Moreno Cedroni torna al DoubleTree by Hilton Rome Monti per ''Chef sotto le Stelle''
Il 18 e 25 settembre Moreno Cedroni, chef due stelle Michelin, torna protagonista del ciclo "Chef sotto le Stelle" al DoubleTree by Hilton Rome Monti
EVENTI - Il ciclo di cene d'autore "Chef sotto le Stelle" riprende dopo la pausa estiva con un'edizione speciale che vedrà protagonista per la quarta volta lo chef Moreno Cedroni, due stelle Michelin in collaborazione con Lavazza. L'appuntamento è fissato per giovedì 18 e 25 settembre 2025 sulla terrazza panoramica all'ottavo piano del DoubleTree by Hilton Rome Monti presso il Mùn Rooftop Cocktail Bar, con vista sulla Basilica di Santa Maria Maggiore
L'evento è diventato un appuntamento di riferimento nel calendario gastronomico romano, rinnovandosi ogni anno come un autentico rituale gourmet. Dopo aver celebrato lo scorso anno i 40 anni di carriera con La Madonnina del Pescatore e i 24 del Clandestino, Cedroni presenta un menu esclusivo che riflette le sue continue ricerche e le tappe storiche del suo percorso professionale.

Il percorso gastronomico di Cedroni
Il menu della serata, curato da Cedroni e dalla sua brigata, rappresenta un'esperienza gustativa che coniuga lo stile distintivo dello chef, la sua cucina di mare e l'ecletticità del caffè. Il viaggio gastronomico inizia con l'amuse bouche "Cialda con polpo, spine di alici fritte e polvere di kafa".
Seguono due antipasti: il primo del Resident Chef Giuseppe Fiorella,"Porro arrosto con sgombro marinato, arance e olio al dragoncello"; il secondo firmato da Cedroni è "Moro oceanico, cozze e mirtilli, alga e carota fermentata". Quest'ultimo piatto presenta come ingrediente principale il Moro oceanico, un pesce che vive a 2000 metri di profondità, accompagnato da una salsa di cozze e mirtilli, alga, salmoriglio acidulato, olio al prezzemolo e limone candito.
Il percorso prosegue con "Polentina con vongole, capesante e mazzancolle croccanti", una versione alternativa che restituisce le sfumature del mare, per concludere con "Baccalà in oliocottura, alla messinese", omaggio alla cucina di mare povera e tradizionale. Lo chef chiude il menu con due dessert che includono originali incursioni al caffè.
L'abbinamento con i vini vulcanici di Casa Setaro
L'intera cena sarà accompagnata dai vini della cantina Casa Setaro di Trecase, azienda di riferimento tra i vini del Vesuvio. La degustazione includerà alcune delle etichette più rappresentative, con particolare focus sul Caprettone, vitigno autoctono campano ancora poco conosciuto ma di grande personalità, alla base di un Lacryma Christi bianco e di uno spumante metodo classico.
Nel wine pairing figurano anche altri interpreti del territorio vesuviano come Falanghina, Aglianico e Piedirosso, creando un percorso che unisce sapidità e mineralità, acidità e iodio.
Il progetto "Chef sotto le Stelle"
"Chef sotto le Stelle" è un progetto del DoubleTree by Hilton Rome Monti ideato e sviluppato in collaborazione con Giusy Ferraina, giornalista enogastronomica e consulente. Come spiega Elena Prandelli, direttrice del DoubleTree by Hilton Rome Monti: «Chef sotto le Stelle è per noi molto più di una rassegna gastronomica: è un progetto culturale che nasce dal desiderio di raccontare l'Italia attraverso le sue eccellenze enogastronomiche, mettendo in dialogo visioni diverse della cucina d'autore. Iniziare questa nuova stagione con un grande ritorno, quello dello chef Paolo Gramaglia, è un segnale forte: significa dare continuità a un percorso che unisce territori, storie e sapori, e che rinnova, ogni volta, la nostra vocazione all'ospitalità di qualità. Il Mùn si conferma il luogo ideale per un'esperienza sensoriale che parla al cuore e al palato».
I prossimi appuntamenti prevedono il 16 ottobre la presenza di Luca Abbruzzino, una stella Michelin del ristorante Oltre a Lamezia Terme.

Lo chef Moreno Cedroni
Moreno Cedroni, marchigiano classe 1964, è considerato uno degli chef italiani più innovativi della scena gastronomica internazionale. La sua carriera inizia 40 anni fa con l'apertura nel 1984 de La Madonnina del Pescatore, seguita da Clandestino Susci Bar, Anikò e l'Officina Cedroni. I suoi locali a Senigallia e nella baia di Portonovo di Ancona sono punti di riferimento per gli amanti del crudo.
Nel 1996 ha ricevuto la prima stella Michelin, nel 1999 il "Sole" di Veronelli, nel 2000 le tre forchette del Gambero Rosso e nel 2004 la seconda stella Michelin per la Madonnina del Pescatore. Da oltre 20 anni collabora con Lavazza.
Prenotazioni: 150 € wine pairing escluso / 180 € wine pairing incluso
Info: https://www.dtromemonti.com/it/events/chef-sotto-le-stelle-2025-settembre-18-25-chef-moreno-cedroni/ - info@enjoyromamonti.it
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






