La famiglia Cerea annuncia la nuova edizione de "Gli Artisti dello Street Food"
Il 5 luglio torna "Gli artisti dello street food" evento promosso dalla famiglia Cerea che riunisce i migliori interpreti della cucina di strada e grandi nomi della gastronomia italiana e estera
Dopo un’attesa lunga tre anni, si scaldano i motori per l’edizione 2023 de Gli Artisti dello Streetfood, l’appuntamento gourmet più divertente dell’estate, promosso dalla famiglia Cerea.
La data da segnare sul calendario è quella del 5 luglio: gli spazi che circondano la Cantalupa, “regno” del tristellato Da Vittorio, torneranno ad animarsi di un dedalo di carretti, furgoncini, banchetti e isole gastronomiche, dove gli ospiti potranno muoversi liberamente per gustare le proposte dei migliori artigiani del cibo, in una gustosa commistione tra cucina di strada e signature dishes - rivisitati in chiave non convenzionale - di alcune delle grandi firme del panorama gastronomico italiano e internazionale.
Non mancheranno alcuni amici storici dell’evento, così come non mancherà anche l’omaggio a Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, con alcuni dei nomi più rappresentativi della gastronomia di territorio.
La novità di quest’anno è l’ingresso, nella squadra degli Artisti, anche di interpreti di cucine oltre confine, come Luis Gaspar del Brilhante di Lisbona e Osman Serdaroglu del Terra Urla in Turchia. Ma l’elenco dei partecipanti è in continuo aggiornamento e altre sorprese attendono i tanti amici che arriveranno alla Cantalupa.
Gli Artisti dello Streetfood da sempre è sinonimo di festa, divertimento e soprattutto gioia: ed è proprio per questo che il tema di quest’anno è dedicato alla Gioia dei Colori, che simbolicamente suggella l’inizio di una nuova, felice rinascita.
Gioia dei Colori che esploderà non solo dai piatti proposti dagli streetfooders, ma anche dell’intrattenimento, con la proposta musicale firmata da Le Incanto, le performance artistiche del laboratorio di Gabriele Rizzi, il tutto sotto la conduzione della maestra di cerimonie Irene Colombo.
Una serata resa ancora più spumeggiante anche grazie ai brindisi offerti tanti partner beverage che sostengono gli Artisti dello Streetfood: Gruppo San Pellegrino, Ferrari Trento, Frescobaldi, Gruppo Campari, Lavazza, alcune delle etichette più prestigiose del gruppo Moët Hennessy Italia, Gruppo Anesa, Compagnoni, Fabiano Giorgi, Gin “Unplug Cocktail Vibes”, Jeio.
Sponsor della serata, anche BMW, che metterà a disposizione un proprio parco vetture per accompagnare gli ospiti dai parcheggi alla location.
Chi sarà il vincitore del titolo di Artista dello Streetfood 2023? In attesa di scoprire il suo nome, ecco le prime conferme che il 5 luglio si “sfideranno” a colpi di prelibatezze nella competizione più golosa dell’estate!
AL BALMET DEL FARINEL, Marco Omenetto
ANTICA FRIGGITORIA MASARDONA, Enzo Piccirillo
ANTICO VINAIO
APE CESARE, Alessandro Favola BRACERIA BIFULCO BRILHANTE, Luis Gaspar - LISBONA
CANTINE ANTICA GROTTA, Aristide Vitali e Omar Quarenti
CICCIO’S SMOKE, Domenico Rizzardi
CONDIVIDERE BISTROT, Stefano Minervino
CORNOLTI dal 1938 Boutique Gastronomica Enoteca Panificio, Sergio Cornolti
EL BOS DEL TACO, Nicholas Teani
EL CAMINANTE CONTEMPORARY GOURMET AREPAS, Pedro Hernandez
FARINEL ON THE ROAD, Marco Farinel
FUDBOX, Andrea Cologni GAM POCHA, Kim Yong Ho GASTROBI, Michele Antonelli
GASTRONOMIA LE DELIZIE, Omar Mottini
GOOD FISH, Andrea Bassini
LA BANCARELLA DEI BERGAMASCHI LA RAVIOLERIA SARPI, Agie Zhou
MANUELINA FOCACCIA, Massimiliano Giovinazzo
OIA
ONIGIRI MANIA, Riccardo Corbetta OSTERIA SICILIANA, Nino Graziano PASTICCERIA OLIVER
I PUPI DI BAGHERIA, Tony Lo Coco
PIZZAIUOLO ON THE ROAD E CUPPETIELLO ON THE ROAD, Giovanni Mandara
PIZZERIA ALLEGRIO ROMA, Ivano Veccia
PODERE CADASSA
RISTORANTE CANTINE DEL GAVI, Roberta Rocchi
RISTORANTE PICCOLO LAGO, Marco Sacco
SU SCHIDONI SARDU, Mario Usai
SUSHITA, Jacopo de Giorgio TERUAR URLA, Osman Serdaroglu TESTAMI, Marco Vitolo
TORRE DEL SARACINO, Gennaro Esposito VENDITTI FOOD, Raffaele Venditti ZANCO GOURMET, Matteo Conti
616N DRINKFOOD, Chiara Bertolaia e Alberta Perinelli
Per maggiori informazioni su come partecipare a Gli Artisti dello Streetfood: streetfood@davittorio.com | 035 681024
Quella di Da Vittorio è la storia di un talento, quello della famiglia Cerea, capace di tracciare - in oltre 55 anni di attività - nuovi percorsi nel mondo della ristorazione e dell’accoglienza, inventando uno “stile” unico che oggi viene esportato in tutto il mondo. Nato nel 1966 con l’apertura della prima insegna a Bergamo, voluta da Vittorio Cerea e sua moglie Bruna, oggi il Gruppo Da Vittorio è un sistema di business articolato in diverse aree di offerta, tutte accomunate dallo stesso obiettivo: offrire ai propri clienti un’esperienza d’eccellenza a tutti i livelli. Accanto allo storico ristorante, oggi immerso nel verde della collina della Cantalupa a Brusaporto (dal 2010 insignito delle 3 Stelle Michelin), troviamo Da Vittorio St. Moritz e Da Vittorio Shanghai (entrambi 2 stelle Michelin dal 2020); la Dimora, sempre a Brusaporto, che con le sue 10 camere di charme fa parte del circuito Relais&Châteaux; la Pasticceria Cavour 1880, piccolo gioiello ristrutturato a Bergamo Alta e da tempo inserito nella lista dei Locali Storici d’Italia, cui si aggiunge ora la Locanda Cavour, che completa l’offerta di accoglienza firmata Da Vittorio; un modello di ristorazione esterna pret-a-porter considerato tra i migliori al mondo; un sistema di ristorazione collettiva che offre competenza e qualità in ogni ambito; importanti consulenze per realtà di prestigio come Terrazza Gallia a Milano e Allianz Stadium a Torino; non ultima, l’apertura di DaV Cantalupa, il pop up restaurant con una formula di cucina più informale e giocosa, ora seguita da DaV Mare presso lo Splendido Mare di Portofino e DaV Milano by Da Vittorio in Torre Allianz a City Life. La visione di papà Vittorio è oggi portata avanti dai cinque figli insieme alla Signora Bruna: Enrico, detto Chicco, e Roberto (Bobo), sono entrambi executive chef. Francesco è responsabile della ristorazione esterna, e degli eventi. Rossella è general and product&innovation manager. Barbara è responsabile delle attività di charity. Mamma Bruna continua a supervisionare
Compila il mio modulo online.