pay-off “Ehi fra’, Yomino ci sta!”, per la casa di produzione The Big Mama, e verrà veicolato per diverse settimane sui canali TV e digital nel formato 30”. La pianificazione media è affidata a Starcom, programmata sui principali canali kids focalizzati nella fascia 4-10 anni per massimizzare l’amplificazione del messaggio e la copertura dei principali canali Youtube, siti e app a target kids per conquistarne attenzione ed interesse attraverso un linguaggio giovane e vicino al loro mondo. Yomino è anche oggetto di un restyling grafico, curato da ArteficeGroup, che vede anche una rivisitazione dei nomi dei gusti delle 4 referenze storiche, con il personaggio Yomino che diventa il protagonista della confezione: Bella Fra!Gola, Banana Rolly, Abi-Cocca e Dj Cookie, evidenziando in maniera ancora più efficace la vicinanza del prodotto con il mondo e il linguaggio dei giovanissimi. Altra novità è il retro delle confezioni colorabile per permettere un riutilizzo della confezione e un gioco ulteriore per i piccoli consumatori. Infine, è stato lanciato il concorso a premi “Squeeze and Play”: acquistando una confezione della gamma Yomino, si ha la possibilità di giocare e vincere i premi in palio ogni giorno registrandosi e inserendo i dati dello scontrino parlante sul sito https://www.concorsoyomino.it/. Granarolo ha da sempre avuto, come vocazione, quella di sviluppare alimenti con una forte attenzione ai temi salutistici e nutrizionali e, insieme, suggerire indirizzi per una corretta alimentazione, soprattutto verso le giovani generazioni, coprendo tutta la fascia bambini grazie alla linea di baby food Granarolo Bimbi 1-3 anni a base di latte, creme e yogurt crescita, e soprattutto il brand Yomino, dedicato ai bambini 4-10 anni. Nato nel 2011 proprio per soddisfare i bisogni e i momenti di consumo di questa fascia d’età, Yomino rappresenta una gamma di yogurt naturali fatti con latte 100% italiano, che piace anche alle mamme perché fonte di calcio e proteine, accattivante grazie alla confezione “squeezable” in doypack realizzato da Gualapack, dall’innovativo tappo antisoffocamento nonché pratica perché può rimanere fuori dal frigo fino a un massimo di 4 ore, ideale quindi come merenda da portare a scuola nello zaino e può essere consumata senza l’utilizzo del cucchiaino. Molti sono gli elementi del marketing mix di Yomino che lo rendono un prodotto di successo: la bontà e la naturalità del prodotto, l’autonomia del bambino nel consumo senza cucchiaino, un jingle pubblicitario ad altissima memorabilità e alcuni accordi di licensing e attività consumer che negli anni si sono succeduti. Yomino è anche un case history di indubbio successo: in pochi anni ha conquistato il 13% di quota (quota a valore, fonte IRI: AT MAGGIO 20) nel segmento degli yogurt per bambini e sin dal 2013 Yomino Fragola è stabilmente tra le prime 3 referenze più vendute nel segmento. La nuova campagna Yomino si inserisce nel contesto più ampio di rilancio Yomo, lo storico brand sinonimo dello yogurt italiano dal 1947, innovatore e precursore del concetto di naturalità, che ha visto recentemente i lanci sul mercato delle due novità in chiave di sostenibilità per quanto riguarda il packaging: Yomo Natura, lo yogurt italiano in vasetto di carta, fatto con latte italiano, ingredienti naturali selezionati e zucchero di canna, è il tutto in una confezione di carta 100% riciclabile, e Yomo Extra, fatto con latte italiano, ricco in proteine e senza grassi, nella nuova confezione in vasetto PET 100% riciclabile. Le nuove referenze saranno sostenute nei prossimi mesi da un’importante campagna di comunicazione, che utilizzerà diversi touchpoint, tra i quali un nuovo spot e un’intensa campagna digital.

GUARDA IL NUOVO SPOT YOMINO

Il Gruppo Granarolo, uno dei principali player dell’agroalimentare italiano, comprende due realtà diverse e sinergiche: una cooperativa di produttori di latte - Granlatte - che opera nel settore agricolo e raccoglie la materia prima - e una società per azioni - Granarolo S.p.A. - che trasforma e commercializza il prodotto finito e conta 14 siti produttivi dislocati sul territorio nazionale, 2 siti produttivi in Francia, 3 in Brasile, 1 in Nuova Zelanda, 1 nel Regno Unito ed 1 in Germania. Il Gruppo Granarolo rappresenta così la più importante filiera italiana del latte direttamente partecipata da produttori associati in forma cooperativa. Riunisce infatti oltre 600 allevatori produttori di latte, un’organizzazione di raccolta della materia prima alla stalla con 70 mezzi, 720 automezzi per la distribuzione, che movimentano 850 mila tonnellate/anno e servono quotidianamente circa 50 mila punti vendita presso i quali 20 milioni di famiglie italiane acquistano prodotti Granarolo. La missione del Gruppo all’estero è di esportare la tradizione di prodotti Made in Italy, anche uscendo dal perimetro dairy. Granarolo ha infatti diversificato il proprio portafoglio negli ultimi anni. Il Gruppo si avvale di controlli qualità esterni svolti da enti di certificazione internazionale qualificati e garantiti dall’International Food Standard (IFS), dal British Retail Consortium (BRC) e dall’EU Organic Food Certification (CCPB). Dal 2002, il processo produttivo è certificato dal sistema di gestione qualità ISO 9001. Il Gruppo Granarolo conta 2.772 dipendenti al 31/12/2019. Il 77,48% del Gruppo è controllato dal Consorzio Granlatte, il 19,78% da Intesa Sanpaolo, il restante 2,74% da Cooperlat. Nel 2019 il Gruppo ha realizzato un fatturato di oltre un miliardo e 300 milioni di Euro.
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