Guida Pizzerie 2026: il maestro Cipriano conquista i Tre Spicchi con il nuovo locale di Firenze
Mario Cipriano conquista Tre Spicchi Gambero Rosso 2026 con la nuova pizzeria fiorentina. Punteggio 90/100 per il maestro campano.
PREMI E RICONOSCIMENTI - Un riconoscimento che rappresenta sia innovazione che continuità per Mario Cipriano. Il maestro pizzaiolo di radici campane, che per anni ha conseguito il massimo riconoscimento della sua proposta presso Il Vecchio e il Mare, trasferisce la sua filosofia e la sua visione della pizza anche nella nuova attività "Cipriano Pizzeria", inaugurata quest'anno a Firenze.
Un nuovo percorso, ma caratterizzato dall'eleganza, l'originalità e il gusto che da sempre lo contraddistinguono nel capoluogo. Mario Cipriano è il nuovo Tre Spicchi Gambero Rosso nella Guida Pizzerie d'Italia 2026, con un punteggio di 90 su 100.
"Questi Tre Spicchi ci rendono prima di tutto molto felici. Abbiamo lavorato sodo per raggiungere questo obiettivo, vale a dire ricevere nuovamente i Tre Spicchi ma in una sede nuova, Cipriano Pizzeria appunto, una doppia sfida che quindi ci regala doppia soddisfazione. Ora non ci resta che andare avanti, cercare di migliorarci sempre e alzare sempre di più l'asticella, questo è ciò che vogliamo per il nuovo anno", ha dichiarato Mario Cipriano al termine della presentazione della nuova Guida del Gambero Rosso a Napoli.
Mario ha creato un nuovo format per gli appassionati della pizza, italiani o internazionali che siano: in un ambiente dal design elegante e accogliente, con richiami tanto all'ospitalità partenopea quanto alla raffinatezza fiorentina, il pizzaiolo propone pizze altamente digeribili, dal morso corto, dai classici topping ad abbinamenti originali e ricercati, per soddisfare tutti i palati.
Il Pizzaiolo - Mario Cipriano arriva da una famiglia di pizzaioli partenopei e ormai da anni si è fatto conoscere dal pubblico fiorentino. Finita l'avventura a "Il Vecchio e il Mare", ora veleggia da solo nella sua insegna di Porta San Frediano.
La Pizzeria - Il locale è essenziale e moderno, l'ambiente semplice con circa 50 coperti. Nella proposta, incentrata sulla pizza, giocano un ruolo importante gli impasti, realizzati con farine di qualità e attenzione alle giuste maturazioni, per un prodotto leggero, soffice e digeribile. Altro punto di forza sono le materie prime di condimento: gli ingredienti freschi e ben selezionati, da fornitori locali, finiscono sulle tonde nel segno delle stagioni e dell'attenzione alla sostenibilità. In proposta napoletane classiche e le gourmet: gusto perfetto e molta molta semplicità, senza eccessi di condimenti. Tra le specialità la San Daniele Dorata (fiordilatte, pomodorini gialli campani, prosciutto crudo di San Daniele, stracciata, olio evo) e l'Esplosione Mediterranea (San Marzano DOP dell'Agro Sarnese Nocerino, burratina, 'nduja, pesto di rucola selvatica). Anche pizza alla pala, ruota di carro, panuozzi. Gustosa la scelta di fritti della tradizione partenopea. Carta dei vini e delle birre ben pensata.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






