Monovitigno® Picolit Grappa Nonino protagonista della mostra itinerante "Created in Italy l'attitudine per l'impossibile"
Il Monovitigno® Picolit Grappa Nonino è stata scelta per una mostra itinerante dedicata all'eccellenza del Made in Italy
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/01/Monovitigno-Picolit-Grappa-Nonino-protagonista-della-mostra-itinerante-Created-in-Italy-lattitudine-per-limpossibile.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"]
Il Monovitigno® Picolit Grappa Nonino è stata scelta per rappresentare il Made in Italy di eccellenza alla mostra itinerante “Created in Italy l’attitudine per l’impossibile” racconto appassionato del saper fare italiano e della qualità produttiva del nostro paese che parte da San Francisco
La mostra, concepita dal Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, a cura dei compassi d’Oro Odo Fioravanti, Giulio Iacchetti e Francesca Picchi, vedrà esposte alcune tra le più importanti eccellenze italiane nell’ambito del design industriale e dell’innovazione tecnologica e mira a presentare al pubblico internazionale un’immagine vivida dell’ingegno italiano attraverso numerose storie di individui e idee, per sottolineare le qualità e le caratteristiche della creatività e della sfaccettata produzione italiana.
Tra le caratteristiche comuni dei pezzi in mostra, tra cui spicca il Monovitigno® Grappa Nonino, sono la ricerca meticolosa per la perfezione, un rinnovato spirito inventivo, un’urgenza costante di sperimentare storie di quotidiana eccellenza, di coraggio, passione e identità dell’Italia che vale.
La famiglia Nonino si dedica all’arte della distillazione in Friuli fin dal 1897. Fondata da Orazio Nonino come distilleria ambulante, è nel 1973 che la Nonino, grazie all’intraprendenza di Benito e Giannola Nonino, subisce un’importante evoluzione fondata sull’intuizione di distillare separatamente le vinacce dell’uva Picolit dando inizio alla rivoluzione Nonino del Monovitigno®. “È una storia capace di insegnare a tutti, e in particolare ai giovani, che l’eccellenza non è un dono miracoloso, caduto dal cielo, ma un frutto che si coltiva con dedizione, gioia e senso di responsabilità “.
Accompagnata da materiali di approfondimento, interviste e un sito internet dedicato “Created in Italy” intende indicare un punto di partenza piuttosto che un punto di arrivo e arricchire, nel tempo, questa prima raccolta di storie di eccellenza e innovazione.
La mostra è visitabile fino al 15 febbraio, su appuntamento presso la nuova sede dell’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco c/o INNOVIT Italian Innovation and Culture Hub, 710 Sansome St. a San Francisco e proseguirà per Melbourne in Australia.
Compila il mio modulo online.