Le arance fanno bene gli occhi
Secondo uno studio pubblicato di recente dal Westmead Institute for Medical Research, University of Sydney le arance sarebbero un potente alleato della salute degli occhi.
Analizzando la dieta di circa 2.000 persone che superano i 50 anni di età per circa 15 anni, si è potuto rilevare che nei soggetti che consumavano maggiormente arance – da una a due porzioni a giorno – si abbassava del circa il 60% il rischio di degenerazione maculare, una patologia che può condurre alla cecità.
La degenerazione maculare, infatti, interessa la macula, la patina centrale della retina che, con l’avanzare degli anni, a causa del processo di invecchiamento dell’occhio, può condurre gradualmente alla perdita della visione centrale.
I ricercatori australiani hanno potuto rilevare che ad apportare benefici all’organo della vista non sarebbe però la Vitamina C – che come sappiamo è contenuta in alte quantità nel frutto – ma bensì i flavonoidi, contenuti in una vasta gamma di alimenti e bevande (anche nel caffè, ad esempio) e che, come si è potuto dimostrare, riducono le infiammazioni e hanno potere antiossidante.
Gli studi sono ancora all’inizio e quindi la correlazione tra arancrìe e benessere dell’occhio è tutta da approfondire; nel frattempo, la responsabile della ricerca, l'epidemiologa Bamini Gopinath, consiglia con l’avanzare dell’età di migliorare l’alimentazione, aggiungendo alla propria dieta oltre alle arance, quanti più alimenti sani possibili.
Tag:
Compila il mio modulo online.
Ti potrebbe interessare anche
Si beve prima la birra o il vino? L'ordine non conta per evitare la sbornia
Redazione 20 Febbraio 2019 04:30