Il 7Pines Resort ospita l'esclusivo Luxury Food Talk
Luxury Food Talk arriva in Sardegna il 15 settembre al 7Pines Resort: un'occasione per ridefinire il lusso gastronomico con chef stellati.
EVENTI - L'isola sarda diventa il palcoscenico della nuova filosofia culinaria contemporanea, accogliendo il format ideato dalla giornalista e docente universitaria Annalisa Cavaleri che ha già conquistato il pubblico delle metropoli. Dopo le tappe di successo presso il Park Hyatt di Milano e l'Anantara Palazzo Naiadi di Roma, il progetto approda in Sardegna per ridefinire completamente i parametri del lusso gastronomico moderno.
L'incontro del 15 settembre presso il prestigioso 7Pines Resort Sardinia riunisce le eccellenze della ristorazione stellata e i professionisti dell'ospitalità di alto livello, dal settore vinicolo all'hôtellerie d'élite. La scelta della location non è casuale: questo luxury resort dall'eleganza discreta e dall'atmosfera distesa rappresenta l'ambiente ideale per esplorare il nuovo paradigma del lusso che Cavaleri propone, valorizzando al contempo le eccellenze enogastronomiche isolane attraverso un approccio fine dining raffinato.
Il nuovo codice del Luxury Food
Il format Luxury Food Talk costituisce un laboratorio di ricerca semantica dove il concetto tradizionale di lusso viene completamente ripensato attraverso il confronto diretto con i protagonisti della ristorazione e dell'ospitalità d'eccellenza. «E' proprio quando un termine viene distrutto, svilito, svuotato di significato che si può iniziare la ricostruzione di un nuovo senso, più profondo - dice Cavaleri -. Ho identificato alcune parole chiave che definiscono i nuovi "luxury food": identità, creatività, storia, tradizione, valorizzazione del territorio, etica, sostenibilità, plant based, experience, accoglienza, collaborazione con il mondo dell'arte e agli altri settori del lusso, apertura alle culture dal mondo. Più "parole chiave" si trovano in un prodotto, in un piatto, in un'attività di ristorazione, in un'esperienza e più siamo vicini al concetto di "nuovo lusso" e anche alla costruzione di un brand solido e destinato a durare nel tempo» dice Cavaleri.

La selezione dei partecipanti coinvolge esclusivamente professionisti di primo piano che hanno saputo dimostrare, attraverso il loro percorso professionale e la loro visione imprenditoriale, quanto sia tangibile e contemporaneo il paradigma del "nuovo lusso" applicato al mondo del food.
L'appuntamento sardo si svolgerà il 15 settembre alle ore 17.00 nella cornice spettacolare del 7Pines Resort Sardinia, situato a breve distanza dalla leggendaria Costa Smeralda. L'iniziativa coinvolgerà personalità di spicco del settore in una riflessione approfondita sui nuovi standard del lusso, concentrandosi particolarmente sui temi dell'accoglienza e sostenibilità.
Il resort che ospita l'evento rappresenta un esempio concreto di hospitality innovativa, essendo parte del portfolio Destination by Hyatt e trovandosi nella costa nord-orientale dell'isola, a Baja Sardinia, su un promontorio di 15 ettari di vegetazione mediterranea affacciato sul mare, nelle immediate vicinanze della Costa Smeralda. Il 7Pines Resort Sardinia, primo affiliato Hyatt in Sardegna e secondo Destination by Hyatt in Europa dopo il 7Pines Resort Ibiza, introduce sull'isola la sua particolare filosofia dell'ospitalità basata sul concetto di "laid-back luxury", un approccio al lusso caratterizzato da informalità e relax, rappresentando una novità assoluta per il panorama ricettivo sardo. Strategicamente posizionato di fronte alle isole dell'arcipelago di La Maddalena, con una spiaggia principale e 4 calette riservate orientate verso il tramonto, il resort dispone di 75 camere, incluse 8 junior suite e 21 suite, due piscine, tre ristoranti, tre bar e il Cone Club, beach club della struttura raggiungibile anche attraverso il molo privato. L'offerta si completa con la Pure Seven Spa, un Kids Club orientato all'educazione e alla sostenibilità, una palestra completamente attrezzata, campi polivalenti per tennis, padel e basket, oltre a un parco dedicato all'allenamento outdoor.
Gastronomia d'eccellenza: l'esperienza Capogiro
Il ristorante Capogiro, sotto la direzione dello chef Pasquale d'Ambrosio, rappresenta la proposta fine dining con vista mare del 7Pines, riconosciuto come novità nella Guida MICHELIN 2025. In questo ambiente l'alta cucina si fonde armoniosamente con le essenze caratteristiche della terra sarda. Ogni preparazione costituisce un omaggio al territorio, arricchito da metodologie innovative, estetica curata e narrazione personale dello chef. Tra le proposte più rappresentative spicca l'immancabile "Pasta mischiata ai 12 pomodori", emblema della filosofia culinaria: una composizione di varietà autoctone che richiama i pranzi familiari e i luoghi significativi del percorso professionale dello chef. Accanto a questa creazione, piatti come il "Maialino in mare" – tenero maialino sardo abbinato al tonno rosso in un dialogo tra terra e Mediterraneo – o il "Fusillone" (fusillone glassato al limone nero, acqua di cozze, caviale di spirulina), esprimono l'anima innovativa e lirica della cucina dello Chef D'Ambrosio.
L'offerta gastronomica del 7Pines Resort Sardinia include anche Spazio by Franco Pepe, che ritorna con una proposta ancora più articolata. Il maestro della pizza porta in Sardegna la sua pasta madre e una collezione di pizze sviluppate in collaborazione con lo chef D'Ambrosio: dalla "Sentimenti di Gallura" con fior di latte affumicato, carciofo spinoso e bue rosso sardo, alla nuovissima "Essenza", tributo al dialogo tra sapori e natura, con stracciatella di bufala, scorza di limone e aromi freschi raccolti direttamente nell'orto del resort, per una pizza che esplode al palato in freschezza, leggerezza ed equilibrio, racchiudendo in un solo morso il sole, il vento e la terra di Sardegna.
Location spettacolare affacciata sull'Arcipelago della Maddalena, Cone Club costituisce l'epicentro dell'estate sarda, il beach club dove ogni piatto diventa una cartolina dal Mediterraneo. In questo contesto la semplicità si trasforma in lusso attraverso un menu che esalta la stagionalità e i prodotti ittici locali. Tra le specialità firmate da D'Ambrosio: Tartare di tonno con avocado, sesamo e agrumi, Spaghettone con vongole veraci, limone e rosmarino, e la Fregula con ragù di mare e peperone crusco.
Il programma dell'evento e i relatori
Il Luxury Food Talk è un format che unisce formazione ed experience e si svolge in diversi momenti specifici per creare una nuova cultura del lusso, con una parte preponderante di formazione dedicata ai professionisti del settore.
ore 17.00: Saluto del Vito Spalluto, Managing Director 7Pines Resort Sardinia e dello chef Pasquale D'Ambrosio, direttore culinario 7Pines Resort Sardinia.
ore 17.15: Lectio di Annalisa Cavaleri, giornalista professionista e docente universitaria, sulle tecniche di marketing e comunicazioni vincenti nel mondo dell'alta ristorazione e dell'hôtellerie di lusso.
ore 18.30: Talk con grandi ospiti e professionisti del settore che, con il loro percorso, rappresentano i nuovi valori dei "Luxury Food". Saranno presenti Michelangelo Mammoliti, chef de La Rei Natura, 2 stelle MICHELIN, Oscar Mazzoleni, patron del Carroponte e vincitore del prestigioso MICHELIN Sommelier Award 2025 della Guida Michelin, Franco Pepe, patron di Pepe in Grani e tra i pizzaioli migliori del mondo, Manuel Tempesta, Director of dining Seta Mandarin Oriental, ristorante 2 stelle MICHELIN.
ore 19.30: aperitivo gourmet per gli ospiti a cura dello chef Pasquale D'Ambrosio e di Franco Pepe, chef patron di Pepe in Grani di Caiazzo.
ore 20.30: cena placée al ristorante Capogiro a cura dello chef executive Pasquale d'Ambrosio.

I relatori dell'evento LUXURY FOOD X 7Pines Sardinia
- Annalisa Cavaleri, giornalista professionista e docente universitaria, autore del libro "Luxury Food", terrà una lezione sulle strategie vincenti di marketing e comunicazione per comunicare il lusso enogastronomico in modo innovativo.
- Vito Spalluto, Managing Director del 7Pines Resort Sardinia, darà il benvenuto agli ospiti e racconterà la sua visione di lusso, tra hôtellerie e arte dell'accoglienza. Nel suo speech, una parte specifica verrà dedicata alla sensibilità da riservare agli ospiti e all'importanza della formazione del team e dei giovani.
- Michelangelo Mammoliti, chef de La Rei Natura, 2 stelle MICHELIN. Il suo profondo lavoro sul vegetale, sugli orti e sulla creatività dimostra come i veri "luxury food" raccontino una storia di rispetto del territorio, del pianeta e siano attenti alla sostenibilità. L'antispreco e il vegetale nella sua cucina diventano fonte di vero lusso.
- Oscar Mazzoleni, vincitore del prestigioso premio MICHELIN Sommelier Award 2025 assegnato dalla Guida Michelin. Il riconoscimento celebra la straordinaria competenza e la passione che Mazzoleni dedica quotidianamente al mondo del vino, rendendo Al Carroponte una destinazione di eccellenza per tutti gli amanti dell’enogastronomia.
- Franco Pepe: non ha bisogno di presentazioni il pizzaiolo italiano più acclamato e conosciuto al mondo che ha trasformato Caiazzo, piccolo paese in provincia di Caserta, in una destinazione mondiale per gli amanti della pizza di alta qualità. Il suo rapporto con il territorio è totale, rendendo l'Alto Casertano e i suoi artigiani protagonisti della scena dei nuovi "Luxury Food". Il suo spin off al 7Pines, ha reso la parte nord della Sardegna un nuovo punto di riferimento per la pizza creativa e identitaria.
- Pasquale D'Ambrosio. Napoletano di origini, ha trovato una seconda casa in Sardegna. Curiosità, ricerca sul territorio e un continuo approfondimento culturale lo hanno portato a riscoprire alcune eccellenze di Sardegna per raccontare questo territorio incontaminato in modo nuovo e identitario. Lo chef racconterà durante il talk anche il suo interesse per la sostenibilità e l'antispreco, il suo rapporto privilegiato e umano con i piccoli produttori sardi, dai pescatori, ai contadini fino agli allevatori.
Leggi la notizia anche su HostyNews.com
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






