Guida Pizzerie d'Italia 2019: a Caiazzo la miglior pizza napoletana d’Italia
La miglior pizza napoletana d'Italia la prepara Franco Pepe nel suo Pepe in Grani a Caiazzo, un centro di 6.000 abitanti a 18 km da Caserta e dalla sua Reggia. Pepe in Grani era già stata insignita del riconoscimento come migliore pizzeria d'Italia per 50 Top Pizza (leggi la news). La migliore pizza gourmet la prepara Simone Padoan nella pizzeria I Tigli a San Bonifacio (Verona). I due pizzaioli sono gli unici ad aver ricevuto 96 punti e "Tre Spicchi". Quanto alla pizza al taglio, l’altra certezza resta Gabriele Bonci al Pizzarium di Roma: è lui – con 95 punti – il primo dalle "Tre Rotelle". Sono i riconoscimenti della Guida Pizzerie d’Italia 2019 del Gambero Rosso presentata a Napoli.
Assegnando per la prima volta un punteggio, la Guida decreta la migliore in assoluto per ogni tipologia di pizza e stila una vera e propria classifica per ogni categoria che ne racchiude 72. I voti sono stati assegnati tenendo in considerazione diversi parametri: pizza (impasto, lievitazione, stagionalità dei topping, equilibrio dei condimenti), servizio (che include anche la proposta del beverage e la capacità del personale di sala di gestirla) e ambiente. Tre le categorie: "pizza napoletana", "italiana" (nelle varianti regionali), "pizza degustazione" con ingredienti gourmet, oltre alla "pizza in teglia".
Più di cinquanta i nuovi ingressi della pubblicazione. La Campania è la regione con il maggior numero di Tre spicchi (13), al secondo posto la Toscana (12), terzo posto per il Lazio con 8 che è, inoltre, regione leader per la pizza in teglia con ben 3 Tre Rotelle. La novità è lo presenza sul podio per la prima volta della Liguria con Officine del Cibo di Sarzana (SP). Il Gambero Rosso ha anche premiato per la categoria "I Maestri dell'Impasto" Gennaro Battiloro e Francesco e Salvatore Salvo, mentre il titolo per la "Migliore carta delle bevande" è andato a ZenZero Osteria della Pizza di Pisa e Oliva - Da Concettina ai Tre Santi di Napoli. Infine, il premio per le Migliori Pizze dell'Anno è andato Gigi Pipa di Este (Pd) per la categoria pizza a degustazione, a Giangi's Pizza di Arielli (Ch) per la categoria pizza all'italiana. A Guglielmo Vuolo di Verona è stato assegnato il premio per la categoria pizza napoletana mentre ad Alimento di Brescia la categoria pizza al taglio. Il titolo per la pizza dolce è andato a Seu Pizza Illuminati di Roma.
Compila il mio modulo online.