Macfrut e Crédit Agricole Italia: accordo per sostenere la produzione ortofrutticola
Macfrut, manifestazione ortofrutticola internazionale, pensa in grande per l’edizione 2019 e per raggiungere i suoi obiettivi ha sottoscritto un accordo con il Gruppo Bancario Crédit Agricole.
L’obiettivo è quello di sostenere l'internazionalizzazione delle aziende, incoraggiare gli accordi di filiera e valorizzare la relazione delle imprese con il territorio.
L'alleanza renderà il gruppo bancario business partner della manifestazione, vero e proprio punto di riferimento del settore ortofrutticolo, e prevede l'istituzione una struttura di finanziamento dedicata al settore, finalizzata a creare nuovi accordi commerciali nel comparto. Si pone inoltre l’obiettivo di favorire le aziende esportatrici e accompagnare le imprese del territorio in un percorso di crescita che incentivi scambi e contatti commerciali con altri paesi. In programma, proprio a tal fine, tre missioni internazionali congiunte che guardano all’Est Europa (Ucraina e Serbia) e al Nordafrica (Marocco); “Macfrut 2019 ha posto il focus su Africa ed Est Europa, aree cruciali non solo per la filiera ortofrutticola italiana ma anche per il Gruppo bancario partner, già ben radicato in quei paesi. Da qui il nostro incontro che si sostanza attraverso progetti specifici di sostegno del settore", sostiene Renzo Piraccini, presidente di Macfrut cui fa eco Massimo Tripuzzi, direttore regionale Romagna di Crédit Agricole. "Il Gruppo dispone di una struttura dedicata al comparto, con specialisti e gestori esperti in credito agrario, in grado di valutare la sostenibilità tecnica di operazioni finanziarie di qualunque entità, con iter deliberativi celeri e tempi di erogazione prefissati".
Macfrut è un evento B2B unico di respiro internazionale, che coinvolge tutti gli attori della filiera, da coloro che si occupano di produzione e commercio, a chi è impegnato nella logistica, nel packaging, nella produzione di macchinari e nella distribuzione.
L'edizione 2019 si terrà dal 8 all'10 maggio al Rimini Expo Centre; l’obiettivo sarà quello di raggiungere e superare il successo della precedente edizione, un vero e proprio trionfo con 1.100 espositori, uno su quattro estero, 8 padiglioni su un'area di 55.000 metri quadrati (+10% sul 2017) e 1.500 buyer iscritti alla piattaforma multimediale Btb (1.200 nel 2017).
Compila il mio modulo online.