Michele Pedrett è il vincitore dell'AkademyLab20/20 Cocktail Competition 2025 by Rossi d’Asiago

L'AkademyLab 20/20 Cocktail Competition di Rossi d’Asiago incorona Michele Pedrett con il cocktail “Tiramisuper Asiago”, simbolo di creatività italiana

24 Sett 2025 - 11:21
Michele Pedrett è il vincitore dell'AkademyLab20/20 Cocktail Competition 2025 by Rossi d’Asiago

PREMI E RICONOSCIMENTI - Il 10 settembre  Asiago è diventata il palcoscenico della mixology internazionale ospitando la finale della Global Final dell'AkademyLab 20/20 Cocktail Competition 2025 promossa dalla distilleria vicentina Rossi d'Asiago, un evento che ha visto sfidarsi sette bartender di talento provenienti da sei paesi diversi.

Una sfida internazionale tra i migliori bartender

La competizione ha riunito professionisti del cocktail da tutto il mondo: Alexander Gill dal Bar Azita di Harpenden (Regno Unito), Rūta Klemkaitė dell'Adata bar di Vilnius (Lituania), Anastasija Kazarina del D.O.M. Bar di Daugavpils (Lettonia), Zini Xue del Bar Soar di Chongqing (Cina), Elisa Locci barlady del Forte Village di Pula (Italia), Olha Tochka barlady dell'Hendrik's bar di Kiev (Ucraina) e Michele Pedrett barman del Cape of Senses di Torri del Benaco (Italia).

I finalisti hanno dovuto creare un cocktail inedito utilizzando uno dei prodotti iconici della distilleria: Antica Sambuca, la linea di liquori per cocktail Volare oppure Kranebet Botanic Gin, uno dei primissimi gin italiani realizzato dal 1924.

Un'esperienza completa sull'Altopiano

Il format della competizione ha offerto ai partecipanti un'immersione totale nel mondo Rossi d'Asiago e nel territorio circostante. I bartender hanno visitato la Malga Verde di Asiago, partecipato a un tour guidato dell'AkademyLab e vissuto una degustazione sensoriale condotta dall'esperto Michele Di Carlo, prima di esibirsi davanti alla giuria.

La finale si è tenuta presso l'AkademyLab 20/20, la sede multisensoriale della Rossi d'Asiago nel cuore dell'Altopiano. Questo spazio immersivo è stato progettato per raccontare a 360 gradi le radici e la filosofia dei distillati del brand, creando l'ambiente perfetto per una competizione di così alto livello.

Una giuria di eccellenza

A valutare le performance dei finalisti, una giuria composta da tre esperti del settore:

Stefano Nincevich, giornalista, scrittore e docente del corso di Horeca Design al Politecnico di Milano, oltre che vicedirettore di Bargiornale. Ha partecipato per due stagioni come giudice alla finalissima di "Mixologist", il talent show per bartender emergenti trasmesso su DMax.

Michele Di Carlo, conosciuto come il "Gustosofo", è consulente, formatore, organizzatore di corsi e master e presidente del Classic Cocktail Club. La sua competenza nel campo delle bevande, dei cibi e dell'analisi sensoriale è riconosciuta a livello internazionale, con collaborazioni che includono Slow Food e l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Danilo Bellucci, esperto comunicatore e ideatore dei più importanti premi nel mondo del beverage italiano, tra cui Order of Merit, Lady Drink e 110 e Lode.

I giudici hanno commentato: «È stato sorprendente vedere come i prodotti storici della distilleria Rossi d'Asiago sappiano parlare ancora oggi il linguaggio della mixology contemporanea, senza mai perdere la loro identità». Hanno inoltre sottolineato il valore della competizione: «Un confronto di altissimo livello che ha dato vita a proposte cocktail originali e raffinate. Decretare un unico vincitore non è stato affatto semplice».

Il trionfo di Michele Pedrett

Il Global Winner 2025 è Michele Pedrett, bar manager del Cape of Senses a Torri del Benaco, che ha conquistato i giudici con il suo cocktail "Tiramisuper Asiago". Pedrett ha iniziato la sua carriera dietro il bancone in giovane età, arricchendo la sua esperienza con importanti periodi di formazione all'estero, tra Londra e Berlino.

Il suo cocktail vincitore è stato descritto dalla giuria come "una coccola per il palato, un dolce momento da condividere a fine pasto", dimostrando come la creatività italiana possa interpretare in modo innovativo i prodotti tradizionali della distilleria Rossi d'Asiago.

La competizione ha confermato ancora una volta come la mixology contemporanea sia capace di valorizzare prodotti con una storia secolare, creando un ponte tra tradizione e innovazione nel bicchiere.

La ricetta del cocktail vincitore

Tiramisuper Asiago

30 ml Kranebet Botanic Gin  
30 ml Volare Espresso Coffee  
10 ml Volare Butterscotch  
5 ml Volare Amaretto 
5 ml Volare White Cacao  
Panna shakerata
Garnish: Spolverata di Cacao Amaro 
 
Bicchiere: Old Fashioned  
Tecnica di preparazione: Build  

Leggi l'articolo anche su MixologyItalia.com

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.