L'Ungheria entra nella Confederazione Europea dei Gelatieri Artigiani Artglace
Durante l'assemblea tenutasi a Gelatissimo accolta la richiesta di ingresso dell'Ungheria nella Confederazione Europea dei Gelatieri Artigiani Artglace
ENTI E CONSORZI - Durante Gelatissimo, la manifestazione internazionale dedicata al settore che si tiene a Stoccarda (Germania) dal 7 all'11 febbraio 2026, si è riunita l'Assemblea Generale della Confederazione Europea dei Gelatieri Artigiani Artglace. L'appuntamento ha rappresentato un'occasione cruciale di dialogo e pianificazione per il comparto del gelato artigianale europeo.
I delegati delle associazioni nazionali affiliate si sono confrontati per delineare le iniziative future e consolidare la cooperazione tra le nazioni europee. Tra i passaggi centrali dell'assemblea figura l'incontro con i rappresentanti ungheresi, che hanno formalizzato la domanda di adesione alla Confederazione.
La proposta è stata accolta favorevolmente dall'assemblea, che ha sancito l'ingresso dell'Ungheria tra i membri di Artglace. Il Paese entra quindi a pieno titolo nella Confederazione Europea dei Gelatieri Artigiani, consolidando il profilo internazionale e aperto dell'organizzazione.
Nel corso dei lavori assembleari è stato presentato Augusto De Pellegrin, nuovo presidente di Uniteis, l’Associazione dei Gelatieri Artigiani Italiani in Germania, accompagnato da Daniel Rizzi, membro del consiglio dell'associazione. La presentazione testimonia lo spirito collaborativo tra le organizzazioni di categoria e il costante rinnovamento delle rappresentanze nazionali nel contesto europeo. Ha preso parte all'incontro anche Laura Lamia, Console Generale d'Italia a Stoccarda, a riprova della rilevanza istituzionale dell'evento.

Augusto De Pellegrin (Uniteis) e Domenico Belmonte (Artglace)
La fiera ha ospitato numerosi incontri di carattere istituzionale e tecnico, confermando il ruolo crescente di Artglace nella diffusione del gelato artigianale europeo, nella difesa dell'artigianalità e nella promozione della Giornata Europea del Gelato Artigianale.
«L'ingresso dell'Ungheria rappresenta un segnale importante di crescita e di unità per il nostro settore. Artglace continua ad allargare i propri confini, coinvolgendo sempre più Paesi in un progetto comune che mette al centro qualità, tradizione e innovazione» ha affermato Domenico Belmonte, presidente di Artglace.
La Camera di Commercio Italo-Tedesca ha sostenuto con forza la presenza di Artglace a Gelatissimo, riconoscendo l'importanza dell'appuntamento per il confronto e la visibilità del gelato artigianale europeo.
Durante la manifestazione è stato inoltre presentato "Melody", Gusto dell'Anno del Gelato Day 2026. Protagonista per l'intera durata di Gelatissimo attraverso presentazioni e assaggi, la ricetta ufficiale è stata selezionata nell'ambito del concorso europeo promosso da Artglace e ospitato da SIGEP World. Autore del Gusto dell'Anno è Juanma Guerrero della gelateria Sicilia Gelati di Torre del Mar (Malaga, Spagna).
Da questo importante incontro europeo parte così ufficialmente il conto alla rovescia per il Gelato Day 2026: il 24 marzo si terrà la quattordicesima edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale, iniziativa promossa da Artglace e Longarone Fiere Dolomiti con l'obiettivo di diffondere la cultura del gelato artigianale e valorizzare le competenze artigiane. Si tratta di un'eccellenza gastronomica che costituisce l'unico alimento al quale il Parlamento Europeo ha dedicato una Giornata ufficiale e che attualmente genera un valore economico pari a 11,7 miliardi di euro in Europa.
L'edizione 2026 assume una valenza simbolica particolare: ispirandosi all'Eurovision Song Contest 2026, previsto a Vienna dal 12 al 16 maggio, quest'anno l'iniziativa combina due linguaggi universali, gusto e musica, in una narrazione corale di creatività e identità europee. "Melody", con la sua base cremosa arricchita da variegatura e granella di pistacchio e da una salsa delicata all'arancia, interpreta questa visione come una partitura di sapori. Il 24 marzo migliaia di gelaterie in tutta Europa celebreranno il gelato artigianale attraverso eventi, degustazioni e iniziative dedicate, mentre il collegamento tematico con l'Eurovision proseguirà anche a maggio con iniziative speciali nella capitale austriaca.







