La Piadineria supera i 475 locali sul territorio nazionale e punta al Sud

La Piadineria supera 475 locali: nuove aperture a Napoli, Cagliari, Taranto, Bari, Nuoro, Sassari, Catania e Palermo per espandersi in tutto il Mezzogiorno.

26 Giu 2025 - 09:03
La Piadineria supera i 475 locali sul territorio nazionale e punta al Sud

RISTORAZIONE - La Piadineria, la più grande catena italiana della ristorazione veloce, prosegue il suo piano di espansione superando quota 475 locali sul territorio nazionale. L’azienda, fondata nel 1994 e protagonista di una crescita costante, punta ora con decisione sul Sud Italia, con una serie di nuove aperture, recenti e previste, per un presidio più capillare in questi territori.

Dallo scorso dicembre, La Piadineria ha inaugurato nuovi locali in provincia di Napoli, con due aperture, a Cagliari e Taranto, e le più recenti a Bari, Nuoro e Sassari. Il piano ha previsto ulteriori aperture anche a Catania e Palermo nelle prime settimane di giugno, consolidando così una presenza significativa in Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

I numeri delle nuove aperture

L’apertura barese ha registrato numeri record sin dai primi giorni di attività: nel solo primo weekend sono stati accolti oltre 3000 clienti, con 2730 nuove iscrizioni al programma fedeltà Mondo Piada e più di 2400 piadine servite nei primi cinque giorni. Tra le preferite: La Straordinaria, La Montagna, Il Patapollo, La Gran Carpaccio, La Leggenda e la componibile. Un’accoglienza calorosa che conferma quanto il capoluogo pugliese rappresenti un’area strategica, ricettiva e in forte fermento, perfettamente in linea con il DNA del brand.

E anche l’apertura di Nuoro ha registrato ottime performance: 5.600 piadine servite nelle prime due settimane, e 456 piadine omaggiate il solo giorno della promozione ai nuovi iscritti a Mondo Piada.

“La crescita al Sud rappresenta un passaggio strategico e naturale nel nostro percorso. – dichiara Andrea Valota, AD dell’azienda che ha il suo quartier generale in provincia di Brescia – Si tratta di un’area con grande energia, una forte cultura gastronomica e una domanda in evoluzione, sempre più aperta ad accogliere nuove proposte. La Piadineria è un brand con un modello semplice ma distintivo, che coniuga tradizione e costanti novità, e sa adattarsi con flessibilità a contesti urbani, commerciali e turistici.”

Il modello vincente de La Piadineria

Alla base del successo de La Piadineria c’è un modello vincente: un prodotto della tradizione – la piadina – reinterpretato in chiave moderna, grazie a una base con quattro diversi impasti (classico, integrale, Grano Khorasan, Multicereale), abbinabile a oltre 30 ricette del menu e una continua attenzione alla personalizzazione dell’esperienza. Il tutto garantito da una filiera controllata direttamente, che parte dallo stabilimento produttivo di Montirone (BS), dove gli impasti vengono preparati secondo la ricetta proprietaria originale e distribuiti freschi ogni giorno nei ristoranti in tutta Italia.

Oltre che al sud, l’insegna sta rafforzando la presenza anche in Toscana, regione dove oggi sono attivi oltre 20 locali, di cui ben 9 aperti tra la fine del 2024 e i primi mesi del 2025. “In Toscana - prosegue Valota - stiamo consolidando una presenza importante che conferma l’attrattività del nostro format anche in territori maturi e competitivi. In entrambe le aree, vediamo un grande potenziale di crescita. Siamo convinti che il nostro modello, basato su semplicità, qualità e italianità, sia in grado di incontrare i gusti di un pubblico sempre più ampio, mantenendo fede alla promessa fatta ai nostri clienti: offrire un prodotto dall’anima schietta, italiano, preparato con pochi e semplici ingredienti, privo di conservanti o additivi.”

In concomitanza con le nuove aperture, La Piadineria rilancia anche la sua piadina cult dell’estate: La Solare, nata come limited edition e diventata in breve tempo la più richiesta dai clienti, tanto da farne una novità ricorrente ormai da oltre 5 anni, che torna ogni estate con diverse aggiunte e varianti. L’edizione 2025 introduce due aggiunte gustose e inedite: La Solare con salsa al pepe rosa, oppure con paté di olive.

La PIadineria. Fondata nel 1994, è la più grande catena italiana della ristorazione veloce, con una rete di oltre 475 punti vendita collocati nelle più importanti città italiane. La Piadineria è anche la catena di fast casual food che cresce più rapidamente: ha chiuso infatti il 2024 con quasi 60 nuove aperture e altrettante sono previste nel 2025. 
La formula proposta nei ristoranti La Piadineria si basa sull’offerta di oltre 30 tipologie di piadina, preparate con un impasto interamente prodotto nello stabilimento di Montirone (BS) secondo la ricetta originale. Ad oggi La Piadineria serve ogni giorno una media di quasi 74.000 piadine, cotte e farcite a mano e al momento secondo la richiesta del cliente, con ingredienti sempre freschi acquistati da fornitori italiani per garantire la massima qualità del prodotto. 
Attualmente La Piadineria conta più di 3300 collaboratori, numero destinato a crescere di almeno 600 nuove risorse ogni anno. Strategico per sostenere questo ritmo di crescita è l’investimento sulle persone, in termini di formazione e sviluppo, sin dall’ingresso in azienda.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.