Intesa Sanpaolo con Rigoni di Asiago per finanziare la crescita sostenibile

Intesa Sanpaolo e Rigoni di Asiago hanno finalizzato un’operazione di finanziamento rivolta alla crescita sostenibile dell’azienda dell’Altopiano.

18 Febbraio 2021 - 00:30
Intesa Sanpaolo con Rigoni di Asiago per finanziare la crescita sostenibile

Intesa Sanpaolo e Rigoni di Asiago hanno finalizzato un’operazione di finanziamento rivolta alla crescita sostenibile dell’azienda dell’Altopiano, da sempre impegnata nella riduzione dell’impatto della produzione sull’ambiente, nella tutela del territorio, nella coltivazione biologica e nel benessere delle persone.

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo, pari a 2.850.000 euro, prevede due obiettivi di miglioramento ESG (Environmental, Social, Governance). Il primo è riferito alla quota di clienti e fornitori coinvolti sui temi della sostenibilità, che si traduce nell’utilizzo di programmi di promozione della cultura della sostenibilità finalizzati a coinvolgere clienti e fornitori nell’adottare pratiche virtuose in questo ambito. Il secondo riguarda il numero di ore di formazione da dedicare ai propri dipendenti sui temi di sostenibilità sociale e ambientale, ossia l’introduzione di programmi interni per tutti i lavoratori finalizzati a promuovere buone pratiche sia negli ambienti lavorativi sia a casa.

 width=
Renzo Simonato Direttore Regionale Nordest Intesa Sanpaolo
© Foto Petrussi Foto Press / Ferraro Simone

Per Intesa Sanpaolo è fondamentale promuovere lo sviluppo di una economia sostenibile, favorendo lo sviluppo di tale cultura in particolare nelle PMI, riconoscendo la rilevanza degli investimenti che vengono inquadrati nei tre criteri guida, denominati ESG. In questa ottica è stato lanciato un nuovo strumento di finanziamento a medio-lungo termine denominato s-Loan specificatamente disegnato per accompagnare gli sforzi delle imprese nella direzione di una maggiore sostenibilità sotto il profilo ambientale, sociale e di governance di impresa, valorizzando gli investimenti dedicati grazie anche alla individuazione di indicatori di performance ESG condivisi.

S-Loan sostiene le esigenze di medio-lungo termine delle PMI, con condizioni dedicate agevolate, grazie alle riduzioni di tasso che saranno riconosciute al raggiungimento degli obiettivi di miglioramento in ambito ESG. Per ogni anno in cui l’impegno sarà rispettato sarà riconosciuto uno sconto sul finanziamento al fine di premiare i risultati conseguiti. S-Loan è un finanziamento che premia i comportamenti virtuosi in ambito sostenibilità.

 width=
Andrea Rigoni

“Siamo fermamente convinti - afferma Andrea Rigoni, Presidente e AD di Rigoni di Asiago - che noi, come società globale dobbiamo fare scelte responsabili, sviluppare stili di vita sostenibili e utilizzare la migliore tecnologia per creare un equilibrio tra la disponibilità e il consumo di risorse. Noi abbiamo scelto la strada del biologico proprio per intraprendere un cammino di sviluppo sostenibile con l’obiettivo di ridurre l’impatto della produzione sull’ambiente, limitando il consumo di combustibile fossile ed evitando l’uso intensivo dei terreni e dell’acqua. Per il benessere nostro e delle future generazioni”

“La capacità delle imprese di comprendere e governare il proprio impatto in termini ambientali, di governance e sociali, è centrale per proiettarle in un mercato sempre più competitivo anche sul tema della sostenibilità - ha sottolineato Renzo Simonato, direttore regionale Intesa Sanpaolo -. Rigoni è un’eccellenza del nostro territorio, che contribuisce alla valorizzazione dei prodotti locali, allo sviluppo dell’Altopiano e delle sue tradizioni anche nei mercati internazionali. Affiancare le imprese che investono nella crescita sostenibile e nei criteri ESG è per noi una soddisfazione ma anche una responsabilità, che ci permette di essere parte attiva nella creazione di valore collettivo.”  

Rigoni di Asiago. Una storia centenaria, nata dall’amore per la natura, dall’attaccamento al territorio di origine e continuata negli anni con un’impronta famigliare che, nel tempo, ha trasformato una piccola impresa locale in un’azienda di successo a livello internazionale. Nel 1992 la svolta che ne ha rafforzato la filosofia produttiva attraverso la scelta del biologico, fra le prime realtà in Italia e in Europa.
La materia prima da filiera integrata, la qualità senza compromessi e la bontà dei prodotti, insieme alle scelte in termini di trasparenza e sostenibilità, hanno reso negli anni Rigoni di Asiago una realtà unica e apprezzata da milioni di consumatori.  All’iniziale produzione di miele, si sono aggiunti Fiordifrutta, Nocciolata, Dolcedì e Tantifrutti, brand che stanno ottenendo ottimi riscontri non solo sul fronte interno ma anche sui mercati esteri, nei quali hanno raggiunto posizioni di leadership.
Presidente e AD dell’azienda è Andrea Rigoni, imprenditore che ha saputo coniugare tradizione e innovazione, perseguendo la mission del biologico con coraggio e lungimiranza e impegnandosi fortemente nella sostenibilità ambientale. A riprova gli investimenti fatti in questa direzione: gli stabilimenti produttivi dispongono di un impianto di cogenerazione, in grado di generare contemporaneamente energia termica ed elettrica riducendo il consumo di combustibile del 50%. L’intera produzione opera a basso consumo energetico – tutta l’energia proviene da fonti rinnovabili – e l’acqua viene rimessa in circolo solo dopo essere stata trattata e depurata. Nello stabilimento di Albaredo d’Adige è installato un impianto fotovoltaico. Inoltre è stato svolto lo studio di Carbon footprint, indicatore che misura l’impronta di carbonio dell’intero ciclo di vita di alcuni prodotti rappresentativi per l’azienda, analizzando l’approvvigionamento di risorse, la lavorazione e la distribuzione, la fase d’uso e il fine vita.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.