Junker, l’app per fare la differenziata senza errori
Si chiama Junker ed è un'app creata dalla start up Giunko per fare la raccolta differenziata senza errori.
L'idea nasce dalla confusione che regna nel mondo dello smaltimento dei rifiuti: plastica, carta, imballaggi, materiali misti non sono semplici da smaltire. Alcune aziende pubblicano sull'imballaggio l'esatta destinazione del rifiuto da gettare, altre si limitano esclusivamente ad indicare i simboli e le etichette dei materiali che compongono quell'imballaggio o simile.
Junker (gratuita per Andrid e iOs) che spiega in modo chiaro e veloce come smaltire gli imballaggi. Utilizzando la fotocamera dello smartphone, l'app legge il codice a barre presente sugli imballaggi e fornisce all'utente le informazioni necessarie per sapere dove gettare precisamente il rifiuto.
Il database di Junker al momento conta oltre 1 milione di prodotti e, per quanti non sono presenti nel database, basta inviare la foto del prodotto a Junker che provvederà ad inserire il corretto smaltimento dell'oggetto. I
n assenza di confezioni e codici a barre sull'app è possibile anche cercare informazioni sulla raccolta e la categoria di prodotti, dai piatti in cermica alle vecchie lampadine ad altri tipi di materiale come Pet e MaterBi.
L'app fornisce anche informazioni più precise sullo smaltimento in accordo con i comuni convenzionati, il calendario ed i punti di raccolta. Una volta scaricato Junker e registrato il comune di residenza, basta infatti avvicinare lo smartphone al codice a barre del prodotto e sul display apparirà la composizione dell’imballaggio con la spiegazione su come smaltirlo in base alle regole vigenti in quel territorio. L’app consente inoltre di segnalare situazioni di degrado e abbandono di rifiuti.
Per supportare i turisti esteri l’app è disponibile in inglese, tedesco e francese. Ma ci sono versioni in cinese, rumeno, russo, ucraino e bulgaro.
Guarda il video per scoprire di più sul funzionamento di Junker
Compila il mio modulo online.