I nuovi Ready to Drink sempre più premium e in chiave sostenibilità. L'indagine IWSR
Il comparto dei Ready To Drink è in un periodo di grande espansione, soprattutto in mercati come la Cina e gli USA. Lo studio IWSR analizza le preferenze dei consumatori e i nuovi trend del comparto.
I dati di monitoraggio dell'innovazione di IWSR mostrano che i lanci di prodotti Ready To Drink, ovvero prodotti alcolici già miscelati e pronti da bere, si stanno orientando sempre più verso prezzi super premium, imballaggi con meno plastica, una maggiore diversità di contenuto alcolico.
IWSR è la fonte più affidabile e accurata per le tendenze delle bevande alcoliche nel mondo, sempre al passo con i nuovi trend e le novità di prodotto.
Nel focus dedicato alla categoria dei Ready To Drink, scopriremo di più sul packaging di questi prodotti, sul contenuto alcolico delle bevande e sulle preferenze dei consumatori.
"La capacità di rispondere alle esigenze dei consumatori spiega in qualche modo il rapido aumento dei Ready To Drink - afferma Brandy Rand, COO Americas di IWSR - La categoria sta crescendo rapidamente in paesi come Cina, Canada e Stati Uniti, il più grande mercato mondiale dei Ready To Drink".
Tendenze del packaging
Il numero di prodotti Ready To Drink che utilizzano imballaggi di sola plastica sta diminuendo. I dati IWSR mostrano che solo l'1% dei nuovi prodotti utilizzava imballaggi di sola plastica nella seconda metà del 2021, in calo rispetto al 5% nella prima metà dell'anno. Negli Stati Uniti, ad esempio, la ricerca IWSR mostra che il 44% dei bevitori di alcol ritiene che le proprie decisioni di acquisto siano influenzate positivamente dalle aziende con un'agenda ambientale o di sostenibilità attiva. Alcuni mercati si stanno allontanando dalla plastica più rapidamente di altri. In Germania, Giappone e Sud Africa, nessun nuovo prodotto ha utilizzato solo la plastica l'anno scorso.Profili aromatici e titolo alcolometrico (volume alcolico)
IWSR ha seguito un'evoluzione dei profili aromatici per i prodotti Ready To Drink, in particolare quelli a base alcolica, con due distinti profili aromatici in arrivo sul mercato. IWSR li ha definiti prodotti dal sapore “complesso” e “semplice”. Le bevande dal "sapore complesso" sono quelle che contengono l'intera quantità di zucchero, calorie e ingredienti. Forniscono il profilo gustativo completo di una bevanda alcolica e tendono a non essere gassati. Al contrario, le bevande dal "sapore semplice" hanno un contenuto calorico e zuccherino inferiore. Tendono ad essere più chiari, a base di seltz o soda, e quindi hanno generalmente un carattere più rinfrescante. Tuttavia, i due gruppi non sono completamente distinti e mostrano alcune sovrapposizioni. Come estensione dei gusti in evoluzione, i nuovi proprietari di marchi Ready To Drink, così come i produttori affermati, stanno introducendo sempre più prodotti con un titolo alcolometrico elevato. Circa la metà di tutti i nuovi prodotti Ready To Drink lanciati nella seconda metà del 2021 aveva una gradazione del 5% o superiore.Indicazioni sulla salute
Il numero di indicazioni sulla salute associate ai nuovi prodotti Ready To Drink sta diminuendo. La quota di lanci che includevano messaggi su poche calorie, zuccheri, carboidrati o glutine è scesa dal 38% nella prima metà del 2021 al 29% nella seconda metà dell'anno. “Nonostante sappiano che le esigenze dietetiche sono motivatori indiretti alla selezione dei prodotti, i produttori stanno optando invece per evidenziare gli ingredienti naturali. Questo movimento è probabilmente legato alla premiumizzazione della categoria", afferma Rand. Aggiungendo che, in un certo senso, gli ingredienti naturali potrebbero essere visti come più sani rispetto alla sostituzione di alcuni ingredienti come lo zucchero.
Compila il mio modulo online.