San Benedetto ottiene la concessione trentennale per le acque minerali Sant'Angelo ''Fonte Primavera''

L'accordo tra San Benedetto e Regione Abruzzo garantirà lo sviluppo dello stabilimento Gran Guizza di Popoli Terme e nuove opportunità per il territorio

24 Sett 2025 - 09:49
San Benedetto ottiene la concessione trentennale per le acque minerali Sant'Angelo ''Fonte Primavera''
Frédéric Barut, Direttore Generale Gruppo San Benedetto e Lorenzo Sospiri, Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo

AZIENDE - Il Gruppo San Benedetto ha siglato un importante accordo con la Regione Abruzzo per l'affidamento della concessione delle acque minerali Sant'Angelo "Fonte Primavera". La firma è avvenuta presso gli uffici regionali e prevede un affidamento di 30 anni per le fonti situate nel Comune di Popoli Terme.

I protagonisti dell'accordo

All'evento hanno partecipato rappresentanti di spicco sia del Gruppo San Benedetto che delle istituzioni locali. Per l'azienda era presente Frédéric Barut, Direttore Generale, mentre per Regione ed enti locali hanno preso parte Lorenzo Sospiri, Presidente del Consiglio Regionale dell'Abruzzo, Dario Ciamponi, Dirigente del Servizio Politica Energetica e Risorse del Territorio della Regione Abruzzo, Dino Santoro, Sindaco del Comune di Popoli Terme, e Giovanni Cantore, Responsabile Ufficio Risorse Estrattive della Regione Abruzzo.

Sviluppo del territorio e nuove opportunità

La concessione rappresenta molto più di un semplice accordo commerciale. L'intesa permetterà infatti di dare continuità e nuovo impulso allo sviluppo dello stabilimento Gran Guizza del Gruppo San Benedetto. Il territorio potrà beneficiare di ricadute positive sia dal punto di vista occupazionale che economico.

Frédéric Barut, Direttore Generale Gruppo Acqua Minerale San Benedetto S.p.A., ha sottolineato l'importanza dell'accordo: "Un giorno importante per lo sviluppo di Gran Guizza nel territorio abruzzese che consente al Gruppo San Benedetto di programmare futuri investimenti a Popoli. Ringrazio la Regione Abruzzo per tutto il supporto nella definizione del complesso procedimento che ha portato alla firma".

Anche Lorenzo Sospiri, Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo, ha espresso soddisfazione per l'accordo raggiunto: "La firma odierna del contratto di concessione per l'affidamento delle acque minerali di Sant'Angelo nella città di Popoli Terme per 30 anni alla Gran Guizza Spa significa investimenti salvaguardati, posti di lavoro tutelati e garantiti e l'avvio di un piano di sviluppo che ricadrà e riguarderà direttamente Popoli e le aree interne della Val Pescara. Significa aver assicurato stabilità ai nostri territori, alle maestranze, all'economia stessa di una vasta area restituendo ossigeno, fiducia e forza al mondo della produzione locale, alle micro e piccole imprese che rappresentano la storia e il futuro della nostra regione".

L'affidamento trentennale della concessione testimonia la solidità della collaborazione tra istituzioni e impresa privata. Questo accordo pone le basi per uno sviluppo sostenibile del territorio, garantendo al contempo la continuità produttiva e occupazionale dello stabilimento Gran Guizza nel comune di Popoli Terme.

Leggi l'articolo anche su FoodyBev.com

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.