Italiani chef, crescono le vendite di pentole ed elettrodomestici
Cresce lo shopping degli italiani legato al settore food e, soprattutto, agli elettrodomestici. Pentole, stoviglie, freezer, piani cottura, cucine, macchine da caffè e molto altro. Che sia per le trasmissioni televisive dedicate alla cucina o per la voglia di cimentarsi in ricette e preparazioni fra le mura domestiche, i dati parlano di una crescita netta, ma anche di una tendenza generale. I cuochi casalinghi provetti non hanno molto tempo da dedicare alle preparazioni e hanno bisogno di macchine che gli permettano di ottenere buoni risultati in poco tempo.
Secondo l'Osservatorio Non Food di GS1 Italy, gli italiani hanno speso nel 2017 4,4 miliardi di euro in casalinghi (soprattutto in pentole e stoviglie). Ma è sopratutto il settore degli elettrodomestici che semplificano la vita in cucina a registrare un vero boom, con un aumento a valore delle vendite del +2,7%. Gli elettrodomestici "bianchi", come vengono indicati quelli grandi quali frigorifero, lavastoviglie, lavasciuga, ecc.) conoscono una crescita decisamente maggiore rispetto agli altri: il primo comparto ha chiuso il 2017, infatti, con un trend a valore nettamente positivo, del +2,7%, mentre gli altri scendono al -7,1% rispetto all’anno precedente.
L’andamento positivo registrato degli elettrodomestici bianchi conferma un trend di crescita che dura dal 2013: negli ultimi cinque anni, secondo l’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, il giro d’affari di questo settore è aumentato del +13,9%. Tra i prodotti con le migliori performance del 2017 l’Osservatorio Non Food di GS1 Italy evidenzia quelli destinati alla preparazione e alla conservazione del cibo, come i freezer combinati con tecnologia No Frost (a incasso ma soprattutto a libera installazione), i piani cottura a induzione e i forni di ultima generazione (multifunzione e autopulenti).
Nel mondo dei piccoli elettrodomestici le macchine espresso che coniugano funzionalità e design registrano il trend più brillante, in un comparto che ha chiuso il 2017 con un +3,6% di vendite e che registra nel quinquennio 2013-2017 un trend estremamente positivo (+20,2%). L'analisi delle piattaforme di vendita registra la tenuta delle grandi superfici specializzate, la crescita delle grandi superfici non specializzate e, soprattutto, l’affermarsi di internet con lo sviluppo di siti e-commerce dedicati al mondo dell’elettronica e dalla sempre più efficiente rete logistica a cui si affidano.
Compila il mio modulo online.