METRO: il 35% delle donne desidera avviare un'attività in proprio
METRO, partner dei professionisti della ristorazione e dell'ospitalità, ha diffuso per il secondo anno i dati di una ricerca sull'imprenditoria femminile.
La ricerca ha coinvolto 10.000 persone di 10 Paesi (Francia, Germania, Italia, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Turchia e India).
Analizzando i dati del nostro Paese, emerge che in Italia il 35% delle donne desidererebbe avviare un'attività in proprio. La percentuale differisce rispetto all'anno scorso, quando alla stessa domanda rispondeva positivamente ben il 56% delle intervistate. Evidentemente, quindi, emergono diverse difficoltà nel concretizzare l'avvio di un business. Infatti, solo il 3% ritiene che il proprio sogno nel cassetto sia realizzabile.
Un ostacolo risulta essere, ad esempio, il reperimento dei finanziamenti necessari: infatti, ben un terzo delle italiane dichiara di avere difficoltà in tal senso.
La famiglia, invece, non sembra essere un ostacolo per l'impegno professionale: infatti, il 58% delle donne imprenditrici ha figli e riesce così a conciliare vita e lavoro. La percentuale è perfettamente in linea con i principali paesi europei: Spagna 62%, Francia 58%; Portogallo 56% e Germania 44%.
Nemmeno l'età rappresenta un ostacolo, dato che ben il 69% delle imprenditrici italiane che già gestisce un business in proprio ha più di 45 anni.
L'idea di "mettersi in proprio" è il sogno delle donne che dal lavoro cercano stimoli nel fare qualcosa che piace, per ottenere realizzazione sia professionale che personale (46%). Solo il 4% apre invece un'attività con sole finalità economiche.
Le donne, inoltre, pensano "digitale": il 73% di quelle che aprono nuove attività è infatti consapevole che gli strumenti digitali siano fondamentali per promuovere e sviluppare il proprio business.
"Un dato molto interessante della ricerca, per quanto riguarda l'Italia - commenta Tanya Kopps, Amministratore Delegato di METRO Italia - è la soddisfazione delle donne che scelgono di aprire un'attività in proprio. Il fatto che ben il 76% delle intervistate ripercorrerebbe la strada intrapresa significa che i risultati del proprio business premiano il coraggio e l'imprenditorialità femminile!".
Compila il mio modulo online.