HorecaTv a Host 2025. Intervista con Norman Sarabelli di IARP - Epta Group
A Host 2025 Fabio Russo intervista Norman Sarabelli, Product Manager per i progetti ALBA e UNIT di IARP - EPTA Group
Continuiamo il nostro racconto di Host 2025 con un'intervista che mette al centro innovazione tecnologica e responsabilità ambientale.
A Host 2025, Fabio Russo ha incontrato Norman Sarabelli, Product Manager dei progetti ALBA e UNIT di IARP, brand del Gruppo EPTA. Due prodotti che rappresentano perfettamente la visione dell'azienda: unire tecnologia avanzata e sostenibilità concreta, senza compromessi.
UNIT è il banco frigorifero che guarda realmente alla sostenibilità, non solo a parole. Nasce e viene progettato pensando non solo al suo utilizzo ma anche al suo riutilizzo una volta terminato il ciclo di vita dell'apparecchio, facilitando il cliente nello smontaggio e nella separazione dei vari elementi per il riciclo dei materiali che lo compongono, incrementando così un'economia davvero circolare.
Una caratteristica distintiva di UNIT è il suo strato di isolamento realizzato in sughero, un materiale scelto proprio per la sua sostenibilità. Ma non è tutto: UNIT ha un design a pannelli facilmente sostituibili che permette di dare vita a differenti configurazioni estetiche, ed è pensato per durare quanto più a lungo possibile, con componenti facilmente smontabili e riparabili.
L'imperativo, come spiega bene Sarabelli, è "mettere insieme varie tecnologie al fine di portare al cliente il valore".
ALBA è l'evoluzione naturale della celebre gamma Glee e propone due vetrine verticali: ALBA 43 (versione statica) e ALBA 45 (versione ventilata), pronte a portare vera innovazione sul mercato.
A partire proprio da ALBA 45, che presenta una rivoluzione tecnica importante: la ventilazione non è più posizionata nella parte superiore ma in quella inferiore, dando molto più spazio per l'esposizione della merce, con una superficie visibile che supera il 20% rispetto ai modelli precedenti.
A questo si aggiunge una forte flessibilità che permette di personalizzare la vetrina a proprio piacimento, ad esempio regolando i ripiani in base alle proprie esigenze. Inoltre, la maniglia full handle rende la vetrina più accessibile a tutti gli utenti, mentre la reversibilità della porta aumenta ulteriormente la versatilità del prodotto.
Come ci spiega Sarabelli, l'elevata innovazione di questi prodotti per IARP non deve avere compromessi con la sostenibilità: tutti i materiali utilizzati per la costruzione provengono da fonti sostenibili o sono plastiche riciclate. Inoltre le vetrine riescono a mantenere lo stesso consumo energetico dei modelli precedenti. Il tutto perfettamente in linea con il purpose di EPTA: "preservare il pianeta con un'innovazione consapevole".






