LAPS Keeps On Cooking for Ukraine: raccolti oltre 150.000 euro durante la cena di gala

Si è svolta l’iniziativa solidale LAPS Keeps On Cooking for Ukraine, promossa da Fondazione LAPS e Italia Keeps On Cooking a sostegno di Fondazione Soleterre, la Onlus che fornisce cure e assistenza ai bambini ucraini malati oncologici o feriti di guerra e alle loro famiglie.

23 Maggio 2022 - 07:38
LAPS Keeps On Cooking for Ukraine: raccolti oltre 150.000 euro durante la cena di gala
Si è svolta il 19 maggio, in Garage Italia Milano, messo a disposizione da Fondazione Laps, l’iniziativa solidale LAPS Keeps On Cooking for Ukraine, promossa da Fondazione LAPS - Onlus fondata da Lapo Elkann nel 2016 - e Italia Keeps On Cooking - la campagna social, ideata nel 2020 dal team dell’agenzia Alessia Rizzetto PR & Communication – a sostegno di Fondazione Soleterre, la Onlus che fornisce cure e assistenza ai bambini ucraini malati oncologici o feriti di guerra e alle loro famiglie.  width= Oltre 150.000 euro sono stati raccolti durante la cena di gala a cura degli chef Daniel Canzian e Mirko Ronzoni, Pandenus ed Esselunga, con una selezione di mignon Elisenda. Grazie a un’asta di beneficenza realizzata in collaborazione con CharityStars con il supporto di numerose aziende e privati italiani e internazionali che hanno messo a disposizione beni, esperienze e servizi per sostenere i più bisognosi e raccogliere fondi per la popolazione ucraina. La serata ha visto la partecipazione di diversi artisti ucraini dell’Associazione Zlaghoda di Bergamo, che si sono alternati sul palco con performance di vario genere, oltre a volti noti del mondo dello spettacolo italiano: tra questi, il food & wine consultant Gherardo Gaetani Dell’Aquila D’Aragona, in arte Barù, lo showman Gianpaolo Gambi, la speaker radiofonica Marisa Passera e Nicola Winspeare Guicciardi – in arte “Niki dj”. A fare gli onori di casa Lapo Elkann, che da tempo dedica le sue energie e il suo impegno per scopi filantropici, un obiettivo che si è posto insieme a sua moglie Joana Elkann, con la quale gestisce la fondazione.  width= Intanto la solidarietà non si ferma. L’asta benefica, infatti, prosegue fino al prossimo 30 maggio con i lotti rimasti invenduti e che è possibile ancora aggiudicarsi rilanciando le puntate online. Tutti i dettagli sono disponibili al link www.charitystars.com/fondazionelaps.
Fondazione LAPS
Fondazione LAPS è stata costituita nel 2016. Il fondatore e presidente è l'imprenditore e filantropo Lapo Elkann. Il principio che lo ha ispirato è la volontà di alleviare le sofferenze degli individui e contribuire a imprimere nella società un cambiamento positivo e responsabile. Lapo Elkann è supportato nei suoi sforzi dal Consiglio di Amministrazione, dal Comitato Onorario e da un Executive Team, composti da rappresentanti di spicco della business community italiana e internazionale e da esponenti di primo piano di istituzioni che operano nel campo sociale, scientifico e culturale. LAPS supporta il benessere dei minori maggiormente vulnerabili e delle loro famiglie sviluppando e promuovendo progetti e attività di solidarietà in ambito internazionale. Fondazione LAPS crede fortemente nel valore della cooperazione e vuole essere una casa della filantropia aperta ad altre organizzazioni non-profit per guidare insieme un cambiamento positivo e responsabile. Fondazione LAPS - Libera Accademia Progetti Sperimentali
Italia Keeps on Cooking
ITALIA KEEPS ON COOKING è il movimento nato nel marzo 2020 in occasione del primo lockdown. Un progetto nato per supportare moralmente i protagonisti del mondo della ristorazione e concretamente l’ospedale Luigi Sacco di Milano. La campagna social ha generato un movimento d’opinione diventato ben presto virale, tanto da essere poi declinato di volta in volta al servizio di molteplici istanze charity sempre legate al mondo F&B.
Soleterre Onlus
Fondazione Soleterre è una Organizzazione Non Governativa (ONG) impegnata dal 2002 per le cure mediche e il supporto psicologico di bambini, donne e uomini in Italia e nel mondo. Lavora in Ucraina dal 2003, dove realizza interventi strutturali, garantisce strumentazione medica e farmaci e gestisce case di accoglienza per i bambini ricoverati nei reparti pediatrici dell’Istituto Nazionale del Cancro e dell’Istituto di Neurochirurgia di Kyiv. Dal 2009 ha esteso il proprio intervento alla città di Lviv, per creare la prima Unità trapianti di midollo osseo per la cura dei tumori pediatrici dell’ovest del Paese. Fondazione Soleterre, dall’inizio della guerra, sta lavorando in 3 Paesi (Ucraina, Polonia e Italia) per garantire la continuità delle cure dei pazienti oncologici pediatrici, sia quelli impossibilitati a viaggiare e rimasti a curarsi in Ucraina, sia quelli portati in Italia (attraverso la Polonia) grazie a una attività di evacuazione medica, accoglienza e supporto psicologico.
Compila il mio modulo online.