Barilla Al Bronzo conquista l'alta ristorazione con "Artisti di Al Bronzo"
Barilla Al Bronzo protagonista nell’alta ristorazione con il progetto “Artisti di Al Bronzo” e le cene Forketters: pasta ruvida e gourmet in 100 ristoranti
RISTORAZIONE - Barilla Al Bronzo prosegue il suo percorso nell'alta ristorazione attraverso "Artisti di Al Bronzo", un progetto che valorizza la qualità, la consistenza ruvida e l'eccellente tenuta del sugo di questa pasta speciale nei menù dei ristoranti gourmet.
La pasta che unisce tradizione e alta cucina
La pasta rimane un elemento fondamentale della tradizione culinaria italiana, a casa e al ristorante. La versatilità della pasta di semola di grano duro permette agli chef di esprimere la propria creatività, reinterpretando la tradizione in chiave moderna.
È proprio da questa filosofia che nasce la collaborazione tra Barilla Al Bronzo e la community di chef "Artisti di Al Bronzo" che hanno scelto di offrire alla propria clientela un'esperienza di pasta di qualità, inserendola all'interno dei propri menù gourmet.
Il segreto di questa pasta sta nello speciale metodo di lavorazione grezza che disegna sulla superficie della pasta una rete di microincisioni da cui deriva una consistenza ruvida distintiva, perfetta per trattenere il condimento. Il risultato è un'esperienza di piacere intensa, ideale anche per i contesti fine dining.
Una community di 100 ristoranti gourmet
"Artisti di Al Bronzo" è un progetto speciale dedicato all'alta ristorazione che ha già coinvolto 100 ristoranti gourmet in tutta Italia. Grazie a questa partnership, gli chef inseriscono la pasta Barilla Al Bronzo in alcuni piatti speciali dei propri menu.
Ma il progetto va oltre: rappresenta una vera e propria community di chef, un network attraverso il quale i professionisti che aderiscono possono condividere ispirazioni, esperienze e suggestioni.
L'obiettivo principale è favorire il dialogo per ricreare occasioni di formazione e confronto, fare sistema e crescere insieme. In un contesto come quello del fine dining, in continua evoluzione, il network permette di proporre soluzioni nuove e creative, risposte adeguate ad esigenze alimentari sempre più complesse.
Academia Barilla: il cuore del progetto
Il centro nevralgico di "Artisti di Al Bronzo" e degli incontri tra gli chef è Academia Barilla a Parma. In questa sede, chef e Food Expert si troveranno con l'obiettivo di valorizzare la pasta, distinguendo le diverse tecniche di lavorazione e scoprendo le sue infinite possibilità di ricettazione.
«Il progetto Artisti di Al Bronzo rappresenta una grande opportunità di confronto per il mondo della ristorazione gourmet, un'occasione di scambio tra chef, ciascuno portatore di una sua personale visione», dichiara Ilaria Rossi, Academia Barilla Manager. «Qui in Academia chef ed esperti dell'arte culinaria si incontrano per disegnare nuove esperienze gastronomiche attorno alla pasta, il simbolo più iconico della tradizione culinaria italiana».
Un'esperienza per tutti gli amanti della pasta
Il progetto sarà di riflesso rivolto anche a chiunque ami la pasta, poiché si avrà la possibilità di assaporare la pasta di sempre in contesti nuovi, proposta nelle preparazioni della ristorazione gourmet.
Con la sua texture ruvida che le permette di catturare perfettamente ogni condimento, Barilla Al Bronzo offre un'esperienza di gusto intensa. I commensali possono godere del sugo fino all'ultimo boccone anche in un contesto raffinato ed elegante.
Tutto questo rispetta il pieno spirito Barilla, che da sempre intende unire le persone davanti ad un piatto di pasta. Anche con "Artisti di Al Bronzo" il brand celebra la gioia della condivisione e della convivialità a tavola. La pasta, infatti, mette d'accordo tutti, a casa come in un ristorante gourmet.
«Con Barilla Al Bronzo – la nostra linea dalla straordinaria capacità di abbracciare il sugo – celebriamo la passione italiana per il buon cibo e per la vita», afferma Katia Desogus, Vice President Marketing Pasta Barilla Italia. «Se l'alta ristorazione riconosce la qualità di questa pasta e sceglie di inserirla nei propri menù, Con il progetto Artisti di Al Bronzo vogliamo dare ai nostri consumatori l'opportunità di vivere un'esperienza di pasta dal gusto autentico, per un primo piatto gourmet che si può preparare anche a casa, come al ristorante».
Le cene Forketters: convivialità e alta cucina
Lo spirito di convivialità appartiene al DNA di Barilla Al Bronzo. Per questo motivo il brand organizzerà, in collaborazione con Forketters - il progetto di social eating ideato da Anna Prandoni e Chiara Buzzi - una serie di cene gourmet di condivisione. Gli eventi si svolgeranno in quattro ristoranti che hanno aderito al progetto "Artisti di Al Bronzo".
Protagonista del menù sarà proprio la pasta Barilla Al Bronzo, che gli ospiti potranno assaggiare nella versione firmata dagli chef dei quattro ristoranti selezionati.
Le cene Forketters si rivolgono ad appassionati di gastronomia e curiosi, con l'obiettivo di stimolare l'interesse e la conoscenza del mondo della ristorazione. Ogni volta viene proposto un nuovo ristorante, creando un percorso di scoperta continua.
Il format prevede un aperitivo iniziale per rompere il ghiaccio e iniziare le chiacchiere, seguito dalla cena vera e propria. Al tavolo, i posti a sedere variano da sei a otto, un numero ottimale che favorisce la convivialità. A dare gusto alle cene Forketters non sono solo i piatti preparati dagli chef, ma anche la gioia di stare insieme e di condividere qualche nuova curiosità legata al mondo del cibo e del vino.
Quattro appuntamenti esclusivi
Quattro saranno le cene Forketters per Al Bronzo. Ogni serata offrirà ai partecipanti un'esperienza unica che valorizza la storia e la qualità della realtà culinaria locale, la visione dello chef e la sua personale interpretazione della pasta Barilla Al Bronzo. Si tratta di momenti esclusivi di socialità, dove insieme ai profumi della cucina gourmet si respirano il piacere di condivisione e la bellezza dello stare insieme a tavola.
Il calendario delle cene Forketters Al Bronzo prevede un itinerario tra quattro regioni italiane:
9 ottobre - Veneto
Ristorante Darì a Verona, guidato dalla Chef Corinna Darì.
Un locale intimo e informale dove i piatti della tradizione si fondono con i ricordi personali della chef, evocando i sapori di una città portuale dalla storia millenaria.
15 ottobre - Lombardia
Vel Ristorante a Milano, con lo chef Valerio Dallamano.
Ogni piatto diventa una tela bianca per esprimere arte culinaria, in un ambiente dove creatività e arte si intrecciano attraverso collaborazioni con gallerie e giovani artisti.
27 novembre - Lazio
Osteria Fernanda a Roma, nel quartiere di Porta Portese.
Il giovane chef Davide Del Duca propone piatti contemporanei che si alternano a elaborazioni moderne della tradizione culinaria romana.
4 dicembre - Emilia-Romagna
Ristorante L'Erba del Re a Modena, con lo chef Luca Marchini.
Qui l'esperienza di oltre 20 anni si trasforma in un'evoluzione culinaria continua, che parte dai ricordi della tradizione locale per creare una cucina sempre in fermento.
Per ogni serata, l'enologo Andrea Moser ha selezionato abbinamenti con vini e bevande di pregio, che arricchiranno il racconto e stimoleranno conversazioni e confronti tra i partecipanti.
Per informazioni sulle modalità di partecipazione è possibile consultare il sito Forketters.it.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






