Nasce Amaro Sarvaego: l’essenza del popolo ligure in un amaro unico
L'Amaro Sarvaego, a base di preboggión, un mix di erbe spontanee della Liguria, conquista il palato con un sapore deciso
ALCOLICI E SPIRITS - Amaro Sarvaego rappresenta un perfetto connubio tra tradizione e innovazione. Questo amaro, dalle tonalità ambrate, è caratterizzato da una personalità audace e selvaggia, che rispecchia lo spirito del popolo ligure. Creato dai quattro giovani imprenditori liguri: Enrico Valle, Matteo Crispino, Giuseppe Cabona e Daniele Giovanelli, fondatori di Brain Fusion S.r.l., Amaro Sarvaego è un'espressione autentica del territorio ligure.
Ingredienti e sapori dell'Amaro Sarvaego
Dalle tinte ambrate, Il protagonista indiscusso di Amaro Sarvaego è il preboggión, noto anche come prebuggiún. miscela di erbe spontanee liguri che viene preparata con una breve bollitura. Gli ingredienti che compongono l’amaro sono un mix sapientemente costruito per creare un sapore del tutto nuovo: erbe prebuggiún, limone, maggiorana, origano, rosmarino, timo, pepe, cardamomo, assenzio, liquirizia e anice stellato.
Dal sapore deciso, conquista subito il palato grazie a un inizio delicatamente dolce, per concludersi con un finale amarognolo ed elegante.
Amaro Sarvaego si presta per essere gustato in purezza, con ghiaccio e una scorza d’arancia, ma lo si può rendere rinfrescante con l’aggiunta di acqua tonica, oppure intrigante con il succo di mirtillo rosso.
La filosofia dietro Amaro Sarvaego
Un omaggio alla cultura ligure
“Amaro Sarvaego è espressione del territorio ligure, delle genti, della nostra appartenenza - racconta Matteo Crispino, tra i fondatori di Brain Fusion S.r.l. - . Il viaggio tra le erbe spontanee dà vita al nostro amaro. Dopo Prebugin, il primo gin creato con il prebuggiún, abbiamo pensato di realizzare un amaro per accompagnare il momento del dopocena, sempre con l’idea di raccontare in una bottiglia il carattere forte e genuino dei liguri”.
Il significato del nome Sarvaego
Il nome “Sarvaego” deriva dal dialetto genovese e significa “selvatico” o “libero”. Questo nome riflette perfettamente lo spirito di Enrico Valle, Matteo Crispino, Giuseppe Cabona e Daniele Giovanelli, gli imprenditori che hanno ideato questo amaro, nonché il carattere spontaneo e combattivo del popolo ligure. Gli stessi creatori di Prebugin, il primo London Dry Gin con prebuggiún (medaglia di bronzo ai Gin Awards 2023 per la categoria Best Idea Concept), hanno voluto proseguire con un amaro che celebrasse la cultura e la natura selvaggia della Liguria.
La produzione dell'Amaro Sarvaego
Tecniche di produzione artigianali
Amaro Sarvaego viene prodotto attraverso il processo di infusione delle botaniche in una soluzione idroalcolica. Successivamente, gli infusi vengono pressati e miscelati per ottenere il composto finale, al quale viene aggiunto uno sciroppo. Il prodotto finale contiene alcol da cereali a 96,4°.
Amaro Sarvaego è distribuito in e-commerce, on-trade ed enoteche specializzate al prezzo di 28 euro.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!
Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.