Nasce Domori Professional: cacao fine e filiera etica per chef e pasticcieri

Presentata a Milano la nuova linea di cioccolato per professionisti Domori Professional. In esclusiva cacao monorigine da Venezuela, Ecuador e Madagasca

20 Ottobre 2025 - 14:41
Nasce Domori Professional: cacao fine e filiera etica per chef e pasticcieri

CIOCCOLATO E PRALINE - Si è tenuta ieri 19 ottobre a Milano la Domori Experience, l’evento che ha segnato la presentazione ufficiale di Domori Professional, la nuova linea pensata per i professionisti del cioccolato, dell’alta cucina e della pasticceria. Il progetto, sviluppato e distribuito in esclusiva da IRCA Group, leader internazionale nella produzione di cioccolato, creme, frutta, pistacchi, decorazioni e altre specialità per il settore alimentare, rappresenta un passo importante nell’evoluzione del marchio Domori.

Domori Professional nasce come espressione naturale di un brand pionieristico, capace di ridefinire gli standard di qualità del cioccolato. Frutto dell’esperienza diretta di Domori come produttore e coltivatore, un doppio ruolo che caratterizza l’azienda sin dal 1997, la linea si rivolge ai professionisti che ricercano performance impeccabili, purezza assoluta e un’identità sensoriale inconfondibile, costruita su aromi distintivi e unici.

Il fondatore e presidente Gianluca Franzoni ha raccontato la sua visione con parole che riassumono la filosofia Domori: «Nella mia lunga ricerca sul cacao, ho sempre cercato di trasformare la complessità in armonia, seguendo un approccio scientifico che permetta di esaltare l’equilibrio e la purezza della materia prima. Essere produttori e coltivatori significa per me assumersi una doppia responsabilità: garantire un’eccellenza assoluta e promuovere un modello sostenibile, capace di migliorare la vita dei coltivatori e preservare la biodiversità. Il cacao è una materia prima sfidante, non ammette sconti: la qualità nasce nel campo, non è possibile correggere dopo. Unire produttori e creatori vuol dire condividere la stessa visione: il cioccolato come linguaggio di autenticità, innovazione e bellezza.»

Dialogo tra maestri e nuove frontiere del cacao

L’incontro ha visto protagonisti Gianluca Franzoni, Massimiliano Alajmo, chef tristellato de Le Calandre, e Luigi Biasetto, Maestro Pasticciere di fama internazionale. Insieme hanno dato vita a un confronto tra tradizione e innovazione, esplorando la complessità del cacao fine, il valore del recupero varietale, l’etica della filiera e il ruolo del cioccolato nell’alta cucina e nell’alta pasticceria.

Il percorso sensoriale proposto durante l’evento ha permesso di attraversare le principali origini Domori, svelando le peculiarità aromatiche che rendono unico questo cioccolato. Dal Venezuela con il Chuao 75% dell’Hacienda San José, dove da oltre 25 anni Domori collabora con la famiglia Franceschi nel recupero della biodiversità del Criollo, all’Ecuador con l’Arriba Nacional 72% del progetto UNOCACE, cooperativa che riunisce 1.600 piccoli produttori impegnati con Domori in un percorso di agricoltura rigenerativa. Infine, il viaggio ha toccato il Madagascar con il Sambirano 72%, miscela di cacao Trinitario e Criollo proveniente dalla valle del nord-ovest dell’isola, un’area straordinariamente ricca di biodiversità. Tre origini che incarnano l’essenza del progetto Domori: una ricerca costante di equilibrio tra terroir, tecnica e sensibilità.

Le creazioni d’autore e l’esperienza sensoriale

La Domori Experience ha proseguito il suo percorso nelle tre isole dedicate ai cioccolati monorigine – America, Africa e Criollo – offrendo ai presenti un viaggio tra profili aromatici attraverso praline e piccola pasticceria. Tra le creazioni d’eccellenza spiccavano il panettone INTENSO FONDENTE e ORO PURO con Sur del Lago 72%, firmati dal maestro pasticciere Sal De Riso, Presidente AMPI, insieme a DOLCE EQUILIBRIO, una torta al cioccolato fondente Vidamà 60%, limone e pralinato del Maestro Davide Malizia, campione del mondo di Pasticceria e Gelateria e membro di Relais Desserts International.

L’esperienza ha incluso anche le applicazioni in gelateria, con le ricette ideate dal maestro Eugenio Morrone, e la scoperta delle creme Domori Aurea, disponibili nelle varianti fondente, nocciola 40% e pistacchio 25%.

La serata si è conclusa con il dessert al piatto NOTE FONDENTI, firmato dal brand ambassador Yuri Cestari: un tortino al cioccolato Sur del Lago 72%, con cremoso Sur del Lago 100% e caffè, streusel al cioccolato, salsa al mascarpone e gelato bianco al caffè.

L’unione con IRCA Group e la visione per il futuro

Con il lancio di Domori Professional, IRCA Group – titolare dei diritti esclusivi per l’utilizzo del brand Domori nel canale B2B – mette a disposizione dei professionisti una gamma di cioccolati di altissima qualità, caratterizzati da una lavorabilità perfetta e da un know-how agronomico e sensoriale maturato nel tempo grazie a un rapporto diretto con i coltivatori e a un rigoroso protocollo di qualità sensoriale. La linea entra a far parte della prestigiosa The Signature Collection di IRCA.

Annika Engelbrecht, Group CMO di IRCA, ha commentato: «Siamo lieti di accogliere il brand Domori all’interno dell’IRCA Group, perché rappresenta una perfetta integrazione con la nostra attuale offerta di prodotti. Il portfolio B2B di Domori comprende un'ampia gamma di prodotti a base di cioccolato premium, a cui si affianca una profonda esperienza nella lavorazione del cacao - dalla fava di cacao al prodotto finito - e una gestione ottimale della filiera. Questa acquisizione aggiunge al nostro portafoglio una linea di cioccolato di altissima gamma con dei profili aromatici unici e distintivi. Insieme vogliamo ampliare la diffusione dei prodotti Domori nel canale B2B.»

Compila il mio modulo online.