Slow Food Editore presenta il nuovo manuale Il mondo delle api e del miele
È ora in libreria (e disponibile anche nello store online) edito da Slow Food Editiore Il mondo delle api e del miele di Cinzia Scaffidi.
A guidare il lettore tra le pagine del nuovo volume è una simpatica Apis mellifera che pagina dopo pagina interpella apicoltori stanziali e nomadi, entomologi, biologi, e agronomi per farsi raccontare tutto sull’affascinante mondo delle api e dei loro prodotti.
Dalle caratteristiche organolettiche e nutrizionali alla guida ai principali mieli italiani; la lettura dell’etichetta e i consigli per sceglierlo “a occhio”; fino a, perché no, qualche consiglio per chi voglia avviare la produzione.
Completa il volume un’ampia sezione dedicata alla degustazione dei mieli e all’interpretazione in cucina con le ricette d’autore delle cuoche e dei cuochi di Osterie d’Italia e, tra gli altri, degli chef Vittorio Fusari e Niko Romito, e della pasticciera Martina Tribioli.
La storia della riscossa culturale di questo mondo comincia negli anni Novanta, quando gli apicoltori si coalizzarono per raccontare alle persone che i mieli sono tanti, di tanti colori e di tanti sapori; che sono fatti dalle api; che evolvono nel tempo, alcuni cristallizzando di più o di meno, o niente affatto.
Il fenomeno miele in Italia è tutt'altro che marginale, come dimostrano i numeri del settore e la lungimiranza delle normative sulla produzione e la sicurezza alimentare.
Il libro riporta anche case history di altri Paesi, il benessere delle api e quali sono invece i loro nemici, come alcune molecole utilizzate nei campi, i cambiamenti climatici e, più in generale, un certo modo di intendere la produzione agricola.
Una lettura piacevole per un manuale scientificamente rigoroso, ma pensato per il grande pubblico. Un dialogo continuo che l'Ape Narrante intesse con sei esperti: Paolo Fontana entomologo e apicoltore, attualmente presidente di World Biodiversity Association onlus; Diego Pagani, apicoltore biologico e presidente Conapi; Francesco Panella, apicoltore nomade tra i promotori della coalizione per un’agricoltura senza insetticidi sistemici, presidente dell’associazione Bee Life; Andrea Paternoster, apicoltore che, con i suoi 1200 alveari, produce un’ampia gamma di mieli; Lucia Piana, biologa, che ha fondato un laboratorio di analisi specializzato in miele ed è tra i fondatori dell’associazione Ambasciatori dei Mieli per la promozione del miele e della cultura apistica; Claudio Porrini, dottore in Agraria in forze all’Università di Bologna, ha effettuato ricerche all’avanguardia in un settore che fino a qualche tempo fa pochi prendevano in considerazione.
Compila il mio modulo online.