Nasce Bar University, la giusta formazione per investire nel business Horeca
Nasce la Bar University, un percorso triennale per i professionisti Horeca già avviati al mondo del bar e della mixology che vogliono unire la formazione dietro al balcone con quella imprenditoriale
Il polo formativo dedicato al settore bar e locali riunito sotto l’egida del Global Training Group, con sede in Ticino, si arricchisce di un nuovo marchio, la Bar University, un percorso per chi già sa fare mixology e vuole completare la competenza tecnica necessaria dietro al bancone, con la formazione imprenditoriale specifica per il comparto.
Fanno già capo al Global Training Group la MIXOLOGY Academy, una delle 5 accademie migliori al mondo per diventare bartender professionisti riconosciuti a livello internazionale; Bar Wars, che organizza corsi semestrali di aggiornamento sul marketing e le nuove tecnolgoie di comunicazione per il mercato del bar; Barman PR, che eroga formazione per imparare a creare eventi e Bartender JOB, unità operativa che fa da agenzia di annunci di lavoro per offrire agli iscritti un tramite diretto con le aziende interessate ad assunzioni e collaborazioni.
Ora con la Bar University, della durata di 3 anni, si riunisce in un unico percorso strutturato tutta la formazione sulle soft skill per ottenere risultati economici soddisfacenti facendo business con i coktail o la caffetteria o per fare carriera da dipendente in queste attività.
Le lezioni sono in parte dal vivo, due volte l’anno, in Svizzera, dove ha sede il Global Training Group, e in parte on line.
La Bar University è fortemente legata agli aspetti pratici della formazione: fin dal primo anno, infatti, l’iscritto viene messo in grado di ottenere risultati concreti.
Spiega Luca Malizia, ideatore della Bar University e socio al 50% con Ilias Contreas in Global Training Group: “L’iniziativa è pensata per i Bartender usciti dalla MIXOLOGY Academy che aspirano a diventare imprenditori per trasformare la loro semplice aspirazione in una chiave di successo efficace nel settore del Beverage”. Contiua Luca Malizia: “Noi ci rivolgiamo non a chi cerca scorciatoie nella vita, ma a chi ha un sogno. La professione nell’Horeca richiede innovazione continua. Noi non ci poniamo come chi insegna dall’alto di uno scranno, in Global Training Group siamo tutti giovani con meno di 40 anni e la nostra proposta è: vieni che sul tuo sogno ci lavoriamo insieme e ti aiutiamo a realizzarlo”.
La storia
Davide Calvano, ventisettenne pugliese è uno dei primi iscritti alla Bar University. La sua è una storia emblematica di una gioventù che crede ancora nell’impegno e ha una visione di futuro. Davide frequentava la scuola alberghiera nella sua Regione, ma presto lascia. Si trasferisce in Svizzera, a Brig, nel Vallese senza sapere una parola di tedesco e imparando la lingua facendo diversi lavori, finchè arriva il primo impiego in un discopub come barman. In breve conquista il ruolo di secondo responsabile del locale, che porta ad aumentare i clienti mettendo a punto nuovi cocktail e migliorando l’offerta globalmente. Non si ferma: “Se vuoi andare avanti – dice – quando hai dato tutto in un locale, devi cambiare”. Lavorare non gli basta: “Nel 2018 ho capito che per diventare veri professionisti bisogna anche studiare”. E approda alla MIXOLOGY Academy, sede di Milano. Frequenta l’anno accademico e poi passa all’Università, dove si insegna a chi sta dietro al bancone, come diventare imprenditori di successo. Il suo sogno si sta avverando: “Fra due settimane sarò sul mercato con un mio format comprensivo di superalcolici, con nuove formule, basate su ingredienti biologici e che rispettano la qualità delle materie prime, e anche eventi e comunicazione. Voglio offrire nuove opportunità alla gente per incontrarsi diffondendo la cultura del bere bene con consapevolezza”.
Compila il mio modulo online.