Guida Pizzerie d'Italia 2026: 816 locali recensiti, crescono i Tre Spicchi
Gambero Rosso presenta la guida Pizzerie D'Italia 2026: per i Tre Spicchi Pepe in Grani e I Tigli primi. Bonci conferma il primato nelle Tre Rotelle
LIBRI, GUIDE E PUBBLICAZIONI - Presentata al Palacongressi Mostra d'Oltremare di Napoli la tredicesima edizione della guida Pizzerie d'Italia del Gambero Rosso. I numeri parlano chiaro: 816 pizzerie recensite, in crescita rispetto all'anno scorso. Si arricchiscono anche la rosa dei Tre Spicchi (100 premiati totali), il massimo rating per le pizzerie al piatto, e delle Tre Rotelle (18 premiati) per pizzerie al taglio e da asporto. Sono 34 le Stelle assegnate ai locali che hanno mantenuto Tre Spicchi o Tre Rotelle per almeno dieci anni consecutivi. Completano il quadro nove premi speciali con un totale di 18 insegne premiate.
Una guida che ascolta i territori
"Abbiamo il privilegio di costruire da 13 anni una guida corale, nella quale l'ascolto dei territori è il punto di partenza fondamentale del lavoro di critica. Di anno in anno apprezziamo come ogni areale che conserva un forte orgoglio gastronomico e produttivo trovi interlocuzione nella pizza più che nell'alta cucina" commenta Pina Sozio, curatrice della Guida.
"La pizza è gioia, cultura, contatto umano. Non un terreno di polemiche, ma una lingua universale che sa unire. In Italia le pizzerie sono più di 35mila: il futuro dipenderà dalla capacità di legare il prodotto a territorio, stagionalità e sostenibilità. Per chi lo ha fatto, le soddisfazioni sono già arrivate. La pizza è anche una grande occasione di scala sociale, e fuori dai confini italiani si aprono spazi enormi, ancora tutti da scrivere", dichiara Lorenzo Ruggeri, direttore responsabile del Gambero Rosso.
I vincitori dei Tre Spicchi
In testa alla classifica troviamo a 97 punti due eccellenze: Pepe in Grani di Franco Pepe a Caiazzo e I Tigli di Simone Padoan a San Bonifacio. Subito dietro, a quota 96, si piazzano Sasà Martucci - I Masanielli a Caserta e Confine a Milano.
Le pizzerie che hanno conquistato i Tre Spicchi crescono fino a 100 premiati totali. Tra i nuovi ingressi di quest'anno troviamo:
- Ristorante dell'Angolo - Vittuone (MI)
- Acquaefarina - Trento
- Zio Mo Pizza e Bistrot - Legnago (VR)
- Cipriano Pizzeria - Firenze
- San Martino Pizza & Bolle - Roma
- Fermenta - Chieti
- 3 Voglie - Battipaglia (SA)
- Lisola - Ischia (NA)
- Isabella De Cham Pizza Fritta - Napoli
- Polichetti Esperienze di Pizza - Roccapiemonte (SA)
- Lombardi - Maddaloni (CE)
- Era Ora Ortigia - Siracusa
- Sitàri Sorce Family - Agrigento
Le Tre Rotelle: il taglio d'eccellenza
Gabriele Bonci con Pizzarium a Roma si conferma leader indiscusso della classifica delle Tre Rotelle con 96 punti. Le pizzerie al taglio o da asporto premiate salgono dalle 16 dello scorso anno alle attuali 18, con due nuovi ingressi, entrambi nella Capitale:
- Ruver Teglia Frazionata - Roma
- Frumentario - Roma
I Premi Speciali
- Premio Speciale S. Pellegrino e Acqua Panna – Pizzaiolo Emergente: Davide Giallongo, Mazzini 60 – Pozzallo (RG)
- Premio Speciale Gioiella – I migliori Menu Degustazione: Confine (Milano), I Masanielli (Caserta – CE), Clementina (Fiumicino – RM), Campana 12 (Corigliano – Rossano, CS), Saccharum (Altavilla Milicia, PA)
- Premio Speciale Petra Molino Quaglia – Ricerca e Innovazione: Màdia (Salerno)
- Premio Speciale Solania – Le Pizze dell’Anno: Dry Milano con la “Zingara” (Milano), Extremis con la “Marinara dell’Anno” (Roma), Abate Pizzeria Gastronomica con “Italia-Spagna” (Castel di Sangro, AQ), L’Evoluzione Pizza con la “Pizzetta catanese secondo Lele” (Catania), Pizzarium con “Patate e Pajata” (Roma), Nanninella con “Margherita La Dolce” (Poggiomarino – NA)
- Premio Speciale Oleificio Zucchi – La Migliore Proposta di Fritti: TAC Thin & Crunchy (Roma)
- Premio Speciale Levoni – Pizza e Territorio: L’Ammaccata (Casal Velino – SA)
- Premio Speciale Bibite San Pellegrino – La Migliore Proposta di Bere Miscelato – Prisco Pizza & Spirits (Boscotrecase – NA)
- Premio Speciale Casolaro Hotellerie – Il Miglior Servizio di Sala: Lo Spela (Greve in Chianti – FI)
- Premio Speciale Krombacher – La Migliore Carta delle Bevande: La Sorgente (Guardiagrele – CH)

Leggi l'articolo anche su Hostynews.com
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






